Come apparecchiare la tavola di Natale: idee e spunti creativi
Come apparecchiare la tavola di Natale quest’anno? L’anno scorso ti sei ridotto all’ultimo momento e hai fatto una pessima figura? Ti manca un coinquilino in grado di dare quel tocco in più alle decorazioni per il cenone di Natale. Niente panico, a Natale bisogna rilassarsi! Allora ecco consigli utili per composizioni carine ed eleganti.
Addobbare la tavola per Natale
Chi ha detto che gli addobbi e le decorazioni sono solo per l’albero? Non ci stiamo a questa essenzialità, a noi ci piacciono luci e decori, ci piace che il Natale sia valorizzato anche negli aspetti estetici. Non è per essere superficiali e badare alla forma, ma per celebrare. E quale modo migliore di rendere le case e gli spazi accoglienti, calorosi e brillanti?
In questo articolo ti forniamo idee utili per allestire e apparecchiare la tavola. In particolar modo ci concentreremo su:
- Piatti e bicchieri
- Centrotavola e ghirlanda
- Segnaposto, frutta e candele
Il resto lo lasciamo alla tua fantasia. Le vacanze offrono il tempo per sbizzarrirsi con le idee creative. Questi consigli sono un ottimo punto di partenza.
Piatti e bicchieri per la tavola di Natale
L’occhio vuole la sua parte. E anche il minimo dettaglio può fare la differenza. Prima ancora di dedicarci alla scelta di piatti e bicchieri sarebbe utile parlare dello sfondo: la tovaglia. Hai già trovato una tovaglia da sfoggiare per le festività? Colori suggeriti: rosso, oro e verde. Escludiamo categoricamente il bianco: hai intenzione di stressarti per le macchie? Non c’è tempo per pensare alle lavatrici e i colori adatti in questo periodo dell’anno alla biancheria per la casa ci vengono incontro. Puoi anche sovrapporre un runner, se proprio ci tieni a prendere il bianco.
Ma torniamo al servizio di posate. Tutte le nonne ne hanno uno “buono” da parte, uno che rischia di essere dimenticato. Se hai deciso di non utilizzare stoviglie di plastica (l’ambiente ringrazia) puoi fare qualche giro di chiamate per chiedere a qualche zia o parente di dare un’occhiata nella credenza. Si trovano servizi davvero raffinati e perfetti per l’occasione. In questo modo la tavola avrà un tocco vintage e potrai scegliere se accostare un set di bicchieri più contemporanei. Otterrai un effetto scenico notevole, soprattutto se giocherai con i colori abbinando piatti colorati.
Abbiamo parlato di colori, ma abbiamo dimenticato di segnalare le tendenze di quest’anno, come il blu e l’argento. Colori freddi che d’inverno diventano eleganti. Un consiglio spassionato è quello di evitare un patchwork di accostamenti, mettendo in mezzo dieci colori diversi, quello puoi farlo a Carnevale, aspetta qualche mese, sarà senz’altro meglio.
Centrotavola e ghirlande per Natale
Tutti i giorni si apparecchia la tavola. C’è anche chi non lo fa, per carità. Però quello che tutti dovrebbero fare a Natale è rendere esclusivo e unico quel momento in cui tutti si incontrano intorno alla tavola. I centrotavola e le ghirlande non si usano quotidianamente, ma sono il must have per i giorni di Natale. Un oggetto simbolico e accattivante anche dal punto di vista estetico.
Di ghirlande se ne trovano tante in commercio, con un po’ di manualità ed estro creativo puoi realizzarla da te. Procurati:
- Bacche rosse
- Pigne
- Fiori rossi
- Fil di ferro
Realizza un cerchio e con un nastro rosso ricoprilo interamente. Con una pistola per colla fissa in modo ordinato e armonioso i fiori, le pigne e le bacche rosse. Puoi metterla appesa alla parete della sala in cui si terrà la cena. E con la stessa tecnica e materiale puoi realizzare anche un centrotavola. Al centro metti una candela o più candele, rosse, bianche o dorate. Accendere delle candele durante il cenone di Natale crea un’atmosfera calda e accogliente, l’ideale per addolcire il clima di condivisione natalizio.
In questo periodo stanno andando tanto le piante grasse come elemento decorativo. Anche se non rispettano tanto i canoni estetici del Natale a noi piacciono tanto e possono dare un pizzico di originalità. Se proprio non sai come decorare la tavola di Natale puoi comprare delle piccole piantine e metterle sul runner come segnaposto, magari spolverandole con dei brillantini rossi e oro per renderle più luccicanti.
Apparecchiare il tavolo natalizio con segnaposto e frutta
A proposito di segnaposto, anche questo dettaglio merita qualche indicazione in più. Se gli ospiti sono tanti e vi piacerebbe disporli in modo tale da creare un’atmosfera distesa (i parenti non vanno sempre tutti d’accordo, neanche a Natale) puoi utilizzare questo escamotage. Inoltre il segnaposto è quel particolare che farà sentire un invitato coccolato. Personalizzare i segnaposto di Natale non è difficile, si può sempre ripiegare su dei semplici cartoncini, da decorare con qualche piccola molletina a tema (un simpatico Babbo Natale o un cristallo di neve).
Una buona idea è anche quella di utilizzare lo stesso nastro rosso con cui hai realizzato ghirlanda o centrotavola. Fai dei bei fiocchetti e spillaci sopra il cartoncino con degli auguri divertenti. Ma lo spunto creativo che ci piace di più per questo Natale è quello di fare spazio ai colori della frutta. Qualche esempio?
- Piccoli melograni
- Fette di arance o limoni essiccati
- Mandarini decorati con fiori di garofano
Sono tutte idee fai da te per decorare la tavola di Natale che puoi realizzare in poco tempo e con un minimo di spesa. Un modo per rendere il Natale ancora una volta unico.