La comunicazione politica nel sistema dei media: ecco cosa è cambiato

Quando si parla di comunicazione politica oggi non si può fare a meno di parlare delle ultime notizie del giorno. Dichiarazioni, comunicati e interviste degli esponenti politici sono sempre in primo piano. Questo perchè la comunicazione politica nel sistema dei media ha uno spazio rilevante.
Soprattutto è cambiata moltissimo nel corso del tempo.

La comunicazione politica ieri e oggi

Ogni leader, democratico o dittatore, politico o monarca, ha avuto la necessità di comunicare con il popolo ed in qualche modo trovare un consenso. Una base di approvazione e sostegno. Per farlo ha dovuto ricorrere a strumenti efficienti ed efficaci di comunicazione.

Nel corso del tempo però, questi strumenti sono notevolmente cambiati.
Se prima ci si poteva affidare solamente alla carta stampata, oggi la comunicazione politica nel sistema dei media è stata rivoluzionata.

Le notizie sono più veloci, fruibili ovunque e nulla passa inosservato.
E’ sicuramente più facile da un lato. Estremamente più difficile dall’altro però. Perchè c’è bisogno di saper gestire questi canali, strutturare un piano comunicativo coerente e lineare e, soprattutto dare un’immagine positiva dell’esponente politico.

Ecco, quindi, il motivo per cui sono nate figure specializzate. Professionisti della comunicazione che si occupano di curare tutta la campagna informativa attorno ad una forza politica o un esponente politico.

La comunicazione politica nei social network

I media non sono, oggi, l’unico canale utilizzabile di diffusione di informazioni. Il web e soprattutto i social network fanno parte integrante di questo processo.

La comunicazione politica nell’era di internet è così cambiata che i profili social degli esponenti politici sono diventati quasi il primo canale comunicativo con la propria base elettorale.
Spesso, se non sempre, ciò che postano i politici sui propri profili è ripreso in tempo reale dalle agenzie di stampa per le ultime notizie.

Ed ecco cosa è cambiato ancora. I professionisti del settore sono coloro che si occupano spesso di gestire i profili dei propri clienti. Fornendo così una linea comunicativa integrata: media – social – stampa – televisione.

Master in comunicazione politica

E’ facile, dunque, capire come, un professionista del settore debba acquisire una specializzazione sulla comunicazione politica online per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
Il successo di buona campagna politica passa necessariamente, ormai, per la gestione dei media e dei social network.

Per poter ottenere competenze specifiche e specializzanti un master in comunicazione politica è la via migliore.
Unicusano a Verona ha attivato un nuovo Master in Political Marketing, pensato apposta per chi vuole investire sul proprio futuro.

Se sei interessato al corso compila il  form  qui accanto e chiedi maggiori informazioni.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link