10 consigli utili su App e Software per scrivere tesine

Arriva sempre, nella vita di uno studente universitario, il momento in cui si deve scrivere una tesina o la tesi finale. E per la prima volta arriva l’esigenza di impostare un lavoro scritto ben più lungo ed articolato rispetto a quelli fatti sin d’ora. Ecco, allora, qualche consiglio su App e Software per scrivere tesine. Vediamoli:

  • OpenOffice.org
    Utilizzabile con Windows, Linux e Mac questo software è uno strumento buono per scrivere la tesina. Non aggiornatissimo rispetto ad altri software comprende comunque anche un programma di calcolo ed uno per presentazioni.
  • Focus Writer
    Un programma di scrittura che non ha particolari funzioni ma è comunque molto semplice e valido. Permette di visualizzare sullo schermo solamente il testo che state componendo ed disponibile per Windows, Linux e Mac.
  • Microsoft Office
    Forse il più famoso tra i programmi di scrittura esistenti Word fa parte di questa suite disponibile solamente per Windows e Mac. Software dalle tantissime potenzialità a volte può risultare difficile se ci si avventura in funzioni che non si conoscono bene.
  • LibreOffice
    Questa suite, disponibile per Windows, Linux e Mac, è un’ottima alternativa al più famoso Microsoft Office. Contiene un programma di scrittura, Writer, semplice, veloce e graficamente carino. Insieme ai fogli di calcolo e al programma per le presentazioni è un validissimo strumento per scrivere tesine.
  • Pages
    Infine Pages, disponibile solo per Mac, è il miglior programma Apple per la scrittura. Intuitivo e funzionale mette a disposizione anche diversi template già preimpostati da poter scegliere per la redazione di testi.

Ma scrivere non è tutto. Per poter redigere una tesi è necessario anche prendere appunti, scrivere la bibliografia, organizzare il lavoro e così via.

Ecco allora alcuni consigli di app e software che aiutano in queste attività:

  • Dizionario d’italiano
    Quando si decide di scrivere una tesina un buon dizionario di italiano fa sempre comodo. Si possono trovare vari software o applicazioni, tutti validi, che oltre alla consultazione del dizionario forniscono suggerimenti anche su sinonimi e contrari.
  • Things
    Un Task Manager per Mac che permette di organizzare le giornate di lavoro sulla tesina. Indispensabile per gestire tempo ed attività.
  • MindNode
    Una bella app che permette l’organizzazione di idee e spunti grazie a schemi. Molto utile per impostare la struttura della tesina da dover scrivere.
  • iSource
    Una app per scrivere la bibliografia della tesina. Permette di tenere traccia e formattare tutte le fonti che dovranno essere inserite nel lavoro finale. Inoltre contiene un’utile guida sulle regole di formattazione.
  • EasyBib
    Un’app che, grazie al sistema di scansione del codice a barre, permette di archiviare ed organizzare le fonti che sono citate all’interno della tesina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link