Cosa vedere a Verona: 5 attrazioni imperdibili

Muori dalla curiosità di sapere cosa vedere a Verona? Che tu sia un turista, uno studente fuori sede o un cittadino che vuole riscoprire la bellezza della città di Giulietta e Romeo, stai leggendo l’articolo giusto.

Tra queste righe infatti, troverai una vera e propria guida su quali sono le cose da fare a Verona e quali le maggiori attrazioni da vedere assolutamente.

Visitare Verona, infatti, significa immergersi in una città fantastica, ricca di luoghi di interesse, mostre d’arte, monumenti, case da vedere, eventi, biblioteche per studiare in città e chi più ne ha più ne metta. Ma è anche un’eccellente esempio di città fortificata, una città capoluogo di provincia che non a caso è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Vuoi saperne di più? Molto bene, a questo punto non perdiamo tempo e partiamo subito per un tour virtuale alla scoperta di cosa vedere a Verona. Buona viaggio.

LEGGI ANCHE – Mangiare a Verona: 5 mete da non perdere.

Cosa visitare a Verona: i luoghi da non perdere

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a scoprire cosa vedere e cosa fare a Verona, a partire da dove nasce la città, in modo da comprenderne meglio il suo bellissimo territorio. Che ne dici, abbiamo stuzzicato abbastanza la tua curiosità? Allora iniziamo subito.

Dove si trova Verona

Prima di svelare tutto su Verona città e luoghi di interesse, facciamo un passo indietro per ricordare le informazioni base sulla città e la sua corretta geolocalizzazione.

Dove sorge esattamente la città? Quanti sono i residenti che la vivono e la popolano? È presto detto. Ecco alcune info utili:

  1. Verona è un comune italiano di oltre 250 mila abitanti ed è capoluogo dell’omonima provincia situata nella regione Veneto. È la seconda città della regione per popolazione e la dodicesima a livello nazionale;
  2. La città nasce lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura padana e forma un caratteristico doppio meandro, a trenta km circa a est rispetto al lago di Garda. La città si trova a poco meno di 60 m sul livello del mare, situata ai piedi del colle San Pietro, ovvero l’appendice meridionale dei monti Lessini;
  3. Verona si trova nell’unico punto in cui l’arco alpino meridionale diventa convesso rispetto ai tre grandi archi concavi di Cuneo, Udine e Varese;
  4. L’area urbana scaligera, oltre Verona Centro, comprende un hinterland che arriva a contare circa 482.000 abitanti.

Numeri e caratteristiche che la rendono la seconda città italiana più popolosa tra quelle che non sono capoluogo di regione.

Dalla casa di Giulietta e il Teatro Nuovo a Piazza delle Erbe

Se sei una persona romantica, soprattutto se cerchi cosa vedere a Verona in un giorno, la tua prima tappa non può che essere una visita alla reale casa dei Capuleti, dove si trova il famoso balcone dal quale, secondo la storia della la tragedia di Romeo e Giulietta scritta da William Shakespeare, la giovane donne lanciava la sua lunga coda al suo amato per farlo salire di nascosto dalle loro famiglie rivali: Montecchi e Capuleti, appunto.

Come puoi immaginare, si tratta di una delle più grandi attrazioni della Verona da visitare per i turisti. L’opera shakespeariana è uno degli elemneti che rende maggiormente famosa la città nel mondo. Nel cortile della casa, proprio sotto il balcone, sono stati aperti dei negozi di ricordini per turisti e innamorati. Non a caso la zona è ricca di graffiti, catenacci, biglietti e lettere d’amore.

Inoltre, da qualche anno a questa parte, qui vengono recitate le famose scene del ballo e del balcone dello spettacolo itinerante organizzato dal Teatro Nuovo di Verona.

Il balcone di Giulietta si trova in un palazzo medievale sito in via Cappello, a poca distanza dalla centrale piazza delle Erbe, altro luogo da vedere assolutamente in quanto la più antica di Verona. La piazza sorge sopra l’area del foro romano e dall’epoca romana è stato il centro della vita politica ed economica. In età più recente, nel 2012, è stata proclamata la piazza italiana più amata al mondo secondo. A sancirlo è stata una ricerca realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari.

Il Teatro Nuovo, invece, ha sede in Piazza Viviani. Ti consigliamo di andare a vedere qualche spettacolo, soprattutto se ami le rappresentazioni di prosa o le opere musicali. Se hai tempo di dedicarti a cosa vedere a Verona in due giorni o più, ne vale la pena.

Il complesso di Castelvecchio

Come detto, Verona sorge lungo le rive del fiume Adige e proprio qui nasce l’opera ritenuta più audace e mirabile del Medioevo veronese: il ponte di Castelvecchio, conosciuto anche come Ponte Scaligero. L’opera venne realizzato a metà del 1300,  sotto la signoria di Cangrande II della Scala. La sua funzione doveva essere quella di garantire alla signoria una via di fuga verso in caso di sommosse nemiche.

Il ponte, inoltre, appartenente al complesso di Castelvecchio, castello di Verona e più importante monumento militare della signoria Scaligera. Oggi funge anche da museo civico, composto da circa trenta sale nelle quali è possibile spaziare tra scultura, pittura, armi antiche, ceramiche, oreficerie e miniature. Ma anche di trovare le antiche campane cittadine.

Ecco perché il museo di Castelvecchio è decisamente uno dei più importanti della città. Insomma, di diritto nella lista di cosa vedere a Verona assolutamente.

L’Arena di Verona

Il quinto ed ultimo, non certo per importanza, suggerimento su cosa vedere a Verona, riguarda la famosissima Arena di Verona. Un anfiteatro romano situato nel centro storico e luogo più rappresentativo della città insieme alla già citati Ponte Scaligero e casa di Giulietta.

Attrazione storica e turistica tra le più popolari in Italia e nel mondo, ma anche sede di alcuni degli eventi più importanti. Nel periodo estivo, ad esempio, l’Arena ospita il celebre festival lirico, e durante tutto l’anno vi fanno tappa alcuni dei più grandi artisti, musicisti e cantanti internazionali, per tenere i loro spettacoli in una cornice davvero suggestiva.

E con questo è tutto, la nostra guida su cosa vedere a Verona adesso è davvero completa ed esaustiva.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link