Laurea in Ingegneria AgroIndustriale all’Unicusano di Verona: triennale

Il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale, curriculum specifico per il settore alimentare, dell’agricoltura del corso di laurea in Ingegneria Industriale, prevede tre anni di formazione per futuri tecnici qualificati nella progettazione di impianti di produzione e trasformazione di prodotti finalizzati alla filiera dell’alimentazione.

I prodotti derivanti dalle attività di tipo primario, in primis agricoltura, ma anche silvicoltura e pesca, sono al centro della rinascita e dello sviluppo costante dell’economia di Verona e del Veneto. Le produzioni delle piccole aziende agricole restano un’eccellenza e un orgoglio che rende la regione famosa in tutto il Paese e anche all’estero. Ma insieme alle piccole realtà si distinguono anche le industrie, che evolvono e incassano ottimi risultati. La meccanizzazione delle operazioni industriali alimentari ha portato all’esigenza di formare i professionisti da inserire in questo campo, così nasce il corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale.

Laurea Ingegneria Agroindustriale a Verona

Il percorso formativo universitario ha come caratteristiche principali lo studio e la conoscenza teorica e pratica di una serie di discipline importanti per la comprensione del prodotto alimentare e della sua qualità e sicurezza. La comprensione dei meccanismi molecolari si affianca alla valutazione del prodotto alimentare nel suo aspetto qualitativo e di sicurezza, dal confezionamento fino al trasporto. Lo studente avrà modo anche di conoscere e approfondire le discipline inerenti la gestione aziendale dal punto di vista economico, necessarie per la gestione di un bilancio d’impresa alimentare.

Uno studio teorico e pratico che nasce con un approccio operativo, per offrire agli studenti un’operatività immediata nel contesto professionale. La preparazione sarà subito in grado di dare al neolaureato le skills per lavorare all’interno di società private, professionali e pubbliche. Potrà seguire la progettazione di impianti e sistemi produttivi, di trattamento, manipolazione degli alimenti e di sicurezza.

Studiare on line Ingegneria Agroindustriale a Verona

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale devono possedere un diploma di scuola superiore riconosciuto dalle norme vigenti. La frequentazione avviene on line, tramite il portale di didattica telematica messo a disposizione da Unicusano, in cui sono fruibili le video lezioni dei docenti e il materiale di approfondimento e di autovalutazione. Gli obiettivi formativi del corso di laurea sono:

• Conoscenze della metodologia e dell’operatività della matematica e dell’ingegneria dei processi produttivi alimentari
  • Capacità di sperimentazione e analisi dei risultati nell’ottimizzazione dei processi industriali alimentari e agricoli
  • Capacità di conduzione della progettazione, installazione ed esecuzione dei prodotti, delle macchine e dei sistemi complessi dei reparti produttivi
  • Abilità di misurazione e di controllo sui materiali di confezionamento, sui fattori di rischio e le condizioni di sicurezza
  • Conoscenza dei processi di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti
  • Interpretazione e gestione del bilancio di un’impresa alimentare, tecniche di gestione aziendale

Gli sbocchi professionali offerti sono molteplici e si inscrivono all’interno del campo che include le aziende agricole e le industrie alimentari. Il futuro ingegnere sarà capace di operare all’interno di ruoli di progettazione, gestione, organizzazione e assistenza delle strutture, in aziende private o amministrazioni pubbliche.