Quale Università si può fare dopo il liceo scientifico?

Sta per finire l’anno scolastico. Gli esami di maturità si avvicinano e l’indecisione resta. Cosa faccio dopo? Quale lavoro vorrei fare da grande? E soprattutto, visto la scuola che ho fatto, quale Università si può fare dopo il liceo scientifico? Si perchè la paura di aver sbagliato indirizzo o di aver scoperto la passione per un lavoro che magari mal si coniuga con il percorso fatto sin qui è grande. Se anche tu ti trovi in questa situazione, nessun problema.

In realtà, infatti, non c’è da preoccuparsi. Per tanti motivi.
Primo perché il liceo scientifico è uno dei licei più ad ampio spettro di tutti. La preparazione di base che da agli studenti permette loro di poter guardare con serenità a quasi tutte le facoltà universitarie. Al massimo sarà richiesta una piccola integrazione pre corso. Ma in generale chi esce dal liceo scientifico non deve avere timori.
Molto diverso, ad esempio, da chi invece esce da istituti tecnici già più specializzati.

Vediamo meglio, però,  quale università si può fare dopo il liceo scientifico:

Area scientifica

Se la passione nata durante gli studi è per la matematica, la chimica o le materie scientifiche ecco che Ingegneria, Matematica o Chimica possono essere la soluzione giusta per te.
La preparazione data dal liceo scientifico va benissimo per iniziare il percorso.

Area umanistica

Lettere, Scienze della Formazione o Psicologia possono essere naturali sbocchi del liceo scientifico, non solo di quello classico. Se hai sempre avuto preferenze per queste materie potrebbe essere la strada corretta.

Area economica o giuridica

Ovviamente le facoltà di eccellenza dopo un liceo di questo tipo sono Economia e Giurisprudenza. Anche se non è detto che debbano essere per forza il naturale sbocco se si sente l’inclinazione per altro

Area politologica

Un altro sbocco universitario davvero ottimo è Scienze Politiche e Relazioni internazionali.
Che, grazie alle prospettive lavorative, è abbastanza richiesta.

Le possibilità sono davvero tante. E tutte ottime.

Non hai davvero idea di cosa fare dopo il liceo? C’è più di una facoltà che ti incuriosisce?

Allora prova a fare lUnitest che l’università telematica Unicusano ha messo a disposizione sul proprio sito. Potrai iniziare ad avere una idea di dove poterti orientare. Una volta fatto, compila il form qui accanto o chatta con noi. Potrai approfondire i tuoi risultati e capire quale percorso è più adatto per te.

Cosa aspetti prova!