Le migliori app per studiare da scaricare

Se anche tu sei uno studenti iscritto a un corso di laurea online, probabilmente avrai sostituito tutti i supporti cartacei con altri digitali che, più immediati, intuitivi e spesso pratici, ti consentono una migliore gestione del materiale didattico e un’organizzazione più puntuale del tempo che dedichi all’apprendimento. Tra le varie app per studiare meglio e in maniera più efficiente, oggi vogliamo parlarti di Calendar ed Evernote ma, prima di entrare nel dettaglio, vorremmo spiegare a chi è meno pratico i benefici che questi strumenti apportano allo studio.

Davvero è possibile studiare al meglio con le app?

Ebbene sì: le app universitarie ti aiutano a studiare meglio ma, nel mare magnum del web, devi sapere dove cercare e cosa scaricare per non perderti. Infatti le app possono rivelarsi validi strumenti se adoperati in maniera sapiente e dopo aver fatto qualche ricerca in merito. Ve ne sono alcune molto specifiche e altre più generiche; tuttavia se sei un amante dello studio pianificato e un fanatico dell’ottimizzazione del tempo, app come Calendar ed Evernote sono quelle più adatte a te.

Google Calendar non solo per pianificare

Google Calendar è uno strumento indispensabile per tutti gli studenti che vogliano avere una panoramica generale dei task da portare a termine. Utilissima se organizzi sessioni di studio molto intense, se vuoi tenere nota degli appelli, degli appuntamenti con i professori e se vuoi creare dei gruppi studio. Tutti i task possono essere pianificati e associati, in base al topic di riferimento, a colori differenti. Con un calendar ben strutturato sarà molto difficile che ti sfugga qualcosa: infatti non solo potrai schedulare il piano di studi per l’intero anno, ma anche inserire gli alert per i task più importanti. Infine, per quanto riguarda i gruppi studio, potrai creare eventi specifici a cui invitare altri compagni di corso o condividere parte del calendario con chi desideri. In molti casi, soprattutto durante la stesura della tesi, gli studenti condividono il calendario con il docente in modo da essere sempre allineati sugli step da seguire.

Evernote: l’app per studiare meglio

Evernote è un’app particolare e molto amata dagli studenti che hanno bisogno di organizzarsi tramite le liste. Le famosissime to do list cartacee, spesso disperse o piene di scarabocchi, si sono infatti trasformate e digitalizzate. Oltre a essere catalogabili per topic, con Evernote, possono essere condivise. Se per esempio stai preparando un esame con altri 2 compagni di studio e hai deciso di suddividere il lavoro e poi di condividerlo con loro, puoi creare un’apposita lista di task che sarà sempre monitorata dai tuoi compagni di corso. In questo modo sarete sempre aggiornati sull’andamento del piano di studio, ottimizzando al massimo il vostro tempo.

Il grande vantaggio delle app universitarie, infatti, è proprio questo: ti consente di avere su un unico supporto la situazione sotto controllo e di interagire facilmente con altre persone. Può sembrare banale ma non lo è affatto: il tempo è prezioso e va assolutamente investito bene. Portarsi avanti in fase di pianificazione rende l’apprendimento molto più agevole e il risultato soddisfacente. E tu quale app per studiare meglio utilizzi? E, se non ne utilizzi nessuna, da quale sei incuriosito?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link