Mangiare a Verona spendendo poco: 5 mete da non perdere

Avete deciso di restare a studiare a Verona? Volete incrementare la conoscenza della tradizione enogastronomica della città e del veneto più in generale? Questo articolo è ciò che fa per voi! Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Verona vuole fornire alcuni consigli su dove mangiare a Verona spendendo poco e gustando le pietanze più tipiche (e più gustose).
osterie a Verona
Ma iniziamo dal principio, cioè da quelli che sono i prodotti tipici della zona che vale assolutamente la pene assaporare nelle tante trattorie di Verona e nei ristoranti dal sapore più antico.

Piatti tipici di Verona

Tra i piatti tipici della tradizione veronese da segnalare ci sono sia dolci, sia cibo “street” sia piatti dal sapore antico; ma vediamo insieme quelli da non perdere…

Riso e piselli

Il risotto è tipico in varie forme e con vari condimenti nella zona del veronese (basti ricordare il risotto all’amarone o al tastasal), ma il più famoso è di certo il riso e bisi.

Bigoli con le sarde

Questo tipo di pasta – simile agli spaghetti ma molto più corposa – è tipica del veronese ed è spesso accompagnata dalla salsa alle sarde. Ed ecco che i bigoi con le sardée diventano piatto tipico della Vigilia di Natale e del venerdì Santo.

Brasato di cavallo

La pastissada de caval è un piatto antichissimo, tipico del territorio veronese, risalente al V secolo d.C. quando – a causa della carestia – i ceti meno abbienti maceravano la carne per conservarla più a lungo. Ottimo in qualsiasi occasione, anche se nelle serate invernali quando il freddo è pungente, si apprezza sicuramente di più. Magari accompagnato dalla polenta e da buon calice di vino rosso.

Frittelle

Ed eccoci arrivati al dolce! Le fritole sono state proclamate nel settecento il  dolce nazionale dello Stato Venet, tanto da essere citate anche in una commedia di Goldoni. Le fritole sono un tipico dolce veronese di carnevale, preparate ancora oggi in molte case – non solo in pasticceria.

Dove mangiare a Verona? Leggete qui

Ma eccoci arrivati al clou dell’articolo: i cinque ristoranti dove mangiare a Verona per assaporare prodotti tipici senza spendere un patrimonio.

Iniziamo da una delle osterie a Verona più rinomate: L’Osteria Montebaldo. Forse non è proprio il locale più economico della città, ma di sicuro si assapora la cucina tradizionale veronese. Mangiare all’osteria Montebaldo vuol dire gustare pietanze come i bocconcini al tonno e all’uovo, con le acciughe, con il gorgonzola, con la salsa di radicchio e di asparagi per proseguire – poi – con primi piatti  che celebrano il meglio della tradizionale cucina di Verona grazie alla pasta fatta rigorosamente in casa. Carne e pesce concludono l’offerta: il tutto seguendo le ricette veronesi di un tempo.

Un menu a prezzi più onesti è quello che si trova alla Osteria Ai Osei, che unisce questo ad una cucina tipica del territorio. Si tratta di una caratteristica osteria veronese che propone piatti ottimi e ben curati e un servizio perfetto. Non si troveranno di certo lusso, raffinatezza ed eleganza ma una cucina insuperabile.

La Taverna di Via Stella, poi, propone un ambiente estremamente curato n ei dettagli. I gestori, infatti, hanno recuperato i locali della vecchia Birreria di Via Mazzini realizzando una trattoria dall’ambiente caldo, accogliente e cortese. Nel menu proposti troviamo i piatti cosiddetti “poveri” della tradizione culinaria veronese come, ad esempio, un ottimo baccalà accompagnato alla polenta, i formaggi della Lessinia, la pancetta morbida da abbinare con la polenta e il Culatello di Zibello. Anche i dolci sono da assaggiare assolutamente, in special modo la torta alla ricotta, gli zaletti con il recioto e salame al cioccolato con il Barolo Chinato.

La Trattoria da Ropeton racconta attraverso le pietanze proposte il gusto più autentico di questa regione e il calore delle vecchie osterie. Da assaggiare i secondi di carne: una vera specialità poiché la materia prima viene preparata e cotta seguendo una procedura rigorosa per conservarne la tenerezza ed esaltarne il sapore, inoltre, per la cottura, si adopera un camino. I questo locale di Verona si possono ordinare grigliate di carne di manzo, di maiale, di cavallo e di cinghiale.

Infine, la Trattoria i Masenini si trova nel centro storico, a pochi passi dall’Arena. In pochissimo tempo la trattoria è riuscita ad imporsi come il punto di riferimento in città per la qualità del cibo, per l’atmosfera unica e per le strepitose sensazioni che regala ai suoi ospiti rivisitando i sapori della cucina tradizionale veronese.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link