3 consigli per la tua vita universitaria a Verona
Stai per iscriverti all’Università e, tra le tante città tra cui scegliere, hai optato per la splendida Verona? Allora avrai solo l’imbarazzo della scelta: moltissimi, infatti, saranno per te gli eventi, le mostre, i concerti e le manifestazioni universitarie tra cui poter scegliere. Tuttavia per non perdere di vista l’obiettivo (ossia lo studio, correlato alla tua vita universitaria a Verona), ti daremo qualche consiglio su come gestire al meglio la tua vita universitaria a Verona.
Attenzione: non perdere di vista i tuoi doveri
Prima di parlare di tutte le cose divertenti che potrai fare, vogliamo ricordarti che la vita universitaria a Verona comporterà per te dei doveri: non perderli di vista. Infatti, anche se ancora non ci pensi, devi ricordarti che smarrirsi in una città così stimolante è facilissimo e se non vorrai ritrovarti fuoricorso o pieno di ansia per il carico di studio che dovrai gestire in ritardo ti suggeriamo di organizzarti. Come fare?
Per prima cosa, ancor prima di iniziare a studiare, devi capire in cosa consiste il tuo piano di studi. Se frequenti un corso di laurea online, potrai scaricarlo e creare un piano di attacco per tutto l’anno. In questo modo avrai una visione di insieme, sin da subito, su quelli che saranno i tuoi doveri e i tuoi impegni. Inoltre capirai in quali periodi potrai concederti delle pause e goderti davvero gli eventi che Verona ti offrirà!
Eventi studenteschi: cosa prediligere
Verona è piena di concerti e di eventi che, soprattutto per gli studenti, in molti casi sono gratuiti o comunque scontati. Tuttavia ti suggeriamo di prediligere sempre gli eventi utili per il tuo percorso formativo: se, per esempio, studi una disciplina umanistica, ti suggeriamo di frequentare gli eventi di settore, di andare alle presentazioni di libri, alle mostre o di visitare tutte le attrattive storiche o culturali che la città mette a disposizione. Tra le tante, imperdibili sono:
L’ Arena
La casa di Giulietta
La Chiesa di San Zeno Maggiore
Piazza delle Erbe
I celeberrimi ponti di Verona, su cui potrai passeggiare e ammirare la splendida vista
Altri eventi, possono essere comunicati sul sito del Comune di Verona; per questo non dimenticare di dare uno sguardo con cadenza regolare.
Infine ma non per importanza, vogliamo dirti che la vita universitaria a Verona non sarà priva di costi per te: oltre alle tasse universitarie, se sei un fuorisede, dovrai preoccuparti dell’affitto. Sicuramente più bassi rispetto a quelli di Roma o Milano, comunque anche i costi di Verona vanno valutati.
Se vuoi risparmiare, ti consigliamo di visitare siti specifici su cui vedere le stanze in affitto disponibili. Ti sconsigliamo di prendere in considerazione l’affitto di un intero appartamento sia perché per te sarà importante socializzare con altri studenti, sia perché i costi potrebbero essere proibitivi.
E adesso sei pronto per la tua vita universitaria a Verona?