Master in pubblica amministrazione Verona: programmi e dettagli
Sei un dipendente pubblico oppure ti piacerebbe diventarlo? Preparati a lavorare o a fare un salto di carriera in ministeri, istituti nazionali ed enti locali con un master in pubblica amministrazione a Verona.
L’Università Nicolò Cusano ha messo a punto un’offerta formativa post laurea che spazia dal management sanitario alla giustizia amministrativa, dalla dirigenza scolastica fino alla legge anticorruzione nella pubblica amministrazione. Scopri i master di Unicusano e scegli quello più rispondente alle tue esigenze didattiche e professionali.
Master in pubblica amministrazione a Udine: programmi e requisiti
I master di Unicusano prevedono la didattica a distanza. Non vi è cioè alcun obbligo di frequenza in sede. In questo modo risparmi tempo prezioso e concili senza fatica studio e lavoro, perché ti basta accedere alla piattaforma online dell’università per seguire i docenti del master. Non hai neppure limiti di accesso. Ogni volta che hai del tempo a disposizione, accedi e segui le lezioni in formato video.
Per iscriverti, però, devi essere in possesso della laurea triennale per i master di I livello e della laurea magistrale per i master di II livello.
I master in pubblica amministrazione a Verona hanno una durata annuale per un numero complessivo di ore di didattica pari a 1500. Durante il corso acquisirai 60 CFU e sosterrai una prova finale per il rilascio del diploma di master. Approfondisci programmi e dettagli dei vari master nella guida qui di seguito.
Master in gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie – corso di I livello
Master in pubblica amministrazione a Udine destinato a operatori, come infermieri e ostetriche, che ambiscono a un ruolo di coordinatore. Il programma è stato pensato per offrire agli studenti tutti gli strumenti per svolgere un ruolo di coordinamento. Durante le 1500 ore di corso, infatti, studierai materie come:
- economia aziendale
- gestione delle risorse umane e formative
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- sociologia dei processi economici e del lavoro
- deontologia ed etica nelle professioni sanitarie
Master in diritto processuale amministrativo – corso di I livello
Master che sviscera il diritto processuale amministrativo in 8 moduli destinati ai laureati in giurisprudenza e in scienze politiche, ai magistrati, ai giuristi d’impresa, ai consulenti, agli avvocati e ai funzionari della pubblica amministrazione.
Il corso affronta aspetti normativi e processuali concentrandosi su argomenti come la dinamica processuale, la tutela cautelare del giudice amministrativo, i riti speciali, i ricorsi amministrativi (in opposizione, gerarchico proprio e improprio, straordinario al Presidente della Repubblica), le impugnazioni nel processo amministrativo e non solo.
Master in management sanitario – corso di II livello
Vorresti ricoprire un ruolo dirigenziale in ambito sanitario? Questo master è pensato per formare professionisti specializzati nelle mansioni di pianificazione e gestione delle attività delle strutture appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale.
Il programma affronta questioni legali, amministrative ed economiche in modo da fornire tutte le competenze necessarie ad assumere il ruolo di manager. Qui sotto, alcune delle materie del master:
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- diritto pubblico – quadro istituzionale e profili normativi del SSN
- economia aziendale – bilancio e controllo di gestione nelle aziende sanitarie
- information technology nelle aziende sanitarie
- economia e gestione delle imprese – governance e management nelle aziende sanitarie
- diritto del lavoro – responsabilità giuridica nella sanità
- organizzazione aziendale – lo sviluppo organizzativo nella sanità
Master in management dei servizi sociali – corso di II livello
Ti interessa il management dei servizi sociali e sociosanitari? Iscriviti a questo master e studierai materie come gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari, corporate finance, risk management e competenze relazionali e gestionali. Il programma è pensato sia per aspiranti funzionari del settore sociale che per dipendenti che desiderano ricoprire posizioni più dirigenziali.
