Biblioteche Verona: dove studiare in città

Avete deciso di studiare a Verona iscrivendovi ai corsi di laurea online della Unicusano? Fate parte di una percentuale in crescente aumento tanto che – negli ultimi due anni – si è assistito ad un +21% di studenti iscritti ai corsi di laurea online.
Studiare in biblioteca a Verona
Per venire incontro alle esigenze di questi giovani universitari, lo staff della Unicusano di Verona ha deciso di fornire alcune indicazione sulle biblioteche di Verona, indicando quali sono i servizi offerti e dove si trovano in città.

Infatti – secondo quanto emerso da un sondaggio condotto dallo staff della università online – gli studenti universitari cercano di non restare a casa per studiare e preparare gli esami in quanto, in un periodo dove serve la massima concentrazione, la propria abitazione non garantisce silenzio e pace.

Al contrario le biblioteche rappresentano il luogo perfetto per stimolare l’attenzione e la concentrazione grazie all’atmosfera ovattata che si respira e alla presenza di altri giovani impegnati nello studio. E si sa: dividere l’onere fa sembrare meno pesanti anche le proprie incombenze.

La casa, invece, è considerato ancora dalla stragrande maggioranza degli intervistati come luogo ottimale dove seguire le video-lezioni proposte dal piano di studi del corso di laurea scelto. La motivazione principale è una: visto che è possibile fruire le lezioni in qualsiasi momento, senza alcun vincolo di orario, stare in casa permette di scegliere autonomamente il momento in cui sedersi di fronte al computer per seguire gli insegnamenti. Ovviamente, a fronte di una voglia improvvisa di studio o di un tempo morto da riempire, la comodità di seguire le lezioni da casa è impagabile!

Studiare in biblioteca a Verona: ecco dove preparare gli esami

A Verona sono presenti varie biblioteche presso le quali è possibile consultare libri o periodici e sfogliare vecchie riviste e quotidiani: tutte offrono un servizio di prestito.

La biblioteca Civica di Verona è sicuramente una istituzione in città: situata in via Cappello 43, possiede oltre settantamila  fra libri (dal IX al XXI secolo), opuscoli, documenti, stampe, fotografie e annate di riviste e periodici. Essendo un servizio comunale, la biblioteca è aperta a tutti e offre servizi di prestito, lettura in sede, riproduzione, consulenze e ricerche bibliografiche.

Pe entrare in biblioteca e per avere materiale in prestito, è necessario dotarsi di una tessera che permette di usufruire gratuitamente di tutti i servizi.

E non solo: a Verona sono molto frequentate dagli studenti che magari non vogliono spostarsi troppo lontano da casa per trovare un angolino dove concentrarsi nello studio, le biblioteche di quartiere. Inoltre, sono sedi assai comode dalle quali effettuare la  consultazione del catalogo on-line della biblioteca e dell’intero Sistema bibliotecario comunale e provinciale (SBPVR), prendere in prestito il materiale presente o reperire informazioni bibliografiche anche grazie alla presenza di personale qualificato che saprà seguire gli studenti nella ricerca di informazioni su un determinato tema.

Infatti è usanza di molti universitari arricchire la preparazione fornita dalle lezioni con i libri consigliati nelle note bibliografiche dal docente; soprattutto in esami importanti o nella materia in cui si vorrà poi scrivere la tesi di laurea questo approfondimento rappresenterà un “plus” decisivo per conseguire la lode.

Vanto della città è anche la biblioteca Capitolare di Verona che ospita 1200 manoscritti, 245 incunaboli, 2500 cinquecentine, 2800 seicentine e altri 70 mila volumi. È la biblioteca funzionante più antica del mondo nelle cui sale studiarono, tra gli altri, Dante Alighieri e Francesco Petrarca.

Gli studenti universitari iscritti ai corsi della Unicusano ammettono di trovare estremamente suggestivo studiare presso la biblioteca di Verona che, grazie ad un crowfunding e alle numerose donazioni, sta  diventando sempre più uno spazio dinamico  a cavallo tra un  istituto di ricerca e un luogo formativo presso il quale trovare gli strumenti per arricchire le proprie conoscenze.

Per avere un panorama completo delle biblioteche della città, potete cliccare su questo link e per avere ulteriori chiarimenti su approfondimenti bibliografici legati ad una materia in particolare del vostro corso di laurea, non esitate a contattare il vostro tutor universitario.

Non ci resta che augurare buono studio a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link