Commedie romantiche americane da vedere: la nostra top five
Per ridere non c’è niente di meglio delle commedie romantiche americane. Una risata che si sprigiona da una comicità genuina e dolce, che fa bene a tutta la famiglia, agli studenti che cercando di staccare la spina dopo gli esami in facoltà, a chi dopo una giornata di lavoro vuole sognare con un po’ di sentimento e brindare con un sorriso davanti ad uno schermo. Che tu sia solo o in compagnia di una dolce metà non puoi non conoscere questi cinque film che secondo noi sono i migliori del genere.
Commedie americane romantiche
Il genere è amato in maniera trasversale. Gli appassionati di cinema sono piuttosto netti, da una parte chi le ama profondamente, dall’altra chi non può neanche sentirle nominare. Ma di solito si rivelano sempre un grande successo al botteghino, con incassi da record e qualche titolo che riesce a scavalcare il momento di gloria temporaneo per incastonarsi tra i gioielli di sempre.
Non si tratta di un fenomeno recente. I film sentimentali americani hanno una loro storia che affonda le radici nella sophisticated comedy o anche chiamata screwball comedy, che inquadra la guerra tra i generi, tra uomini e donne, molto spesso fino all’epilogo felice di un’unione amorosa.
Le prime testimonianze di questo genere di commedia risalgono agli anni Trenta, all’Hollywood del caro vecchio Frank Capra ai tempi di Accadde una Notte. Se non hai fatto un corso di laurea in cinema forse questi titoli non li hai mai sentiti. Ti basti sapere che allora il cinema riluceva di una luce speciale, che dopo la Seconda Guerra Mondiale si è leggermente affievolita.
Ma il filone commedia romantica è sempre sulla cresta dell’onda. Per assaporare queste atmosfere sentimentali e delicate, ma al tempo stesso esilaranti, ecco i titoli che non puoi perdere.
La guerra dei Roses
Questo film è un vero e proprio simbolo del genere. Non una pellicola banale come quelle che si sono succedute nell’ultimo decennio, a ridicolizzare l’amore, le donne e gli uomini e il contorno. No, questo film racconta la storia di due sposi, interpretati clamorosamente bene da Michael Douglas e Kathleen Turner, che vengono tratteggiati e raccontati dall’avvocato Denny DeVito.
L’umorismo è tagliente, non perfettamente leggero come ci si aspetterebbe da questo tipo di commedia americana. È più una tragicommedia, in cui le cattiverie dei coniugi sono in grado di dispiegare un potente effetto paradossale tale da suscitare la risata in chiunque.
Harry ti presento Sally
Un altro di quei titoli che oltre ad essere film eccezionali sono ritratti una generazione, di un’epoca. L’amore non dichiarato, nascosto, non ascoltato tra questi due protagonisti che forzatamente si ritrovano a condividere un viaggio in macchina crea una tensione nell’aria che anche lo spettatore percepisce con un piacevole brivido d’ironia.
Le gag e gli scambi di battute sono rimasti nella storia del cinema. Loro due, amici che non vogliono scoprirsi innamorati, mettono in scena la guerra tra i sessi e il modo di intendere la vita, le relazioni e tutto il resto.
Alcune scene, come lei che simula l’orgasmo al ristorante, sono impresse nella memoria di tutti gli appassionati di cinema americano.
Come farsi lasciare in dieci giorni
Una produzione degli anni Duemila, dal sapore decisamente meno classico e più leggiadro. Lei è una brillante giornalista in carriera che si occupa di redazione di articoli su sentimenti, relazioni e tecniche di conquista. Lui invece è un aitante pubblicitario alle prese con la campagna pubblicitaria di meravigliosi diamanti. Tutti e due devono vincere una scommessa. Soprattutto lei si ritroverà nei guai: deve scrivere un pezzo su come farsi lasciare in 10 giorni, mentre lui deve fare di tutto per far innamorare di lui una donna… ovviamente lei. Ti lasciamo immaginare il seguito.
Prima ti sposo poi ti rovino
Siamo di parte, i fratelli Coen sono tra i nostri registi preferiti. Qui orchestrano una Cathrine Zeta Jones in stato di grazie a un George Clooney impeccabile. Amore e giurisprudenza sono due elementi forti di molte commedie romantiche americane. In questo caso Miles, il matrimonialista si invaghisce di Marilyn che ha come abitudine quella di sedurre e abbandonare uomini con una caratteristica in comune: un abbondante patrimonio.
E alla fine arriva Polly
Film del 2004 in cui si incrociano due personaggi diversissimi e particolari interpretati da Jennifer Aniston e Ben Stiller. Il film inizia con una cattiva notizia, l’assicuratore Reuben (Ben Stiller) scopre di essere stato tradito poco prima di salire sull’altare con la sua futura moglie. Solo e disperato incontrerà una vecchia conoscente, Polly, molto eccentrica e indipendente. Il rapporto tra i due sarà un insieme di divertenti occasioni di riflettere sulle diversità e le similitudini tra uomini e donne. Un film romantico da assaporare anche se si è dei single incalliti, per sognare ad occhi aperti un incontro fortuito o un ritorno di fiamma.
Ecco la nostra top five, commedie romantiche americane che forse non sono state prime in classifica ma che hanno il piglio giusto per conquistare il cuore degli intenditori e non solo, anche quello di chi ha bisogno di tornare a credere nella forza dei sentimenti.