Serie TV sulla guerra: ecco quelle da vedere

Le serie TV sulla guerra raccontano le atrocità dei peggiori conflitti, ma lo fanno con stile. Dentro momenti tanto tragici ci sono molti intrecci di vita e di storia da far emergere. Così capita spesso che sul grande e sul piccolo schermo saltino fuori dei veri e proprio capolavori. Piccoli compendi di storia da seguire tra le sceneggiature e le scenografie, tra gli episodi che si susseguono e ti trasportano dentro gli avvenimenti. Ti consegniamo la nostra lista di titoli da non perdere, serie tv realizzate appositamente per ritrarre la guerra e tutto quello che la circonda e la attraversa.

Sons of Liberty

cinema di guerraAnno: 2015

Stagioni: 1

Episodi: 3

Trama: Questa serie tv bellica, che sarebbe più corretto chiamare miniserie, ripercorre la storia dei Figli della Libertà, coloro che fomentarono i moti rivoluzionari che condussero alla dichiarazione d’Indipendenza americana. Lo scenario e la Boston della seconda metà del 1700 e la prima guerra d’indipendenza.
I protagonisti sono un piccolo gruppo di uomini che incarna una delle massime più comuni della storia: una manciata di persone può ribaltare le sorti di una nazione. Nonostante questi uomini fossero costretti a tenere segrete le loro imprese oggi possono essere visti come dei eroi nazionali.

Nonostante i pochi episodi e il format molto simile a quello di un lungometraggio, Sons of Liberty fa parte di quella proposta di cinema di guerra che guarda al passato, illuminando quegli stralci ancora bui.

Our World War

Anno: 2012

Stagioni: 1

Episodi: 3

Trama: Tra le tv series di guerra spicca questo titolo. Come nel caso precedente si tratta di una miniserie, che conta all’attivo una sola stagione da tre episodi. Eppure ci abbiamo tenuto ad inserirla in questa lista. Un po’ perché come tutti i prodotti targati BBC è di qualità eccelsa e mostra una cura nel dettaglio che nel nostro paese spesso sembra un’utopia.

La storia è totalmente ambientata durante la prima guerra mondiale, tra il 1914 e il 1915, e viene raccontata da tre punti di vista diversi. La sceneggiatura si base sui resoconti reali dei testimoni dell’epoca. Per dare maggiore risonanza al progetto si è scelto di valorizzare anche la colonna sonora, con collaborazioni di artisti del calibro di PJ Harvey.

Band of Brothers

Anno: 2001

Stagioni: 1

Episodi: 10

Trama: Band of Brothers è sicuramente una delle migliori miniserie sulla guerra che puoi vedere. In particolare sulla seconda guerra mondiale. Dietro spiccano i nomi di Steven Spielberg e Tom Hanks, che da soli reggono la sfida. Dieci episodi che attraversano le fasi cruciali del secondo conflitto e regalano alla storia delle serie tv di avventura e di genere bellico uno dei suoi capolavori assoluti. Le storie dei soldati sono raccontate con delicatezza e dovizia di particolari, intrecciando una narrazione in cui lo spettatore assiste allo scorrere della vita e della morte in tutta la sua complessità. Impossibile non affezionarsi ai personaggi, anche grazie al cast superlativo.

Generation Kill

Anno: 2008

Stagioni: 1

Episodi: 7

Trama: Anche la guerra in Iraq è entrata a far parte delle storie da raccontare nelle serie tv storiche, anche se i primi anni Duemila per qualcuno sembrano un tempo lontano. La concezione moderna della guerra si traduce anche in una proposta cinematografica più innovativa, con taglio quasi documentaristico e ultraobiettivo. I protagonisti di questa miniserie sono i marine facenti parti del primo battaglione di ricognizione. Ciò che colpisce è la capacità di raccontare un conflitto le cui conseguenze sono tuttora in corso. Ci vuole coraggio e Generation Kill lo dimostra anche nelle scelte stilistiche, nella fotografia, nella regia.

