Scienze della Formazione a Verona

Crescono in questi anni gli iscritti alla facoltà di Scienze dell’Educazione a Verona. Una realtà accademica che si prefigge di aprirsi alle nuove tendenze e ai cambiamenti futuri del mercato del lavoro e della ricerca non può trascurare un approccio innovativo. L’educazione si arricchisce di nuovi stimoli, dalla globalizzazione all’integrazione, dai flussi migratori all’educazione per adulti, sapersi districarsi all’interno di queste sfide più recenti è l’obiettivo dei futuri professionisti. Tutte queste istanze si incontrano nella proposta didattica dell’Università Niccolò Cusano, che promuovendo i suoi corsi di laurea on line all’interno della facoltà di Scienze dell’Educazione a Verona offre un’opportunità ancora più concreta e dinamica ai futuri studenti.

Facoltà di Scienze dell’Educazione a Verona: i corsi

Preparare i futuri educatori e inserire all’interno della provincia di Verona i pilastri della comunità educativa è una grande responsabilità che l’Università Niccolò Cusano ha colto con orgoglio e tuttora porta avanti con determinazione. Gli aspiranti Educatori Professionali cercano un contesto accademico in cui possano apprendere, con approccio umanistico e pratico, le discipline necessarie per analizzare i contesti professionali d’intervento. Il primo passo per avvicinarsi alla professione è il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, presente all’interno della facoltà in due diversi curriculum:

  • Educatore Psico-educativo e Sociale
  • Educatore Servizi per l’Infanzia

Il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Educazione permette agli studenti di accedere alla qualifica di Educatori Professionali. Un laureato triennale possiede già le competenze per inserirsi in numerosi ambiti occupazionali in campo socio-educativo. Gli educatori lavorano all’interno di contesti in cui si rivela necessario attivare processi di integrazione, socializzazione, riabilitazione psico-sociale, sia in strutture pubbliche che private. Asili nido, ludoteche, ma anche cooperative sociali impegnate nel settore dell’infanzia e dell’anzianità.

I corsi di laurea on line in Scienze dell’Educazione

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione oltre a erogare il corso di laurea triennale promuove il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Anche in questo caso la proposta è duplice, con ben due diversi curriculum:

  • Socio-giuridico
  • Psico-educativo

Il lavoro nel sociale e nell’ambito educativo può richiedere maggiori conoscenze e abilità, che la formazione universitaria può fornire, soprattutto grazie a percorsi didattici ritagliati su misura per il contesto territoriale e per il settore di interesse. Questo è l’approccio seguito dai corsi di laurea Unicusano, finalizzati a offrire un bagaglio di competenze completo e strutturato a tutti gli studenti. La proposta didattica on line si configura all’interno di un impegno di qualità e innovazione nei confronti degli studenti, che possono attingere alla conoscenza e alla formazione universitaria con una piena gestione autonoma dell’impegno universitario, grazie al portale on line che rende fruibili le lezioni dei docenti in qualsiasi momento.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link