Master nuova legge anticorruzione nella pubblica amministrazione – corso di II livello
Unicusano ha organizzato questo master per i neolaureati in giurisprudenza, gli avvocati e i dipendenti delle forze dell’ordine interessati ad approfondire la propria conoscenza della legge 190 del 2012, promulgata per contrastare in maniera più efficace la corruzione nella pubblica amministrazione.
Il programma prevede 14 moduli distinti che affrontano argomenti come:
- le varie convenzioni sui temi dell’anti corruzione
- l’evoluzione dei reati contro la pubblica amministrazione dal 1990 al 2021
- corruzione e concussione
- reati in contratto e reati contratto – analisi della giurisprudenza della Cassazione
- casi pratici e tecniche investigative nei fatti di corruzione
- le misure cautelari reali
- il tema della confisca per equivalente, e le modifiche introdotte nella legge n. 190 del 2012
- la disciplina comunitaria in materia di appalti
- le novità introdotte al codice appalti
- modelli di governance e di prevenzione del rischio, casi pratici
Master in governance e management nella pubblica amministrazione – corso di II livello
Vorresti sostenere il concorso per funzionario pubblico o sei un dipendente desideroso di un avanzamento di carriera? Iscriviti a questo master per acquisire il bagaglio di conoscenze che ti consentiranno di concretizzare le tue ambizioni professionali. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione. Oltre ad avere a disposizione le lezioni dei docenti Unicusano, fruibili sulla piattaforma e-learning, seguirai lezioni ed esercitazioni presso l’Osservatorio.
Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche – corso di II livello
Master incentrato sul mondo della scuola e indirizzato a docenti aspiranti dirigenti e a funzionari scolastici in cerca di un corso di aggiornamento professionale.
Il master ha un taglio teorico-pratico e affronta aspetti legali, amministrativi, economici e sociali. Per farti un’idea più precisa del programma dai un’occhiata all’elenco qui sotto con alcune delle materie che verranno affrontate durante le 1500 ore di lezione:
- da docente a dirigente, alla scoperta dei differenti punti di vista
- la gestione finanziaria
- la sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici
- il funzionamento dell’organizzazione didattica
- il dirigente e la didattica dell’inclusione
- i processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa
Master in digital leadership in government & public sector – corso di II livello
Master indirizzato alla formazione di figure specializzate nell’attuazione dei processi di digitalizzazione e ammodernamento della pubblica amministrazione. Se sei interessato a questo settore e vuoi acquisire le conoscenze tecniche e legali per assumere un ruolo dirigenziale, iscriviti a questo master Unicusano.
Il programma è molto articolato e include un focus sulle norme riguardanti il trattamento dei dati personali. Qui sotto, alcune materie:
- il codice dell’amministrazione digitale – D.lgs. 82/2005
- il documento informatico e il suo valore probatorio
- la conservazione dei documenti informatici
- i principi generali del corretto trattamento dei dati nella PA
Master in comunicazione nella pubblica amministrazione – corso di I livello
Ti interessa la comunicazione istituzionale? Questo master ti propone un programma molto moderno, che approfondisce i nuovi strumenti di divulgazione messi a disposizione dal digitale e dai social. Studierai, infatti, materie come la progettazione e gestione della comunicazione pubblica, la comunicazione come processo e i principali strumenti del social media marketing.
Master in amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – corso di II livello
Vuoi approfondire le questioni riguardanti l’amministrazione giudiziaria per specializzarti in questo particolare ambito? Iscriviti a questo master Unicusano e avrai a disposizione un programma completo, che affronta sia le questioni normative che quelle pratiche.
I docenti, infatti, ti consentiranno di sviscerare aspetti come:
- il sequestro di prevenzione
- la gestione dei beni confiscati
- i rapporti con la pubblica amministrazione in fase di sequestro
- il riciclaggio e antiriciclaggio d. lgs. 231/07
- il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione d.lgs 159/11
- la restituzione dei beni sequestrati
- la confisca definitiva
- la gestione del debito e del credito
- la confisca di primo grado
Credits immagine: AllaSerebrina/DepositPhoto.com