Come mangiare sano se si studia tanto? 5 consigli utili

Sei pronto per affrontare la sessione autunnale o sei ancora con i piedi a mollo e l’idea di rimetterti sui libri non ti sfiora minimamente? Niente panico: senza sforzi particolari potrai portarti avanti e capire come mangiare sano se si studia tanto.

Forse non ci avevi mai pensato prima ma l’alimentazione è un fattore fondamentale per chi consuma molte energie. Alimentarsi in maniera corretta non solo ti garantirà maggiore concentrazione, ma ti aiuterà anche ad avere una quotidianità più scandita e dei ritmi sonno-veglia più equilibrati.

Quindi cerchiamo di capire insieme quanto è importante mangiare sano se si studia tanto, cosa è meglio mangiare per studiare e come organizzarsi se si trascorrono molte ore fuori casa.

Alimenti amici contro alimenti nemici

Mangiare sano, lo abbiamo già detto, è fondamentale per lo studio ma anche per la salute in generale. Alimentarsi con cibi amici ti consentirà di avere un tenore di vita migliore e ciò si riverserà in moltissimi aspetti della tua esistenza.

Per esempio, dopo poche settimane di un’alimentazione più equilibrata, noterai un aumento di energia, una migliore capacità di concentrazione e godrai di un sonno più profondo. Tutte cose che, a prescindere dallo studio, fanno bene alla tua salute e andrebbero preservate costantemente.

Dimentica il fast food, i pasti veloci e ricchi di zuccheri, i cibi molto grassi che non nutrono il tuo organismo ma lo debilitano e abbraccia un nuovo stile di vita, scandito da pasti regolari, ricco di nutrienti e caratterizzato anche da tanta attività fisica.

Gli alimenti da prediligere

Gli alimenti da prediligere, se si studia tanto, sono quelli ricchi di vitamine, grassi buoni (omega 3 e omega 6) e polifenoli. Tutte queste sostanze sono ravvisabili in alimenti come il salmone, il pesce azzurro, i cavoli, le carote, i pomodori e la frutta secca. Non credere che sia troppo dispendioso acquistare questi alimenti: basta sapere cosa cercare, dove e soprattutto come cucinare.

Mangiare sano senza spendere un capitale

Mangiare sano, risparmiando, non è impossibile: se non hai a disposizione troppi soldi da investire, la prima cosa che dovrai fare sarà andare alla ricerca di produttori locali, che potranno offrirti prodotti genuini, a Km 0 e a basso costo. I mercati, in tal senso, sono ottime fonti di frutta e verdura locale: cerca quello della tua zona, individua il banco con il rapporto qualità prezzo migliore e inizia a fare la spesa lì.

Capirai, con il passare del tempo, che risparmiare è facile: acquisterai solo alimenti di stagione, non di importazione e ad un costo contenuto.

Il potere della carne bianca

Per quanto, invece, riguarda carne e pesce se puoi, evita i supermercati: acquista direttamente in pescheria il pescato del giorno e in macelleria solo carne italiana. Vedrai che il tuo portafogli ringrazierà, esattamente come la tua salute. Per quanto riguarda la carne, se puoi, evita di mangiare troppo spesso quella rossa: prediligi pollo, tacchino e coniglio che, oltre ad avere un apporto proteico buono, sono anche magre e facilmente digeribili.

Ogni quanto mangiare

Infine ma non per importanza ricordati di mangiare spesso e di non saltare mai i pasti: se mangi spesso fuori, evita i fast food e inizia a prepararti il pranzo in anticipo. Sembra più impegnativo di quanto, effettivamente, lo è ma con un po’ di tempo anche questa diventerà un’abitudine che migliorerà lo status delle tue finanze e dei tuoi voti! Ultimo consiglio: 5 pasti al giorno(colazione, due pasti principali e due spuntini) dovrebbero essere sufficienti ma, capirai, che se trascorri tutto il giorno fuori dovrai organizzarti, portandoti il cibo da casa, altrimenti per te questo stile di vita alla lunga potrebbe risultare economicamente pesante!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link