Deutchland 83

Anno: 2015

Stagioni: 1

Episodi: 8

Trama: Una produzione tedesca-americana sfoggia questo piccolo gioiello delle serie tv di genere bellico. Prima trasmessa negli Stati Uniti e poi in Germania, questa serie ha però le caratteristiche ibride di un prodotto che si muove tra le drama serie, lo spionaggio e il taglio storico. Fa da sfondo la Guerra Fredda, e precisamente il momento in cui la NATO dichiara di voler intentare azioni in Europa occidentale. La minaccia del nucleare si fa ingombrante e per questo i servizi segreti della Germani dell’est invia una spia dall’altra parte della “barricata”, in zona ovest. La storia si basa sulla vicenda personale del tenente incaricato della missione di spionaggio oltre la frontiera. È previsto un seguito nel 2018.

The Americans

Anno: 1961

Stagioni: 1

Episodi: 17

Trama: Siamo spesso abituati a parlare di prodotti recenti e di nuove serie tv drammatiche che Netflix aggiorna a gran velocità. Ma già decenni fa c’erano serie tv storiche che appassionavano il pubblico. È il caso di questo prodotto che racconta la guerra civile americana. Lo fa attraverso un espediente che a noi adesso potrebbe risultare banale, ma che all’epoca fece emozionare moltissimo gli spettatori: le storie di due fratelli appartenenti a fazioni opposte. Questo prodotto per la televisione si ispira ad un romanzo del 1953, “The Valiant Virginians”, anche questo a sua volta uscita a puntate su un giornale dell’epoca. È proprio in Virginia che si svolgono buone parte degli accadimenti.

L’impero Romano

film di guerraAnno: 2016

Stagioni: 2

Episodi: 11

Trama: Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di confine tra lo storico, le serie tv belliche, il biografico e il documentaristico. Anche la scelta della voce narrante ci permette di capire che siamo di fronte ad un tentativo che va oltre il puro intrattenimento. L’obiettivo ultimo è quello di creare qualcosa che possa coinvolgere il pubblico e dargli un’idea reale di qual è stata la grandezza dell’Impero Romano, passando per le storie di chi l’ha fatto: gli imperatori. Che a volte tanto grandi non erano. Non è una semplice fiction televisiva di guerra, anche se la ricostruzione storica contempla le battaglie e le campagne belliche che intrapresero i romani per diventare il grande impero che tuttora studiamo. Tuttora in corso, la prima stagione mostra e racconta la vita di Commodo, mentre la seconda quella di Giulio Cesare.

Generation War

Anno: 2013

Stagioni: 1

Episodi: 3

Trama: Ribaltare il punto di vista non è mai facile, soprattutto quando si parla di Seconda Guerra Mondiale. In questa miniserie prodotta in Germania si tenta di fare qualcosa di nuovo, mettendo al centro della storia un gruppo di ragazzi che vivono le loro vite durante il conflitto, fino all’epilogo della battaglia di Berlino. In Germania se n’è parlato a lungo, stimolando una riflessione profonda sul nazismo. Nonostante non ci siano rimandi alla questione razziale si affrontano tutti gli aspetti di quegli anni e il loro impatto sulla vita dei tedeschi. Non è solo una serie tv di guerra, è un esperimento storico e sociale, è divulgazione e apertura al dialogo. Ci auguriamo che anche in Italia venga proposto un prodotto di questo genere.

Serie tv storiche, belliche e di avventura. Genere i sottogeneri si incrociano come le vie della storia, tortuose e dolorose, spesso fatte di croci e trincee. Tutti questi titoli fanno ridere, piangere e riflettere. Ti consigliamo di guardare almeno qualche titolo tra quelli proposti, anche se ci rendiamo conto che non sono esattamente le storie rilassanti da guardare quando si sta preparando l’ultimo esame del corso di laurea. A meno che non stia studiando storia contemporanea, o facendo un master in scienze politiche e hai bisogno di una full immersion nella storia più o meno recente. Nonostante la difficoltà del tema tutte le serie tv in lista meritano di essere viste.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link