Corsi di Laurea Magistrali Online a Verona | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha attivato i corsi di laurea magistrale a Verona per offrire un’opportunità concreta di specializzazione a tutti gli studenti. I corsi biennali, infatti, sono strutturati in modo da creare un ponte con il mercato e da stabilire una corrispondenza diretta tra domanda e offerta. 

La richiesta, sempre più insistita, di figure professionali con profili tecnici e specializzazioni di alto livello ha dato la spinta a Unicusano per avviare una serie di percorsi indirizzati a formare i professionisti di domani. Lauree moderne e all’avanguardia, piani di studio con un approccio teorico-pratico, possibilità di tirocini in importanti realtà lavorative e didattica e-learning da remoto: queste sono le caratteristiche principali dell’offerta formativa dell’università a Verona. Non solo, Unicusano va incontro alle esigenze degli studenti con la modalità della formazione a distanza. Tutti possono ambire a un titolo universitario perché tutti possono seguire i corsi e-learning, senza rinunciare a impegni professionali e personali preesistenti.  

I corsi di laurea magistrale a Verona: la didattica da remoto 

Per coloro che ambiscono a professioni soddisfacenti, ad avanzamenti di carriera, a lavori in ambienti stimolanti, a posizioni appaganti dal punto di vista economico è necessario proseguire gli studi. Statisticamente, fermarsi alla sola laurea triennale si rivela un errore, perché riduce le possibilità di conquistare posizioni professionali di rilievo.

Non è obbligatorio, però, proseguire gli studi dedicandosi solo ed esclusivamente all’università. Grazie alla formula e-learning dei corsi di laurea magistrale a Verona, infatti, è possibile continuare a formarsi e specializzarsi iniziando un percorso professionale o proseguendo un eventuale percorso professionale già intrapreso. L’università tradizionale non può garantire un’ottimizzazione dei tempi dello studio, fattore indispensabile per chi lavora o ha altri impegni. La formula classica, infatti, richiede la presenza fisica alle lezioni, la gestione degli spostamenti e l’adesione agli orari di studio e ricevimento stabiliti dai docenti. 

La libertà nella gestione dell’impegno di studio, invece, diventa fondamentale per uno studente lavoratore o per uno studente che vuole organizzare meglio i tempi per non rinunciare a interessi, vita privata e così via.  

Scegliere di studiare on line in questo periodo storico significa mettersi al passo con i tempi e accogliere la sfida di una preparazione che guarda al futuro e alla domanda delle aziende. L’accessibilità della formazione universitaria telematica è un valore aggiunto, che apre possibilità infinite a molti studenti. 

 Università Verona: come funziona la formula e-learning

Il funzionamento è molto semplice. Al momento dell’iscrizione a un corso di laurea magistrale a Verona gli studenti ricevono le credenziali per l’accesso alla piattaforma online. Basta un dispositivo elettronico, come un computer, per collegarsi alla rete e aprire la piattaforma, dove sono presenti le lezioni dei professori in formato video o videoconferenza, i materiali di studio scaricabili, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica.

Non esistono limiti di accesso. Questo significa che ciascuno studente può decidere in completa autonomia quando collegarsi per seguire le lezioni. Non solo, è possibile stoppare le lezioni per seguirle in un secondo momento, riascoltare i passaggi più complessi e prendere appunti con più calma. In questo modo, lo studio diventa flessibile e autonomo, si tagliano tutti i tempi morti extra universitari, tipici di un percorso classico, e si riesce a conciliare con maggiore facilità università e lavoro, università e famiglia e università e vita sociale.  

Corsi di laurea a Verona: le lauree magistrali attive

I percorsi prevedono 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, seminari, attività laboratoriali, project work e tirocini. Questi ultimi, in particolare, consentono agli studenti di avere una prima esperienza lavorativa già durante il percorso di studi, grazie alle partnership instaurate tra l’università a Verona e le realtà professionali locali e nazionali. L’intento di Unicusano è permettere agli studenti di avere un bagaglio formativo completo, che consenta loro di essere ancora più competitivi sul mercato del lavoro. Al termine dei due anni, inoltre, ogni studente sostiene una prova finale, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a un’apposita commissione.  

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea a Verona suddivisi per area formativa e completi anche di indirizzo specifico:  

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa 

Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

L’università a Verona propone anche due corsi in giurisprudenza a ciclo unico da 300 CFU. Si tratta cioè di percorsi con durata quinquennale che non prevedono la divisione in triennale e magistrale:   

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale. Tutti i titoli online, dunque, hanno lo stesso valore legale dei titoli conseguiti presso un ateneo tradizionale con didattica in presenza.

Le lauree magistrali del Percorso Eccellenza

Unicusano rinnova di continuo la propria proposta formativa. Nuovi corsi e nuove modalità didattiche vengono messe a punto per andare incontro alle esigenze degli studenti e per rispondere alle evoluzioni della società e del mercato del lavoro.  

I corsi di laurea magistrale del Percorso Eccellenza sono proprio il frutto di questa innovazione costante. Oltre a nuovi percorsi di studio, ancora più moderni e all’avanguardia, l’Università Nicolò Cusano propone anche una nuova formula didattica. Con il Percorso Eccellenza gli studenti hanno cioè l’opportunità di suddividere i singoli esami in esoneri. Si tratta di una modalità studiata per favorire la tranquillità degli studenti e consentire loro di concentrarsi meglio. Dividere le singole materie in più prove intermedie fino al completamento del programma, infatti, aiuta a sostenere più esami nella stessa sessione e a rispettare i tempi accademici, riducendo così il rischio di finire fuori corso.  

Qui sotto, i corsi di laurea magistrale a Verona del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68  

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per richiedere informazioni più approfondite su uno dei corsi di laurea magistrale a Verona basta compilare il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link