Come arredare la cucina spendendo poco? Tre consigli da seguire
Stai riflettendo da tempo su come arredare la cucina e sei ancora indeciso? Effettivamente non si tratta di una scelta da prendere alla leggera. La cucina è lo spazio in cui viviamo la nostra quotidianità, in cui ci incontriamo in famiglia e con gli amici e spesso ci dedichiamo a preparare nutrimento per noi stessi e per coloro ai quali vogliamo bene. L’importanza di questo luogo non è secondaria. Dunque prenditi del tempo e osserva l’ambiente, e tira un sospiro di sollievo. Sappi che ci sono mille modi per arredare la cucina spendendo poco.
Arredamento cucina: come sceglierlo
Il ritmo della vita quotidiana è concitato, e anche se spesso sei alla ricerca di luoghi dove mangiare a Verona credi non ci sia niente di meglio di accendere i fornelli della cucina e cucinare. È il tuo rifugio. Ma ora è arrivato il tempo del rinnovamento. L’arredamento della tua cucina deve tenere in considerazione diversi aspetti:
- Le dimensioni
- Lo stile
- I materiali
Sulla base di questi tre elementi puoi scegliere come arredare la tua cucina in modo ottimale.
Vediamo nel dettaglio qualche consiglio per trovare la soluzione d’arredo giusta.
Come arredare una cucina grande
Lasciamo per un momento da parte l’arredamento delle cucine piccole, di quelle stanzette in cu entrano solo la macchina del gas e il lavello per i piatti. No, non è quella la nostra idea di cucina. Per cucina grande intendiamo almeno 5 o 25 mq. Con queste metrature il nostro consiglio è la cucina a vista, per seguire il trend del momento e cavalcare l’onda dello showcooking. Penisola o isola per lasciare spazio all’occhio.
Arredare una cucina moderna
A meno che tu non abbia una baita in montagna, un rustico in campagna o una villetta sul mare la soluzione d’arredamento per le cucine della maggior parte delle case italiane è la cucina moderna. Total black materico o total white, due colori che con eleganza si adattano a soluzioni minimaliste, le più ricercate al giorno d’oggi. La cucina può essere caotica, spesso e volentieri non è semplice mantenere l’ordine, per cui non scegliere modelli troppo rigidi ed essenziali per non spezzare l’ordine visive del minimalismo con piccoli elettrodomestici e utensili che vorrai tenere a vista. In questo caso vincono le vie di mezzo.
I materiali per l’arredamento cucine
Una delle novità delle cucine attuali è l’utilizzo di materiali “nuovi”. Il classico legno e il laccato stanno lasciando posto ad altro, stupendo gli sguardi più esigenti. Un esempio? Il cemento. Se pensiamo ai loft in stile industrial e a ritorno in auge di stili accattivanti e più squadrati possiamo facilmente immaginare come anche il cemento possa fare la sua splendida figura se ben dosato. Anche la resina e il marmo si adattano bene ai nuovi ambienti cucina, da soli o in abbinamento.