5 Libri sulla borsa da leggere assolutamente

I libri sulla borsa possono aiutarti a capire come fare dell’economia la tua strada verso il successo. Capire la finanza non è semplice, ovviamente è necessario percorrere una strada formativa, un percorso in cui apprendere come funzionano i sistemi bancari e come investire in modo intelligente. Ecco quali libri ti suggeriamo per approfondire il tema.

5 libri di finanza e trading

come guadagnare in borsaLeggere aiuta ad ampliare i propri orizzonti. E anche a guadagnare più velocemente e meglio? Come? Leggendo libri sulla finanza e sulla borsa, manuali pensati appositamente per dare nozioni pratiche e immediatamente spendibili nel mondo della finanza e dei grandi mercati. Abbiamo scelto cinque volumi, che rappresentano solo la punta dell’iceberg di una corposa produzione di saggi e manuali su queste materie e tematiche.

Ecco da quali iniziare.

1. Capire l’economia For Dummier

I For Dummies sono dei must have nelle librerie dei nostri studenti dei corsi di laurea. Manuali per principianti pensati per fornire un’infarinatura generale e specifica su temi di qualsiasi genere. Se cerchi un libro sulla borsa veloce ma esaustivo stai per acquistare esattamente il titolo che fa per te. Cosa imparerai grazie a questo libro? Otterrai una serie di risposte a domande che ti sei sempre posto, ad esempio:

• Quali sono le regole dei mercati globali?
  • Cosa sono inflazione e deflazione?
  • Come si orientano le scelte di un consumatore quando i prezzi aumentano?
  • Cosa conduce un’impresa al successo?

Il lettore alle prime armi troverà finalmente un bagaglio di conoscenze di fondamentale importanza con cui partire per muovere i primi passi nel trading e nella finanza.

2. Capire la borsa. Le lezioni della grande crisi

Chi c’è nato e chi l’ha vissuta, tutti noi abbiamo sentito parlare della crisi. Uno spauracchio che ha aleggiato sulle nostre teste per un tempo lungo, e che tuttora continua a far sentire la sua presenza. La grande crisi ha inciso profondamente sui comportamenti economici, sulle scelte dei risparmiatori e degli investitori e di conseguenza sulla Borsa. Capire i mercati azionari in tempo di crisi è un’impresa ardua. Ci viene in aiuto questo libro sulla borsa e il suo nuovo assetto, in cui paura e avidità contano parecchio, condizionando in modo travolgente le scelte individuali e l’andamento generale. Si parla di rischio azionario, di grandi temi attuali dell’economia.

3. Finalmente ho capito la finanza

Un titolo che è già un programma. Se stai sbattendo la testa contro il muro, perché da giorni cerchi di comprendere quella parte dell’esame di economia che non ti entra in testa, be’… innanzittutto esci a fare una passeggiata, ti farà bene. Entra in libreria e acquista questo volume. Di cosa si parla? I temi cruciali possono essere sintetizzati con le seguenti parole chiave:

• Fusioni
  • Acquisizioni
  • Piani industriali
  • Ristrutturazioni
  • Indici di borsa

Molti di questi argomenti vengono esposti e trattati quotidianamente dalla stampa, ma probabilmente non li hai mai assimilati del tutto, non ti sono ancora del tutto chiari. Per orientarti prova a sfogliare le pagine di questo libro e scopri tra i vari capitoli quali sono le dinamiche economiche principali e come si valutano le performance delle imprese quotate in borsa. Improvvisamente tutto ti sembrerà più chiaro, molto più alla tua portata.

4. Guida pratica ai mercati finanziari

Leggere un titolo così mette una certa tranquillità. Per chi come te sta impazzendo dietro a concetti di cui non capisce niente questa guida offre un validissimo aiuto in momenti di difficoltà. L’obiettivo principale di questo volume è quello di affrontare in modo semplice il funzionamento del mercato reale, al fine di fornire strumenti utili per chi vuole diventare investitore. La teoria è splendidamente trattata, così come le applicazioni pratiche. Entrambi gli aspetti si integrano perfettamente dando una panoramica davvero competa di tutto quello che ruota intorno al mondo dei mercati. La tua carriera in borsa potrebbe partire dalla lettura di questo manuale, un libro capace di ispirare, formare, consolidare i futuri investitori.

5. Storia della finanza internazionale dalle origini a oggi

Un po’ di storia non guasta. È importante comprendere che tutto quello di cui parliamo quando parliamo di finanza nasce molto tempo fa. Per questo non c’è libro sul trading che tenga se non si è letto almeno un libro di finanza storica, o meglio di storia della finanza. Per comprendere i mercati internazionali e la circolazione della moneta oggi si deve partire da molto più lontano. Dalle incisioni babilonesi fino al capitalismo finanziario, quali sono le dinamiche che hanno mosso e banche e le crisi economiche? Quali sono state migliori soluzioni? Le vie della civiltà dipendono dalla circolazione della moneta. È importante capire come si è mossa in questi millenni, fino ai giorni nostri.

Capire la finanza è un tassello fondamentale per avere un quadro comprensibile di cosa è il mondo. Se sei uno studente di economia, poi, è ancora più importante che tu ci entri dentro subito, non hai alternative. È la materia che hai scelto, la amerai.