Master in Ingegneria a Verona

È noto che un po’ tutti i corsi di laurea ad indirizzo ingegneristico siano tra i più duri e selettivi in assoluto; allo stesso tempo è altrettanto noto che proprio in ragione di tale selezione che avviene a livello universitario, per i laureati in ingegneria, una volta conseguito il titolo, è più semplice trovare lavoro.

Ci sono però degli ambiti specifici di azione per i quali anche un percorso di formazione altamente selettivo come l’ingegneria non forma, ed è dunque necessario sottoporsi dopo la laurea ad un ulteriore periodo di specializzazione all’interno di un master universitario come quello in Disciplina e Gestione degli Appalti Pubblici di Unicusano.

Si tratta di una proposta di Master in Ingegneria a Verona che si rivolge in realtà non solo ai “tecnici” ma anche ai laureati in giurisprudenza.

Il master si propone infatti di fare da raccordo tra le competenze tecniche relative all’indizione e la gestione di un appalto, e quelle giuridico-economiche che ovviamente non possono appartenere ad un ingegnere.

All’interno del master entrambe le tipologie di competenze vengono affrontate, dando ovviamente un maggior focus alla parte tecnica per gli iscritti provenienti dalle facoltà ingegneristiche, e giuridico-regolamentare per chi invece proviene da un corso di laurea in giurisprudenza.

Il master ha una durata annuale e si articola in videolezioni da seguire a distanza, via internet, collegandosi in streaming al portale e-learning di Unicusano, periodi da dedicare all’autoapprendimento, esami intermedi ed una prova finale.

In tutto secondo le stime di Unicusano l’impegno complessivo richiesto dovrebbe essere di circa 1500 ore.

Chi supera con successo gli esami e la prova finale consegue il diploma di master in disciplina e gestione degli appalti pubblici, per corrispondenti 60 crediti formativi; il titolo ha pieno valore legale ed è dunque spendibile nelle selezioni tanto nel lavoro pubblico che nel privato.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link