Facoltà di Ingegneria: Università Niccolò Cusano Verona
La facoltà di Ingegneria di Verona rappresenta da sempre uno degli obiettivi più funzionali per gli studenti che vogliono intraprendere un percorso universitaria strettamente legata all’applicazione della formazione nel mondo del lavoro. L’industria veneta riveste un ruolo cruciale a livello nazionale, trainando vari settori e mostrando di avere una forza e una solidità costante.
Sono numerosi gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria a Verona che hanno trovato lavoro a breve distanza dal termine degli studi, dimostrando ancora una volta che le figure professionali legate al mondo dell’ingegneria sono sempre fortemente richieste.
Per fare un esempio possiamo riportare i dati incoraggianti che giungono dalla provincia di Verona per quanto riguarda le imprese, l’export e l’import. In tutto il Veneto la città di Verona si conferma sempre in testa con indici di incremento molto incoraggianti.
Studiare ingegneria online a Verona
Ma il mondo dell’industria, anche a livello nazionale, ha bisogno di segnare nuovi traguardi per sopravvivere alle sfide di un’economia sempre più complessa. Per dare nuovo slancio a tutti i settori è necessario investire su un’azienda 4.0, su nuove modalità di impresa e soprattutto su innovative modalità di formazione. L’Università Niccolò Cusano ha scelto di perseguire questa strada, istituendo una facoltà di Ingegneria a Verona e corsi di laurea triennale e magistrale erogati in modalità telematica. Perché innovazione vuol dire flessibilità, dinamismo, efficienza.
I nuovi ingegneri di Verona possono accedere a corsi di laurea in diversi indirizzi, ognuno dei quali rappresenta un canale di formazione accademica, tecnica e professionale in grado di formare personale qualificato.
I corsi di laurea in Ingegneria a Verona
L’ingegneria continua ad essere una disciplina protagonista del mondo accademico. La sua funzionalità in tutti i settori cardine dell’economia italiana e veneta rendono questo insegnamento uno di quelli con maggior percentuale di successo dopo il conseguimento della laurea.
Ma di quale ingegneria stiamo parlando? Le possibilità sono numerose, come sono numerosi i campi di applicazione. In ambito medico la formazione in ingegneria si integra nell’ambito dell’ingegneria biomedica, un campo destinato in grande espansione in questi anni.
Ma anche nell’ambito delle costruzioni, dell’ingegneria del veicolo, dell’elettronica la domanda di laureati in Ingegneria continua a crescere, ma gli studenti vogliono poter scegliere un’Università in grado di adattarsi alle loro esigenze sempre più specifiche.
Per questo l’ateneo Unicusano all’interno della facoltà di Ingegneria ha istituito diversi corsi di laurea triennale:
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria meccanica
- Ingegneria biomedica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria agroindustriale
Sei corsi di laurea triennale, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ai quali si aggiungono tre corsi di laurea magistrale per coloro che desiderano proseguire gli studi sempre in modalità telematica, accedendo alle lezioni tramite una piattaforma sempre attiva, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
La formazione on line in Ingegneria permette a chiunque di intraprendere un percorso qualificante e formativo, anche parallelamente a un impegno di lavoro o alle incombenze della vita famigliare o dei propri interessi. Studiare on line permette di ottimizzare il tempo dedicato allo studio concentrandolo nello spazio e nel tempo libero dello studente. Un vantaggio che nel mondo odierno, in cui tutto cresce rapidamente e cambia costantemente, rappresenta un grande valore aggiunto nella qualità e nell’efficacia di una proposta accademica.