Lavori da casa: ecco quali sono e dove trovarli
Questa è l’epoca dei lavori da casa. Sicuramente tra la tua cerchia di amici hai qualcuno che si è creato un lavoro da zero, utilizzando l’ingegno e la caparbietà. La facilità di accesso alla rete internet e le sue potenzialità garantiscono un’ampia scelta di opportunità per gestire un’attività in proprio o fare carriera in un settore che non prevede pendolarismo, spostamenti e altre incombenze tipiche dei lavori tradizionali. Se anche tu hai voglia di sperimentare questa strada puoi leggere questo articolo e trovare tra questi suggerimenti la strada che fa per te.
Lavorare da casa: quali lavori scegliere?
La famosa crisi del mercato del lavoro, che scorre parallela a quella economica, ha destabilizzato molti settori. Eppure ha creato qualcosa di nuovo: la voglia di andare avanti cercando soluzioni creative e originali. Sono diversi anni che si sente parlare di lavori da fare a casa. In realtà decenni, forse anche di più. Il lavoro domestico è sempre esistito. Ecco alcuni dei mestieri che più frequentemente erano svolti da casa:
- Sarto
- Pasticcera/e
- Parrucchiera/e
- Stiratore/trice
Tuttora ci sono donne e uomini che svolgono queste professioni. Però nell’ultimo decennio sono nati anche diversi lavori innovativi, legati alla rete o alle nuove tendenze socio-culturali. La differenza con i lavori svolti a casa di un tempo è che in passato spesso venivano portati avanti senza una regolamentazione, mentre oggi si assiste a vere e proprie imprese o attività da liberi professionisti svolte al di fuori degli uffici. Nei prossimi capitoli ti offriamo qualche idea su quello che potresti fare per guadagnare un buon stipendio pur non muovendoti da casa.
Lavori da casa sul web
La prima parte di questa lista di professioni da svolgere da casa è dedicata alle nuove tecnologie e alle forme di lavoro legate ad internet. Forse questo settore rappresenta la fetta più consistente di questa nuova tendenza nel mercato del lavoro. Le competenze dei vari professionisti sono così diverse e specifiche che non possiamo racchiudere in questa breve guida tutti le definizioni che descrivono le possibili posizioni da assumere per un lavoro autonomo da casa. Ne descriveremo tre:
- Web designer
- Assistente virtuale
- Tecnico informatico
Tutto ciò che viene fatto su internet può essere svolto da qualsiasi parte del mondo, basta possedere un pc con una buona connessione. Per questo tutti coloro che per un discreto lasso di tempo si sono occupati di programmazione siti internet si sono accorti ben presto che potevano fare qualcosa di diverso da quello che la tradizionale concezione del lavoro richiedeva. Potevano lavorare ovunque e a qualsiasi ora, senza vincoli di spazio e tempo. Ora è sempre più frequente sentir parlare di nomadi digitali, questa probabilmente è la piega che prenderà il lavoro nel futuro, sempre di più.
Tra questi nomadi digitali spiccano gli assistenti virtuali. Chi sono?
- Copywriter
- Social media manager
- Seo specialist
- Esperti in digital marketing
Professionisti con solide abilità in ambito di pianificazione di strategie per la comunicazione e il marketing digitale, che aiuto e sostengono piccole o grandi imprese (ma anche privati) nel miglioramento e nella crescita della propria immagine e del proprio fatturato.
Un altro modo di concepire il lavoro da casa è quello di offrire i propri servizi a domicilio. Quante volte entri nel panico quando si rompe il pc? Ecco, pensa che bello potersi rivolgere ad un professionista che viene a casa e ti risolve il problema direttamente a casa tua, senza che tu ti debba scomodare a portare il computer in qualche centro di assistenza, facendo file in tangenziale e in negozio. Un’ ottima idea, non credi? Se smanetti con i pc e hai buone competenze nella riparazione pensaci su, può essere un buon modo per avviarti ad una carriera di successo riducendo stress e costi.
Lavori da fare a casa senza pc
Ma non è detto che tutti possiedano le capacità per utilizzare le nuove tecnologie in modo intelligente e proficuo. O magari a qualcuno manca la voglia di stare ore davanti al pc, è comprensibile. Ci sono altri lavori che stanno prendendo piede recentemente, svolti dalle stanze del proprio appartamento e capaci di creare un buon giro di guadagno. Sei curioso di sapere quali sono?
- Catering e cucina
- Bed and breakfast
- Educatore cinofilo
Anche in questo caso abbiamo voluto solo segnalarne alcuni, che nascono da settori molto diversi tra loro e possono stimolare la buona volontà di diverse persone.
Chi ama mettersi ai fornelli e possiede la giusta inventiva e accortezza per produrre piatti originali e gustosi potrebbe indossare il grembiule e avviare una produzione di pietanze home made. Ci sono specifiche leggi riguardo alla somministrazione di dolci e bevande, se hai un amico che ha frequentano un corso di laurea in giurisprudenza fatti dare una mano per conoscere le norme che regolamentano il settore.
Se invece hai una grande casa, voglia di incontrare e accogliere persone e buone skills puoi buttarti nel settore turistico, aprendo le tue stanze all’ospitalità. Mentre se ami gli animali e hai un bel giardino in cui riceverli potresti seguire un corso di formazione per educatore cinofilo, magari cercando un master a Verona, per promuovere il tuo lavoro in tutto il tuo territorio circostante.
Le idee non mancano, le novità piacciono molto e di solito le iniziative più curiose sono anche quelle di successo. Allora lasciati andare con coraggio alla messa in pratica di quel progetto che da tanto tempo hai in mente e hai sempre rimandato. Questo è il momento giusto!