App to do list: ecco le 5 da provare per organizzare la giornata
Tu riesci a vivere senza app to do list? Ma come fai? Organizzare la giornata di studio e lavorativa è la prima regola per ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto per abbattere il livello di stress che comporta gestire numerosi impegni e scadenza. Ma districarsi nell’offerta è difficile, ci sono tantissime proposte sugli store on line. Per questo abbiamo scelto di stilare una lista delle applicazioni più utili da avere sempre sul proprio dispositivo mobile.
Le migliori app task da scaricare
Tantissime persone adorano le liste. Sono diventate uno strumento immancabile nella cassetta degli attrezzi di liberi professionisti e studenti di qualsiasi corso di laurea. Grazie ad esse è possibile tenere sotto controllo scadenze e impegni senza esaurire l’energia mentale necessaria per raggiungere i propri obiettivi. Negli ultimi anni il mondo corre a velocità inaudita, aumentano le incombenze e le preoccupazioni. Gestire una famiglia, il proprio lavoro o la formazione insieme diventa un bel problema, fortunatamente la tecnologia avanza insieme a tutto il resto. Grazie agli smartphone e tablet possiamo avere sempre a portata di mano la comunicazione e l’amministrazione delle nostre cose da fare, ma tutti sogniamo una segretaria. Ma prima di assumere del personale possiamo ricorrere a soluzioni economiche e altrettanto efficienti. Le app ci aiutano in questo.
Ecco la nostra lista delle migliori app per le liste. Sono cinque, tutte validissime e ricce di funzionalità che ti aiuteranno a fare chiarezza nell’intricata matassa di scadenze, obblighi, appuntamenti e commissioni.
1. Wunderlist
La prima della lista è Wunderlist. Un’app per l’organizzazione semplice da usare e finalizzata proprio alla realizzazione di liste di cose da fare. Ti sarà sufficiente scaricarla sul tuo telefonino o tablet per:
- Prendere appunti
- Allegare documenti e immagini
- Fare liste dalla spesa
- Creare liste di task
La sincronizzazione delle liste su tutti i dispositivi su cui è installata l’applicazione permette di tenere traccia di tutti gli aggiornamenti in qualsiasi momento. È possibile anche condividere con altri utenti, per collaborare in un gruppo di lavoro o in famiglia. Utilissima anche la funzionalità promemoria, immancabile per coloro che spesso scordano i compleanni di parenti e amici o gli orari delle riunioni. La buona notizia è che tutti questi servizi sono gratuiti e scaricabile su tutti i principali sistemi operativi.
Google Keep
Non saremo mai abbastanza grati al colosso di Mountain View per tutti i tool che ha sviluppato, meritevoli di aver semplificato la vita a milioni di utenti e professionisti. Siamo fan dichiarati di molte applicazioni messe a disposizione da Google: da Google Calendar, un’agenda on line aggiornabile in qualsiasi momento, fino a Google Foto che consente di conservare tutte le foto scattate senza occupare la memoria di pc e telefoni cellulari.
Quest’applicazione per fare liste offre funzionalità accattivanti, come quella che permette di salvare note vocali e trasformarle in promemoria. Le liste realizzate possono essere iniziate, salvate come bozze e finalizzate in un secondo momento. Come Wunderlist anche Google Keep contempla la possibilità di allegare documenti e immagini, nonché la condivisione di tutte le annotazioni con la propria lista di contatti. Scaricabile su Android e iOS, te la consigliamo vivamente, perché Google non ne sbaglia una.
Trello
Ci è capitato tantissime volte di avere bisogno di pianificare dei lavori con i nostri colleghi. In molti di questi casi ci rivolgiamo a Trello, diventato ormai un caro amico. Trello prima ancora di essere un’app task è un tool on line per costruire bacheche interattive. In ogni bacheca è possibile organizzare progetti specifici inserendo elenchi, materiali, link e personalizzando il flusso di lavoro affidando incarichi ai collaboratori. Anche graficamente è gradevole e dinamica, permette un utilizzo intuitivo anche a coloro che non smanettano costantemente con i computer. L’applicazione su smartphone è direttamente collegata al pannello on line e viene aggiornata in tempo reale. All’interno si trova anche un calendario con cui tenere sotto controllo date e scadenze mese per mese. Trello è gratis, come molte altre applicazioni per to do list, ma esiste anche una versione avanzata a pagamento tramite la quale si ottengono molte più funzionalità. Scaricala immediatamente da Google o App Store se hai un progetto lavorativo da organizzare in maniera chiara con i tuoi collaboratori o clienti.
Todoist
Il nome ci rivela da subito a cosa serve, è ovvio che stiamo parlando di un app per to do list. Amanti delle liste, esultate! Questa è l’app definitiva per chi deve tenere traccia di ogni minima cosa:
- Lista della spesa
- Promemoria
- Appuntamenti di lavoro
- Pagamento bollette
- Orari palestra e sport
Lavoro, vita privata, spese, tutto sotto controllo. Un valore aggiunto di questo strumento è il collegamento con altre applicazioni, ad esempio Google Drive, Dropbox, Slack. Come le altre di cui abbiamo già parlato mette a disposizione dell’utente tutte le funzionalità che ci si aspetta da un app task:
- Condivisione liste con contatti
- Sincronizzazione automatica
- inserimento note
- allegare foto e documenti
Puoi scegliere tra la versione a pagamento e quella gratuita, dipende dalle tue esigenze. Anche la versione gratis è un ottimo punto di partenza per fare chiarezza nell’organizzazione del tuo lavoro.
Remember the Milk
Ma quanto è geniale il nome di quest’app per l’organizzazione? “Ricorda il latte” è pensata appositamente per coloro che impazziscono di fronte alla quantità immane di cose da fare ogni giorno. Mamme in carriera, uomini d’affari con tanti hobby da gestire, studenti con vita sociale attiva e molti diversi interessi. Tutti condividono lo stesso cruccio: come organizzare la giornata? Come fare a non dimenticare niente quanto non bastano 24 per tutti quanti gli impegni? Remember The Milk ha una soluzione: semplicità. Tutto in quest’applicazione è semplice e facile da usare. Puoi integrarla con il tuo account Google e propone una serie di ulteriori servizi davvero imperdibili. Scaricala dallo store del tuo smartphone e buon lavoro!