Lettera di presentazione aziendale: che cos’è e come si scrive

Sei indeciso sull’opportunità o meno di scrivere una lettera di presentazione aziendale? In linea di massima è sempre meglio ritagliarsi un po’ più di tempo e rispondere agli annunci di lavoro inviando sia il curriculum che la lettera di presentazione.

In fondo, si tratta di un documento di accompagnamento che il tuo ipotetico datore di lavoro leggerà prima di esaminare il curriculum vitae. Questo significa che è un mezzo importante con cui fare breccia nell’attenzione dei reclutatori, per far sì che passino all’analisi del CV con un’aspettativa diversa.

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale efficace

Una buona lettera di presentazione deve indurre il destinatario a pensare che tu sia la persona giusta per ricoprire quel determinato ruolo. Questa convinzione, infatti, lo indurrà a usare il CV solo per verificare studi e esperienze lavorative. Questi dati saranno cioè la riprova di quanto già espresso nella lettera di presentazione aziendale.

In poche righe cioè devi essere capace di sottolineare quelle qualità professionali e personali che ti rendono il candidato ideale. Ma come fare? Ecco a te i primi suggerimenti:

  • leggi con attenzione l’annuncio. Quando si cerca lavoro, si tende a inviare curriculum a pioggia. Questo atteggiamento induce a una lettura superficiale degli annunci. Si controllano cioè solo quegli aspetti corrispondenti al proprio profilo, rimandando la lettura più approfondita al momento in cui si verificherà (eventualmente) il primo contatto. Questo modo di fare è un errore. La lettura attenta dell’annuncio ti consente di avere un quadro più completo del profilo richiesto. Non solo, ti permette di capire anche su quali aspetti fare leva nella lettera per dimostrare la corrispondenza tra il tuo profilo e quello della figura ricercata
  • informati sull’azienda. Prima di scrivere la lettera fai una piccola ricerca sull’azienda. Scopri valori e mission e usali per costruire un tuo profilo personale ancora più in linea con l’impresa autrice dell’annuncio
  • personalizza la lettera. Non inviare la stessa lettera a tutti gli ipotetici datori di lavoro, altrimenti perderà di efficacia. Cerca sempre di personalizzarla tenendo presente l’azienda a cui la invii e le qualità professionali e personali richieste nell’annuncio

Cosa scrivere nella lettera di presentazione aziendale

Prima di metterti a scrivere tieni presente come un mantra questo consiglio: sii sintetico. Lettere lunghe ed elaborate sono controproducenti. Considera sempre che non sei l’unico candidato. Il responsabile del personale avrà sicuramente tanti CV e tante lettere da esaminare. Più riesci a essere sintetico ed esaustivo e più la tua lettera risulterà efficace.

Segui i nostri piccoli consigli qui sotto:

  • usa un linguaggio chiaro e preciso con periodi brevi (meglio poche subordinate). Non essere né troppo formale né troppo colloquiale. Adotta cioè uno stile diretto senza formalismi
  • sottolinea le motivazioni per cui ti sei candidato
  • evidenzia le tue qualità, ma senza esagerare. La sincerità ripaga sempre. Sii onesto riguardo le tue capacità e le tue esperienze lavorative. Esagerare può rivelarsi un boomerang. Se il reclutatore dovesse decidere di verificare, potrebbe metterti in difficoltà con poche domande
  • evita di essere prolisso ripetendo tutti i dati già contenuti nel curriculum. Nel caso delle esperienze di lavoro, per esempio, cita solo quelle rilevanti per il ruolo per cui ti candidi. Non farti prendere dall’ansia di fare bella figura. Seleziona solo studi e lavori particolarmente significativi per la figura ricercata

Prima di inviare fai sempre un ultimo controllo ortografico. Una lettera di presentazione aziendale contenente errori ortografici non depone assolutamente in favore del candidato.

Come strutturare una lettera di presentazione a un’azienda

La struttura della lettera di presentazione deve sempre prevedere un’intestazione e dei saluti finali. Non dimenticare mai i saluti corredati da un ringraziamento per l’attenzione.

Stai inviando tutto tramite mail? Allora non serve mandare la lettera come allegato. Copia e incolla il testo direttamente nel corpo della mail e invia.

Per quanto riguarda, invece, la struttura sono previste quattro parti standard:

  • intestazione: inserisci il tuo nome e cognome e quello della persona a cui indirizzi la lettera. Se non hai i riferimenti del responsabile del personale o di chi si occupa della selezione, usa un’intestazione generica come “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”
  • introduzione: una buona lettera prevede sempre un capello, in cui indichi la posizione per cui ti candidi. Non solo, introduci anche brevemente il tuo titolo di studio e le qualità che ti rendono adatto alla posizione
  • corpo: si tratta della parte centrale della lettera, vale a dire quella in cui spieghi perché sei interessato alla posizione, perché ti piacerebbe lavorare per l’azienda X e perché pensi di essere la persona più adatta a ricoprire quel determinato ruolo. Si tratta della parte più importante di tutta la lettera. Scrivila tenendo sempre bene a mente che il tuo scopo è convincere il destinatario. Usa un linguaggio persuasivo, senza mai dimenticare di essere sincero
  • conclusione: rimarca brevemente quanto detto in precedenza. Saluta, ringrazia per l’attenzione e usa la classica formula di rito con cui dichiari di essere a disposizione per un eventuale colloquio di persona.

Credits immagine: Fizkes/DepositPhoto.com


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