Serie TV paranormale: le 5 da non perdere

Se siete degli appassionati di serie tv dedicate al paranormale, questo è l’articolo che fa per voi! Lo staff della Università Niccolò Cusano di Verona vuole venire incontro a tutti i giovani che hanno ammesso di adorare questo genere televisivo (secondo quanto emerso da un sondaggio condotto a riguardo) elencando le migliori serie televisive di genere.
serie tv fantasy
Infatti, secondo quanto è emerso dallo studio a cui accennavamo, gli universitari – tra dieci generi televisivi – ammettono di preferire le serie tv fantasy con una schiacciante percentuale del 25%.

Seguono in ordine, nella classifica, le serie tv di stampo medico (21% tra gli intervistati), i legal thriller (17%), le love story (12% di preferenze), le serie tv umoristiche (8%), quelle storiche (5%), quelle generazionali (4%), quelle di genere politico (3%), di spionaggio (3%) e di azione (2%).

L’intervista condotta dallo staff della Unicusano ha coinvolto un campione di 100 iscritti ai corsi online a Verona, metà ragazze e metà ragazzi, compresi tra i 20 ed i 25 anni.

La motivazione dietro questa preferenza è stata unanime: le serie tv di genere paranormale spaziano in sotto-contesti che vanno dall’horror al fantasy e per questo riescono ad “acchiappare” l’interesse di molti giovani. Inoltre poteri magici e fascinazioni del genere hanno sempre colpito nel segno gli spettatori che – pur non riuscendo al 100% a rispecchiarsi nei protagonisti delle serie televisive per ovvia mancanza di poteri magici – riescono comunque ad apprezzarne le caratteristiche, i caratteri e gli stati d’animo che dimostrano

Insomma, a quanto pare il fantasy è il genere preferito. A questo punto è stato chiesto ai giovani quali fossero le serie tv preferite ed è emersa la seguente classifica; scopritela insieme a noi!

Serie tv adolescenziali e non solo: le migliori cinque

Per tutti coloro che amano il genere, ecco le cinque più belle serie tv da vedere e rivedere… Ripercorreremo il genere tra serie nuove e altre che ne hanno segnato l’inizio ormai oltre vent’anni fa.

1. Il trono di spade

Questa tv series fantasy narra la battaglia per conquistare il Trono dei Sette Regni di Westeros, tra intrighi politici, guerre sanguinose, alleanze e tradimenti tra le varie Case del regno.

Le lotte interne sembrano oscurare quello che in realtà è il grande nemico: una razza di creature gelide e mostruose che si trovano a Nord della Grande Barriera e che possiedono un enorme potere sui vivi e sui morti. Chi trionferà alla fine? E chi siederà sul leggendario Trono di Spade?

I fan stanno ancora aspettando le risposte a queste domande…

2. Buffy l’acchiappavampiri

La “cacciatrice” Buffy fece la prima apparizione sullo schermo nel 1997 eppure resta ancora attualissima e interessante.

Nella serie tv la liceale Buffy Summers scopre di essere la “prescelta”, quindi  destinata a combattere contro i vampiri e tutte le creature del male che minacciano la Terra, insieme ai suoi amici Xander e Willow e all’Osservatore Mr. Giles.

Dotata di poteri magici, la giovane inizierà la sua caccia alle forze del male ma – nel corso delle battaglie – si troverà ad affrontare quella più difficile: dovrà battersi contro Angel, vampiro “maledetto” dagli zingari di cui la cacciatrice è profondamente innamorata.

3. C’era una volta

Gli amanti delle favole e delle rivisitazioni disneyane non potranno fare a meno di apprezzare questa serie tv fantastica dai risvolti avventurosi e romantici.

La serie televisiva statunitense racconta la storia di un ragazzo, Henry e di sua madre che l’ha dato in adozione fin dalla nascita.

I due verranno catapultati in un regno dove la magia e le fiabe sembrano appartenere alla realtà, finendo per essere catapultati all’interno dell’intreccio stesso delle trame delle favole e delle leggende. Scopriranno che questo è l’unico modo per far luce sul loro passato…

4. Streghe

Questa serie tv, andata in onda dal 1998 fino ai primi anni del Duemila racconta la storia di tre sorelle streghe “buone” dotate di poteri magici.

Le donne sono così’ destinate a proteggere gli innocenti, lottando contro il male in tutte le sue forme.

5. X-Files

La serie “cult” del genere, la cui prima puntata fu trasmessa nel 1993. Da quella data, la serie ha saputo conquistare milioni di fan in tutto il mondo raccontando le misteriose vicende della coppia di agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully, impegnati a risolvere casi  all’apparenza inspiegabili.

Tutti i crimini lasciano intendere, per essere risolti, di ammettere una presenza del “terzo tipo” fino all’a scoperta che anche gli stessi agenti sono coinvolti in una misteriosa cospirazione sulla colonizzazione della Terra da parte di una razza aliena


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link