Lavori ben pagati: quali sono e dove trovarli

Pensi che la crisi abbia cancellato i lavori ben pagati? Non pensare che questa opportunità ti sia preclusa. Scegli un buon percorso formativo, un corso di laurea che si addica alle tue potenzialità e alle richieste del mercato e vedrai anche tu riuscirai ad avere un’occupazione dignitosa. Sei sulla giusta strada, ne siamo certi. Ma se ancora non hai scelto che lavoro vuoi fare forse ti possiamo aiutare segnalandoti le possibilità di impiego che possono darti il futuro che meriti.

Lavori redditizi in Italia

Non ci sentirete mai dire che i soldi non fanno la felicità. Siamo convinti che non si possa credere che solo uno stipendio possa risolvere tutti i mali del mondo, che a volte chi ha tutto resta comunque infelice, ma un lavoro ben pagato è una grande soddisfazione. Le preoccupazioni diminuiscono e molte cose risultano più facili da affrontare.

Purtroppo la recente crisi economica ha reso la vita difficile a molte persone, anche chi aveva già un lavoro ben retribuito ha vissuto momenti duri. Ma le cose sono destinati a cambiare. Si iniziano a registrare i primi segnali positivi di un’inversione di tendenza.

Le statistiche sono incoraggianti, ma ci sono dati rilevanti che vale la pena analizzare. Le recenti ricerche dimostrano che i giovani che possiedono un titolo di studio universitario hanno molte più possibilità di occupazione. Iscriversi ad un corso di laurea non è un modo per prendere tempo prima di cercare collocazione nel mondo professionale ma un investimento sul proprio futuro.

Tra le facoltà che assicurano maggiori sbocchi professionali troviamo:

  • Economia
  • Ingegneria
  • Giurisprudenza
  • Scienze Politiche

La formazione universitaria deve andare di pari passo con la formazione professionale. Questo è l’altro grande segreto. Studiare non significa chiudersi a riccio sui libri e precludersi qualsiasi altra esperienza. Chi ha compiuto lo sforzo di studiare e lavorare insieme sa che ha acquisito abilità di una certa importanza per il mondo del lavoro.

Oltre ai corsi di laurea, dopo aver già delineato il settore in cui si vuole trovare impiego, ci sono i master. Questo ulteriore gradino completa la formazione in modo approfondito e dà maggiore rilevanza al curriculum di eventuale candidato per un lavoro ben pagato.
Insomma, investire sulla formazione è ancora la mossa migliore per assicurarsi un posto di lavoro ben retribuito.

Cinque lavori ben pagati all’estero (ma non solo)

lavori meglio pagatiDobbiamo rilevare un altro dato interessante: il settore della tecnologia e del web marketing sono da traino in questo momento, ci stanno conducendo ad una ripresa che tutti aspettavamo con ansia. Nascono nuove figure professionali e nuovi canali di vendita, si ampliano le possibilità su un mercato globale abbattendo le spese. Molti giovani iniziano a capire che ci sono tante occasioni per lavorare guadagnando bene su internet, nascono i cosiddetti nomadi digitali e pullulano i corsi per diventare:

  • Social media manager
  • Esperto SEO
  • Copywriter
  • Web master

Questi sono solo alcuni dei lavori che si possono svolgere da remoto. Ma in realtà tutti i lavori che si svolgono tramite lo schermo di un computer sono adattabili ad un nuovo stile di vita e di intendere la professione. Ma non è tutto oro quello che luccica. Lavorare come free lance può essere remunerativo e divertente, ma è comunque molto impegnativo, sia per le tasse da pagare come liberi professionisti sia il fatto che si tende a non conoscere orari di lavoro e a fondere vita e professione in maniera troppo stretta.

Se non sei particolarmente amante del web ci sono molti altri lavori da suggerire a chi sogna un lavoro per guadagnare bene. Dobbiamo ammettere che alcuni sono lavori più pagati all’estero che in Italia, ma abbiamo ragione per affermare che presto anche il nostro paese si adeguerà a tali novità. Ecco le professioni per un futuro roseo dal punto di vista economico:

1. Retail manager

Colui che si occupa della gestione e dell’implementazione di una rete di negozi che fanno capo ad un brand. Si impegna nell’apertura di nuovi punti vendita individuando le strategie migliori per il lancio commerciale e per l’evoluzione del business. Aver frequentato un corso di laurea in economia è indispensabile, ma anche avere abilità di negoziazione, senso pratico e lungimiranza.

2. Product manager

Ne esistono in molti settori, tra quelli più favorevoli:

  • Moda e lusso
  • Agroalimentare
  • Biologico

Si occupa di studiare gli andamenti dei prodotti sui mercati analizzando i dati e le informazioni che provengono da tutti gli attori coinvolti: clienti, fornitori, produttori. Si impegna a controllare e studiare le strategie dei competitor. Il business è il suo forte, non trascura alcun dettaglio e conosce a perfezione l’ambito di riferimento.

Medical Advisor

I laureati in Medicina trascorrono moltissimi anni della propria vita a studiare, consci del fatto che tra le mani avranno un lavoro utile all’umanità ma di certo anche un ottimo stipendio con cui godersi il riposo una volta rientrati a casa o durante le vacanze. Questa figura professionale oltre ad avere competenze mediche ne possiede molte altre di tipo “aziendale”, perché si occupa di gestire i servizi medici e terapeutici di uno studio clinico ottimizzando e migliorando il servizio e la proposta.

Idrologo

La risorsa per eccellenza: l’acqua. Questa professione è insolita, ma rappresenta uno dei lavori più ben pagati in vista del futuro, quando l’accesso alle risorse idriche sarà sempre più fondamentale. L’idrologo studia come si muovono le acque in un territorio, analizzando il suolo e individuando soluzioni per attingere alla risorsa. Per diventare uno di loro bisogna avere un corso di laurea in Ingegneria alle spalle e un master universitario.

Statistico

I dati sono un’altra grossa moneta, le informazioni si pagano care al giorno d’oggi, perché analizzandole si possono scoprire cose in grado di orientare i mercati in maniera decisiva. I laureati in statistica non sono tanti, ma chi completa il percorso accademico raggiunge ottimi posti di lavoro con guadagni altissimi. Cosa fanno? Analizzano dati. Per chi? Aziende, enti, istituzioni. Se ti piace la matematica hai trovato il lavoro per te.

Una lista breve ma varia di professioni che nel futuro saranno richieste e ben pagate. Noi ti proponiamo formazioni che vadano dritte al cuore dell’obiettivo: un lavoro ben pagato. Per ottenerlo il corso di laurea è il primo passo. Farlo con noi ti permette di poter lavorare mentre studi, oppure di farlo direttamente da casa, rendendo più sostenibile e flessibile l’impegno.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link