Studiare bene in biblioteca: si può fare?
Se sei uno studente universitario ma non riesci a rendere il tuo studio profittevole quanto vorresti, probabilmente qualcosa va storto e potrebbe andare meglio. Puoi avere un problema di metodo, di organizzazione o anche più banalmente una difficoltà legata agli spazi in cui ti ritrovi a studiare. Hai mai pensato che studiare bene in biblioteca sia più facile?
La giusta concentrazione e, di conseguenza, una maggiore produttività sono spesso strettamente legate alla postazione studio. Quindi, chiediti se puoi optare per una soluzione diversa che, in poco tempo, riesca a risolvere i tuoi problemi.
La location migliore per lo studio: biblioteca o casa?
Se studi online, probabilmente sarai abituato a studiare a casa: non dover frequentare le lezioni in presenza, ti induce forse a credere di avere più libertà e a organizzarti in maniera più comoda. Non è proprio così: ci sono soluzioni che puoi adottare, anche se studi online. Studiare velocemente e bene è, infatti, l’obiettivo di qualsiasi persona e per raggiungerlo bisogna fare piccoli sacrifici se necessario. Quindi, via il pigiama: abbandona la tua comfort zone e prova a studiare bene in biblioteca. Che ne pensi?
I vantaggi dello studio in biblioteca
Studiare in biblioteca può avere dei vantaggi ma, prima di considerarli, vogliamo che tu sappia quanto i contro possano essere ovviati in qualche modo. Credi che studiare bene in biblioteca non sia possibile, a causa di tutti coloro che chiacchierano e rischiano di deconcentrarti? Prova ad usare le cuffiette e ad ascoltare la musica per isolarti. Ci sono tantissime playlist su Spotify, pensate proprio per questo. Quindi, perché non provare?
Oppure, studiare bene in biblioteca pensi che non sia possibile a causa dell’assenza di una postazione studio dedicata? Prova ad acquisire il tuo ritmo e ad andare a studiare molto presto: troverai il tuo posto sempre libero e acquisirai una nuova routine.
Ma adesso veniamo ai vantaggi: ve ne sono tanti ma qui vorremmo riportare quelli che, secondo noi, fanno veramente la differenza.
In che modo lo studio in biblioteca fa la differenza
Studiare bene in biblioteca è facile, se riesci a organizzarti e ad avere una routine: svegliarsi sempre alla stessa ora, prendere sempre lo stesso posto e fare pausa in momenti precisi, ti dà rigore e ti aiuta ad acquisire un metodo. Se ci sono altre persone intorno a te che, proprio come te, studiano, sarà più facile concentrarsi e dare il massimo. Non puoi, infatti, alzarti di continuo, rispondere al telefono o avere tante distrazioni anche per evitare di fare brutte figure e passare per il “disturbatore di turno”.
Inoltre studiare bene in biblioteca significa anche studiare velocemente: proprio perché non hai tutte le tue comodità e non puoi distrarti, devi concentrare in un lasso di tempo preciso tutto ciò che puoi. Ad un certo punto la biblioteca chiuderà e, credici, non c’è niente che ti farà sentire meglio della consapevolezza di aver fatto – entro i tempi stabiliti – tutto ciò che dovevi.
Esci, socializza e conosci altri studenti!
Infine, ma non per importanza, studiare in un luogo consono ti aiuterà a conoscere gente con cui confrontarti: studiare online ha i suoi vantaggi ma spesso può risultare alienante. Scegliere la biblioteca come luogo di studio, invece, ti dà una possibilità in più e rende il tuo studio persino più snello. Provaci e se proprio non fa per te, puoi sempre tornare alla tua scrivania!