Come crearsi un lavoro da zero: consigli utili

Per tutti coloro che sono interessati a capire come crearsi un lavoro partendo da zero, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Verona ha intenzione di dare alcuni consigli visto che in questo momento lavorativo è difficoltoso trovare una occupazione fissa.
Lavoro da casa serio
Infatti, nonostante le ultime stime dell’Istat di marzo 2018 affermano che il numero degli occupati continua a crescere (+0,3% rispetto a febbraio, pari a +62 mila), tra i giovani continua a serpeggiare uno scontento generalizzato. Tra coloro che hanno tra i 15 e i 34enni, sono +46 mila ad aver trovato nei primi tre mesi dell’anno un lavoro. Restano comunque molti altri i giovani che vogliono un cambiamento radicale nelle prospettive occupazionali.

Proprio per questo a Verona sono tantissimi i giovani che decidono di inventarsi un lavoro.

Dunque, in questo articolo lo staff della Unicusano di Verona proporrà una serie di lavori da casa che è possibile iniziare a fare così da darsi una chance lavorativa con l’obbiettivo primario di mettersi in proprio e creare un lavoro a propria immagine e somiglianza.

Insomma, se siete interessati continuate a leggere e troverete tanti spunti interessanti per inventarvi un lavoro in linea con i vostri studi e con le vostre aspirazioni.

Ricordiamo, comunque, che per lavorare in proprio è quasi sempre obbligatorio aprirsi una partita IVA e per questo vi consigliamo di rivolgervi al vostro commercialista di fiducia che saprà indicarvi il regime più adatto alle vostre esigenze, al tipo di professione e ai fatturati che si andranno a fare.

Lavoro da casa serio: quale inventarsi?

Ecco una lista di new jobs da casa che stanno prendendo sempre più piede tra i ragazzi di Verona laureati alla Università online Niccolò Cusano…

Copywriter o web writer

Sono molte le agenzie di web marketing o anche aziende con reparti marketing all’interno che sentono la necessità di “delegare” un po’ di lavoro a personale esterno. La collaborazione sarà remunerata a seconda degli accordi e, generalmente, ad articolo. Così, chi ha una formazione in marketing e comunicazione potrà iniziare a collaborare con diverse aziende e – a fine mese – portare a casa uno stipendio di tutto rispetto.

Inoltre in questo modo non si avranno spese se non una connessione internet; il resto del lavoro si svolgerà telematicamente con contatti su Skype o via email, senza la necessità di essere presenti in azienda.

Per questo lavoro serve costanza ed impegno e la voglia di cercarsi sempre nuovi clienti ai quali prestare la propria abilità nel creare contenuti testuali per il web. Ovviamente le aziende valuteranno la disponibilità e la professionalità di chi scrive per loro, arrivando ad offrire sempre più testi da scrivere.

Owner di negozi online

Lo shopping online sta ormai prendendo sempre più piede tanto che i dati dimostrano che il 13% delle imprese sta vendendo online e sorgono sempre più spesso siti di e-commerce.

Il trucco per essere notati, in questo caso, è quello di fare tanto content marketing e puntare ad un target di utenza preciso. In questo modo si eviterà di diventare “concorrenti” (destinati a perdere) dei colossi dell’e-commerce come Ebay o Amazon.

Vincente è anche la strategia di abbinare al sito un gruppo Facebook nel quale convogliare i clienti e instaurare una comunicazione uno-a-uno.

Sarto, restauratore, produttore di accessori…

E arriviamo, infine, ad una serie di lavori manuali che è possibile fare da casa; l’elenco è molto più vasto di quello nel titolo e comprende anche la produzione di accessori o il massaggiatore.

Infatti, se si ha abilità e fantasia è possibile dedicarsi al confezionamento di accessori o gioielli da vendere online o – se si ha una formazione in merito – di qualificarsi come massaggiatore esperto (in questo caso, facendo venire persone a casa vostra, ricordatevi di adibire uno spazio dedicato).

Altrimenti è possibile coltivare professioni “in disuso” ma sempre utili come appunto il sarto o il restauratore di pezzi antichi. Catalogandovi come riferimento per una nicchia di persone riuscirete a trovare di certo una clientela selezionata ma estremamente interessata al vostro lavoro.

Per tutte queste professioni da casa, comunque, la pubblicità è fondamentale: potete affidarvi ai social network targettizzando gli annunci secondo interessi, competenze o luogo dove ci si trova. Ricordatevi che è necessario essere sempre accattivanti ed interessare il proprio target proponendo servizi innovativi e di qualità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link