Master in metodologia montessoriana a Verona
Siete interessati a frequentare un master in metodologia montessoriana a Verona? L’Università Niccolò Cusano ha deciso di prorogare la possibilità di iscriversi fino a fine mese, in modo tale da dare la possibilità a tutti coloro che intendono intraprendere questo tipo di formazione di potersi iscrivere ai corsi online.
Arrivato alla sua seconda edizione, il master online in Metodologia montessoriana offre la possibilità ai neolaureati e a coloro che già sono inseriti nel mondo-scuola o negli ambiti educativi dove possa essere interessante questa specializzazione, di studiare le applicazioni del metodo anche in vista delle prospettive future.
Il master online per educatori montessoriani, infatti, mira a formare professionisti altamente specializzati nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane.
Sempre più si sta assistendo ad un ritorno in auge delle teorie di Maria Montessori la quale, nel 1909, pubblicava un testo tuttora rimasto alla base della pedagogia moderna: “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”. Nella sua opera la pedagogista auspicava che, nel processo educativo, fosse messo al primo posto il rispetto per la spontaneità del bambino.
Il master online nel metodo Montessori promosso da Unicusano a Verona intende quindi formare degli educatori che sappiano impiegare coerentemente i principi e le procedure del metodo Montessori con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea.
Il Master si rivolge a educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti per il sostegno, consulenti psicopedagogici per l’organizzazione dell’ambiente educativo nei servizi per l’infanzia e a tutti coloro che intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi rivolti all’infanzia: in particolare, asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori o case famiglia.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Essendo un master di I livello, è possibile accedervi con la sola laurea triennale. Se si è in possesso di un titolo di studio straniero, questo dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Le materie del master online in metodologia montessoriana
Al fine di garantire ai fruitori la qualifica di educatori montessoriani, il master percorre il seguente percorso formativo (della durata di 1.500 ore):
- Introduzione: quadro storico e basi teoriche del metodo Montessori
- Il modello pedagogico e metodologia didattica
- Sviluppo e apprendimento
- Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica
- Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio
- Sviluppo sensoriale e psicomotorio
- Psicologia dello sviluppo
- Progettazione degli spazi educativi
- Gestione dei servizi educativi
- Laboratori di simulazione ed approfondimento tematico
Il master online a Verona, oltre a fornire una valida preparazione, da la possibilità anche a chi già sta lavorando di potersi formare. Come? Grazie allo studio online. Infatti, la Unicusano a Verona offre la possibilitò di seguire le lezioni del master semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web dell’Università e accessibile tutto il giorno e tutti i giorni.
Un modo per aumentare le proprie competenze senza rinunciare a impegni di studio o di lavoro.
Perché specializzarsi in metodologia montessoriana
Per rispondere a questa domanda è importante ricordare che il numero delle scuole (o delle classi) in cui si sta applicando la metodologia montessoriana grazie ad esperti formati ad hoc sta avendo un continuo aumento. La motivazione sta nella richiesta ei genitori di un modello educativo e formativo differente rispetto a quello tradizionale; il ritorno alla metodologia montessoriana, infatti, spinge il bambino ad acquisire autonomia e autocontrollo secondo i suoi tempi e grazie a regole condivise.
Grazie a questo incremento, dunque, è facile trovare lavoro nelle scuole montessoriane presentandosi con un curriculum che abbia al primo posto una formazione attenta ed accurata e – soprattutto – bilanciata tra le teorie pedagogiche della Montessori di inizio secolo scorso e le esigenze attuali della nostra società in continuo cambiamento.
Siete interessati a questo tipo di formazione? Volete lavorare nelle scuole montessoriane? Chiedete informazioni compilando il form presente in home page!