Il book crossing cos’è? Ecco tutto quello che c’è da sapere
Sei appassionato di libri? Ti piace leggere ma la tua libreria è strapiena? Allora il book crossing fa al caso tuo? Il book crossing cos’è? ti chiederai.
Semplice, è la condivisione di libri, in modo gratuito, organizzata da associazioni culturali.
Perché è interessante? Perché permette la veicolazione di libri e lo scambio tra persone di interessi comuni.
E’ un modo divertente, economico ed ecologico di dare libero sfogo ad una passione. La lettura. Molto spesso, infatti, comprare libri si rivela costoso e problematico. Non tutti hanno a disposizione lo spazio necessario per conservare molti libri. Dopo un pò le librerie di casa si riempiono quindi che fare?
Una soluzione è passare agli ebook. Sicuramente più pratici e leggeri. Anche più economici, dato che il costo di un ebook è notevolmente più basso della carta stampata.
Non tutti però amano questa via.
Si perchè a chi piace leggere, davvero, oltre al gusto della storia c’è altro. La sensazione della carta, del girare le pagine, del toccare con mano il libro.
Ecco allora la soluzione giusta. Quella che coniuga la voglia di tenere il libro tra le mani e la necessità di non occupare spazio in casa.
Il book crossing
L’idea di base di questa iniziativa è trovare un luogo pubblico in cui lasciare i libri per l’utilizzatore successivo. La spazio comune ed il libro sono responsabilità di tutti. Questo permette anche di promuovere un senso di civiltà e di condivisione che troppo spesso manca al giorno d’oggi.
Inoltre, offre la possibilità anche a chi non potrebbe di godere della lettura di un libro.
Un esempio di buona pratica di book crossing è quello messo in atto a Belluno.
In città, infatti, le vecchie cabine telefoniche sono state riconvertite in spazio comune in cui lasciare i libri. I cittadini ne sono entusiasti, ed ha avuto un gran successo.
Si è riusciti a coniugare, in questo caso, il recupero di cabine dismesse con la lettura. La città ne ha guadagnato sia dal punto di vista urbanistico che culturale.
Ecco il book crossing cos’è!
Se l’idea ti piace prova. Sul sito bookcrossing dedicato potrai anche scaricare un adesivo identificativo da apporre sul libro che vuoi lasciare in uno spazio comune. Una volta fatto, ogni volta che un lettore registrerà il suo utilizzo sul sito, sarà visibile. In questo modo potrai seguire il percorso del tuo libro ovunque andrà.
Scoprirai che leggere può essere non solo bello ma anche aggregativo. Facendoti sentire parte di qualcosa di comune.