Frasi sull’insegnamento: le più belle per chi studia scienze dell’educazione
La professione dell’insegnante deve essere davvero considerata come una missione: questo è il parere dello staff dell’Università Niccolò Cusano di Verona. Per questo, abbiamo pensato di raccogliere le frasi sull’insegnamento più belle: a testimonianza del fatto che studiare scienze dell’educazione sia considerato un percorso volto ad intraprendere uno dei mestieri più utili e belli del mondo: il maestro.
Molti studenti iscritti al corso di laurea online in scienze della formazione, infatti, non riescono a vedere in prospettiva quella che sarà la loro occupazione e soprattutto il rapporto privilegiato che avranno in riferimento alla formazione delle future generazioni.
Confidiamo nel fatto che queste frasi sulla scuola possano essere utili per comprendere il vero mestiere dell’insegnante e capire le potenzialità della formazione ricevuta nel corso del percorso universitario.
Frasi sull’educazione: ecco le migliori
Tra tutti gli aforismi per bambini ed insegnanti, ne abbiamo selezionati alcuni che mirano a specificare le varie competenze che deve possedere un insegnante. E non solo, si fa riferimento anche all’importanza della professione per quanto riguarda il plasmare la mente dei bambini e dei ragazzi.
Proprio da quest’ultimo concetto vogliamo partire, con delle citazioni che indicano la rilevanza a lungo termine di ciò che viene insegnato a scuola:
- Insegnare è toccare una vita per sempre (Anonimo)
- Nell’insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. È invisibile e rimane così, forse per venti anni. (Jacques Barzun)
- Un insegnante ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore. (Anonimo)
- Un insegnante che cerca di insegnare senza ispirare nell’alunno il desiderio di imparare sta martellando un ferro freddo. (Horace Mann)
- Un insegnante colpisce per l’eternità; non si può mai dire dove la sua influenza si ferma. (Henry Brooks Adams)
Poi, il mestiere dell’insegnante si fonda sul dover formare l’identità personale degli studenti, senza influenzarli ma stimolandoli al pensiero critico. Ecco delle frasi a riguardo:
- Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. (Daniel Pennac)
- Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare. (Albert Einstein)
- Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti. (Lily Tomlin)
- Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni. (José Ortega y Gasset)
- L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnante ispira. (William Arthur Ward)
- Lo scopo di un insegnante non è di creare gli studenti a sua immagine, ma di spingere gli studenti a creare una propria immagine. (Anonimo)
- L’insegnante che è davvero saggio non ti offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma piuttosto ti conduce alla soglia della tua mente. (Kahlil Gibran)
Si parla anche della personalità e della vocazione dell’insegnante, ecco alcune frasi sull’argomento:
- L’insegnamento sta lasciando una traccia di stessi nello sviluppo di un altro. E sicuramente lo studente è una banca dove è possibile depositare i propri tesori più preziosi. (Eugene P. Bertin)
- L’insegnamento crea tutte le altre professioni. (Anonimo)
- In una società completamente razionale, i migliori di noi dovrebbero aspirare a diventare insegnanti e il resto di noi dovrebbe adattarsi a qualcosa di meno, perché il trasmettere la civiltà da una generazione a quella successiva dovrebbe essere l’onore più alto e la più alta responsabilità che chiunque possa mai avere. (Lee Iacocca)
- Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna. (Karl Menninger)
- Insegnare è imparare due volte. (Joseph Joubert)
- Non ci sono maestri, ma soltanto allievi. (Linus Torvald)
L’importanza dell’essere insegnante? Eccola riassunta in tre citazioni sulla scuola:
- Un insegnamento di cattiva qualità è, quasi letteralmente, un assassinio e, metaforicamente, un peccato. Immiserisce lo studente, riduce a grigia inanità la materia insegnata. Insinua nella sensibilità del bambino o dell’adulto il più corrosivo degli acidi, la noia, le esalazioni dell’ennui. (G. Steiner)
- Se davvero si vuole conoscere il futuro, non chiedete un tecnico, a uno scienziato o a un fisico. No! E non chiedete neppure a qualcuno che sta scrivendo il codice software. Se volete sapere ciò che sarà la società tra 20 anni, chiedete a una maestra di scuola. (Clifford Stoll)
- Chi insegna ai fanciulli, impara più di loro. (Proverbio)
E per concludere, la citazione sull’educazione dei bambini che maggiormente riteniamo efficace da sottoporre ad uno studente di scienze della formazione:
Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. (Leibniz).