Laurea Magistrale in Psicologia a Verona
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Verona, presso l’Università Niccolò Cusano, è caratterizzato da due diversi curriculum che abbracciano due contesti disciplinari affini ma ben definiti: Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il percorso formativo altamente professionalizzante mira a completare la formazione di base acquisita durante il percorso universitario triennale attraverso l’approfondimento e l’integrazione di competenze metodologiche e tecniche per l’intervento psicologico.
Psicologia Clinica e della Riabilitazione
Questo curriculum contenuto dentro la proposta di corso di laurea magistrale in Psicologia a Verona ha come obiettivo la formazione professionale di una figura capace di operare con metodi e strumenti psicologici per la valutazione e l’intervento sulla persona, sulle relazioni interpersonali e anche sui gruppi, attraverso diagnosi, prevenzione, sostegno psicologico, promozione e riabilitazione. Per fornire queste bagaglio di conoscenze il piano di studi si concentrerà su:
- Competenze scientifiche e metodologiche approfondite e aggiornate sulle teorie e i modelli di ricerca e intervento
- Capacità di progettazione e realizzazioni di interventi di tipo psicologico clinico
- Abilità di progettazione e realizzazione di ricerche psicologiche in ambito clinico
- Capacità di collaborazione con altri settori disciplinari
- Conoscenza degli strumenti telematici e informatici utili alla professione psicologica
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il curriculum di studio legato alla Psicologia del Lavoro è in grado di formare figure professionali di alto livello con competenze specifiche e innovative per lavorare all’interno di ambiti diversi: dalle risorse umane alla pubblicità, dalla gestione della sicurezza alla salute.
Gli strumenti che il piano di studi fornisce sono utili per il professionista che vuole integrare le conoscenze di base nelle discipline psicologiche con maggiori apporti scientifici, applicativi e aziendali, in particolare:
- Capacità di utilizzo di metodi e strumenti per l’intervento in contesti organizzativi, come selezione e valutazione del personale, orientamento e consulenza organizzativa
- Abilità di progettazione e gestione autonoma di interventi per gli ambiti organizzativi e del lavoro
- Capacità di progettazione e gestione di ambienti relazionali
- Capacità di progettazione di interventi in autonomia professionale e con approccio internazionale
- Capacità di valutazione degli interventi
- Abilità nella progettazione e gestione di processi di innovazione all’interno delle organizzazioni
Sbocchi professionali
Il percorso formativo in psicologica degli studenti del corso di laurea magistrale è completo e strutturato, permette la partecipazione al concorso per l’iscrizione alla sezione A dell’albo degli Psicologi, il grado più alto, che permette di lavorare nelle imprese e organizzazioni, nella ricerca e in ambito clinico individuale e di gruppo, nel sostegno piscologico e nell’intervento, fino a sconfinare nel mondo più recente delle neuroscienze.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia ed entrambi i curriculum sono erogati dall’Università Unicusano in modalità didattico. L’ateneo Niccolò Cusano da sempre si distingue come il miglior esponente nell’ambito della formazione a distanza.
Grazie a una piattaforma di e-learning altamente innovativa le lezioni sono sempre disponibili on line, insieme al materiale didattico e di autovalutazione che lo studente può fruire in qualsiasi momento da qualsiasi pc collegato a internet. Un’innovazione che rende la proposta universitaria di Verona ancora più vicina al futuro.