Come capire se l’app per la pianificazione è buona per te?
Con la digitalizzazione di tutte le sfere dell’esistenza, anche lo studio ha subito cambiamenti profondi: molte sono, infatti, le app gratis per lo studio buone e in grado di snellire il flusso di lavoro.
I risultati, in molti casi, sono davvero incredibili: sempre più studenti hanno infatti sostituito i supporti cartacei con quelli digitali. Perché?
- Perché essi sono più rapidi e snelli da usare, diversamente da agende e planning scomodi da portare dietro.
- Sono interconnessi e, quindi, con poche mosse è possibile accedere a più funzionalità che rendono lo studio o il lavoro più efficiente.
- Ma soprattutto perché, in molti casi, sono gratuiti diversamente dagli strumenti cartacei che, invece, hanno un costo non sempre bassissimo.
Tuttavia trovare app gratis per la pianificazione dello studio buone non è sempre facilissimo. Cerchiamo, quindi, di capire come fare.
Partire dalle esigenze personali
La prima cosa da tenere a mente, mentre si sceglie l’app, è l’esigenza personale di chi la scarica: siamo tutti diversi e non è detto che l’app più in voga sia anche quella migliore. Non considerare eccessivamente le tendenze e concentrati sulle tue necessità: ti serve un’app per la pianificazione o un Calendar? Ti serve un’app che ti consenta di fare to do list efficaci o una che invece ti aiuti nell’archiviazione dei documenti?
In verità online trovi davvero quello che vuoi. Ma, per sommi capi, possiamo dirti che anche le app che hanno un canone mensile o annuale minimo, andrebbero considerate. Perché, in tanti casi, sono valide.
Se studi online, sai di cosa stiamo parlando e probabilmente avrai sostituito già da tempo quaderni, blocchi e post-it con app digitali!
Fare dei test: perché è comodo?
Dopo aver scelto, tra le varie app per la pianificazione dello studio, quella che ti sembra più giusta per te, ti suggeriamo di fare dei piccoli test. Questi ti aiuteranno a capire se l’app gira bene sul tuo smartphone o se, al contrario, lo rallenta. Ma, in particolar modo, i test sono importanti per comprendere se l’app è davvero quella giusta.
Le recensioni, per quanto attendibili possano essere, non riescono naturalmente a tenere conto di bisogni individuali ma sono, quasi sempre, soggettive. I test invece li fai tu che, da solo e meglio di tutti, puoi valutare lo strumento che hai di fronte.
Organizzare le app
Infine, ma non per importanza, devi essere bravo a organizzare le app per la pianificazione sul tuo smartphone. Non vorrai, del resto, organizzare e pianificare al meglio lo studio ma avere il cellulare nel caos? Per questo organizza in cartelle le tue app e, all’occorrenza, utilizza velocemente quella che ti serve.
Può sembrare banale ma non lo è: inizialmente avrai solo poche app ma, con il passare del tempo, comprenderai la loro utilità e vedrai che aumenteranno. Averle sparse sul telefono non solo ti confonderà, ma ti farà dimenticare anche tutte le app scaricate e potenzialmente utili. Quindi, che siano gratis o a pagamento, le tue app per la pianificazione devono essere organizzate!
Se i tuoi test, tuttavia, dimostrano che le app non sono valide per le tue esigenze, cancellale in modo da non avere sullo smartphone app che non ti servono!