Come aprire la mente a nuovi orizzonti: consigli utili

Chiedersi come aprire la mente è il primo passo verso un nuovo modo di intendere il mondo, più libero e accogliente. La cultura, l’educazione e la società con la sua spinta centrifuga verso l’Ego ci costringono a chiuderci a riccio. Senti che la tua mente ti impone dei limiti? Sei diffidente nei confronti delle novità? L’incontro con l’altro ti preoccupa? Questi sono i primi sintomi di chiusura mentale. Ma si può fare qualcosa per far evolvere il proprio pensiero. Continua a leggere per scoprire come allargare le vedute e vivere una vita più libera da pregiudizi.

Aprire la mente al cambiamento

come trovare nuovi stimoliIl primo segnale che giunge a chi soffre di una certa rigidità mentale è la paura del cambiamento. Le novità spaventano tutti ma soprattutto coloro che non hanno sviluppato la capacità di andare oltre preconcetti e aspettative. Eppure, grazia alla curiosità, si può lavorare su questa incapacità. Le abilità umane non sono innate, in realtà possono essere allenate. Una tecnica molto interessante viene proposta da Igor Sibaldi e si chiama combing.

Guardarsi attorno e si tenta di forzare lo stupore. Un gioco, apparentemente banale, in cui si sceglie di notare cosa c’è intorno a noi. La prima volta potrà sembrare strano “oh, guarda una sedia” “ecco un albero!”, ma successivamente ci si rende conto quelle cose in realtà non le si aveva davvero notate prima. Il combing sviluppa:

  • L’abilità di fare attenzione
  • La capacità di vedere oltre
  • La sensazione di essere presenti a sé stessi

Con questo semplice stratagemma si è in grado di ingannare la mente, che si trova per gioco a spingersi oltre le solite reazioni di chiusura. Fermarsi all’apparenza non è divertente.

L’apertura mentale si può coltivare

Il combing è solo una delle tecniche per trovare nuovi stimoli. In realtà quotidianamente sperimentiamo occasioni per allargare gli orizzonti ma ovviamente non ce ne rendiamo conto (altrimenti non staresti leggendo questo articolo). Per liberarti dal peso del pregiudizio devi scegliere volontariamente di impegnarti ad andare oltre le convinzioni e ad abbandonare un pensiero schematico e lineare. Ecco nell’immediato cosa puoi fare:

  • Essere disponibili ad ascoltare le opinioni altrui
  • Aprirti al confronto senza giudizi, accettando posizioni differenti
  • Coltivare la tolleranza, accogliendo nuovi modi di fare e vivere la vita
  • Abbracciare nuove idee, anche solo per un giorno
  • Sviluppare intraprendenza e voglia di novità

Sono tutti punti difficili da approfondire ed integrare e non devi tentare di conquistarli tutti. Fanne tuo uno per volta. Se ti rendi conto che hai difficoltà ad accettare gli altri e che il tuo atteggiamento ti provoca problemi sociali di una certa entità contatta uno psicologo. Forse sei scettico e anche in questo caso non hai fiducia nei corsi di laurea in psicologia, ma potrebbe essere la prima mossa per liberarti dai tuoi limiti mentali.

Avere una menta aperta migliora la vita

Aprire la mente è difficile ma il risultato è talmente benefico che lo sforzo di allargare le maglie delle proprie credenze viene ripagato con un aumento della soglia di benessere perché:

  • Si apprezza la vita da molti più punti di vista
  • Migliorano le relazioni sociali
  • Si riduce il livello di stress psicofisico

Vivere costantemente dietro la barriera delle proprie idee fisse è altrettanto faticoso. Per spezzare questa abitudine puoi smettere di identificarti con le tue opinioni. Ami la musica classica? Perché devi per forza pensare che chi ascolta rap non ha capito niente della vita? Ecco, questo esempio ci permette di introdurre altri consigli, più pratici, per allenare il muscolo che ti consentirà di avere maggiore apertura mentale.

  • Leggi libri e informati
  • Guarda documentari e film (di vario genere)
  • Parla con più persone
  • Viaggia più che puoi
  • Ascolta musica diversa

La cultura e le arti sono un ottimo cibo per la mente, in tutti i sensi, ma a volte ci confiniamo nei nostri gusti senza esplorare altri lidi. La letteratura ci permette di entrare nelle storie degli altri e per forza di cosa di empatizzare. È difficile leggere un libro particolarmente travolgente senza provare alcuna emozione. Sperimenta questa sensazione, leggi storie diverse dalla tua, di altre culture. E poi approfondisci ciò che succede nel mondo, apri i quotidiani, guarda documentari che ti sappiano raccontare la vastità di possibilità che abbraccia il pianeta. Per fare tua questa sensazione viaggia: non c’è niente di meglio dell’immersione in altri luoghi e abitudini. Impara una nuova lingua, dovrai aprire la mente a meccanismi nuovi di linguaggio e comunicazione.

È difficile capire come aprire la mente per chi ha vissuto sempre nella sua zona di comfort, ma non si tratta di stravolgere del tutto le proprie abitudini. Osservare il proprio modo di fare è la prima regola, oggettivamente tentare di comprendersi per migliorarsi. In fin dei conti se ti sei chiesto come sviluppare apertura mentale è perché dentro di te questa esigenza sta prendendo il sopravvento. Assecondala, lasciati guidare, non esiste giusto o sbagliato (fino a quando non rischi di fare del male a te o a qualcun altro), vedrai che il cambiamento sarà un processo di crescita meraviglioso.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link