Laurea in Psicologia a Verona: corso in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche a Verona si presenta come canale di formazione nel sapere scientifico legato alla ricerca psicologica e nell’ambito umanistico legato alla sociologia e pedagogia. La formazione si concentrerà sulle dimensioni bio-psicosociali che attraversano e consentono le condizioni di benessere e di rischio psicologico dell’individuo. Il percorso offre una preparazione strutturata per avviarsi al proseguimento degli studi magistrali in ambito piscologico o per intraprendere le occasioni professionali che il titolo universitario triennale consente ai laureati.

Offerta formativa del corso di Laurea Triennale in Psicologia

Il corso di studi dell’Università Niccolò Cusano presenta un approccio alle scienze psicologiche innovativo e attento a fornire una conoscenza approfondita della storia degli studi del settore. Lo studente avrà la possibilità di immergersi nella conoscenza del patrimonio culturale autonomo degli studi psicologici nelle sue varie articolazioni, apprendendo:

• Metodi e procedure di indagine scientifica
  • Competenze operative e applicative
  • Capacità di intervento professionali nell’ambito dei servii alla persona e alle organizzazioni
  • Competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione
  • Abilità nell’utilizzo di una lingua europea, inglese

L’insieme di queste conoscenze corrisponde alla struttura del piano di studi, progettato dai docenti insieme agli esperti della didattica Unicusano. La formazione è costituita da due livelli fondamentali: le materie di base e quelle caratterizzanti. Una panoramica delle materie di stampo umanistico fornirà la base per l’integrazione con le discipline caratterizzanti di tipo scientifico e operative, necessarie per plasmare il ruolo dello psicologo.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche a termine degli studi potrà avviarsi all’iscrizione all’Albo B degli Psicologi, un primo passo per la sua carriera professionale. Con tale titolo potrà operare, sotto supervisione dei laureati magistrali, nell’analisi della domanda, nella valutazione psicologica e nella progettazione di interventi per la prevenzione e la promozione della salute psicologica. I settori pubblici e privati, i servizi di tipo psicologico, le scuole, i centri per l’impiego e la formazione e le comunità sono possibili scenari lavorativi per i futuri laureati.

Anche presso il corso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Verona, erogato in modalità didattica telematica presso l’Università Niccolò Cusano, è prevista la possibilità di svolgere tirocinio presso diverse strutture. L’ordinamento universitario del corso di studi è equivalente a quello degli altri corsi di laurea su territorio nazionale, il conseguimento della laurea ha medesimo valore ed è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il vantaggio dello studio universitario presso i corsi on line Unicusano è rappresentato dall’erogazione della didattica tramite un portale di e-learning che rende fruibili le lezioni dei docenti e il materiale di approfondimento in qualsiasi momento. Gli studenti possono portare avanti la frequenza e l’impegno di studio direttamente da casa oppure ovunque possono accedere a un pc con connessione internet.

La presenza di un tutor personale consente un supporto costante agli studenti, per la pianificazione del piano di studi, per suggerimenti durante l’avanzamento del percorso e per qualsiasi altra esigenza. Per maggiori informazioni puoi compilare il form o contattare il numero verde 800.98.73.73.