Laurea Magistrale in Scienze Economiche a Verona – Unicusano

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche presso la facoltà di Economia a Verona, è caratterizzato da un curriculum specialistico in Mercati globali e innovazione digitale, e rientra nella classe LM-56. Il corso ha la durata di due anni e mira a formare i professionisti nell’analisi e nella comprensione dei meccanismi dell’economia e delle istituzioni dei mercati, i fenomeni che attraversano le organizzazioni economiche private e pubbliche. Gli studenti integreranno le conoscenze pregresse e saranno in grado di definire quali scelte sia più adatte in ambito economico, prevedendo i comportamenti e le oscillazioni macro e microeconomiche di individui e istituzioni. La formazione del laureato magistrale presso l’Università Niccolò Cusano ha un alto potenziale e fornisce le giuste competenze per l’inserimento lavorativo nel campo della ricerca, dell’analisi economica, e delle carriere manageriali presso qualsiasi tipo di azienda.

L’offerta formativa della magistrale in Scienze Economiche a Verona

L’offerta formativa del corso di laurea magistrale approfondisce in un primo momento le competenze maturate nel precedente triennio di studio universitario. Una volta affrontato questo passaggio segue un approfondimento in diversi campi delle scienze economiche, in particolare nell’acquisizione delle metodologie quantitative, uno degli aspetti tecnici di cruciale importanza per i futuri professionisti. A queste si aggiungono le discipline giuridiche, economico-aziendali e sociologiche. Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche a Verona è il canale ideale per apprendere le conoscenze degli schemi dell’analisi economica e potersi avviare nell’ambito della ricerca economica anche in contesti tecnici e professionali di livello elevato.

I laureati alla magistrale in Economia ricoprono spesso ruoli in cui sono previsti compiti rilevanti come: scelte operative, progettazione e sviluppo di studi di mercato e della situazione macroeconomica, elaborazione di strategie d’impresa, innovazione degli strumenti di analisi, coordinamento gruppi di lavoro interdisciplinare, valutazione delle risposte ai comportamenti da parte dei destinatari degli interventi.

Questi compiti possono essere sostenuti grazie al bagaglio di competenze fornito dall’Università Niccolò Cusano attraverso piani di studio all’avanguardia, fortemente incentrati su skills giuridico-istituzionali ed economico-aziendali.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali del corso di laurea magistrale in Economia a Verona sono allineabili a quelli dei corsi di laurea di altri ordinamenti. Come dimostrano i dati fuoriusciti dalle più importanti ricerche la percentuale di occupabilità di un laureato magistrale in Economia anche nel breve termine è e rimane una delle più alte in assoluto. Tra i ruoli professionali che i laureati in questa disciplina si trovano più comunemente a ricoprire troviamo: economista, consulente economico, responsabile direzione e gestione d’impresa, responsabile uffici di studio e ricerche.

Il percorso universitario presso la facoltà di Economia a Verona è caratterizzato inoltre da uno dei punti di forza della proposta Unicusano: la didattica telematica. Grazie a un portale all’avanguardia gli studenti possono frequentare le lezioni direttamente da qualsiasi pc collegato a internet, in qualsiasi momento.
Oltre a poter frequentare le lezioni possono contare su materiale di approfondimento e autovalutazione, nonché sul supporto di un tutor e dei docenti, con i quali è possibile interagire direttamente via web. Un vantaggio che per molti si traduce in un’ottimizzazione dei tempi e dei costi dello studio per raggiungere un migliore risultato.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link