Come scegliere i confetti per la laurea: colori e bomboniere
Perché rinunciare ai confetti per la laurea? Ti sembra un’idea strana? Appunto! Sarai originale e poi, ammettiamolo, tutti sono golosi e avranno piacere a ricevere un dolce omaggio. Quindi ottima idea, noi ti supportiamo! Anzi, facciamo anche di più, ti aiutiamo a sceglierli, suggerendoti colori, gusti e altri dettagli per far risaltare il tuo regalo. Se tu verrai sommerso da pensieri e omaggi di chi ti vuole bene probabilmente vorrai restituire loro l’affetto che provano e ringraziarli con un bel gesto. Perfetto, i confetti ci stanno tutti per la festa di laurea, e allora ecco i nostri consigli.
Confetti per la laurea: come scegliere
Una volta ti sei presentato ai festeggiamenti per la conclusione degli studi universitari di un amico e alla fine della festa si sono presentati da te con un sacchetto di confetti. Sei rimasto stupito, però in effetti hai pensato che fosse anche un’ottima idea. E così eccoti qui, adesso tocca a te festeggiare la tanta agognata laurea e hai deciso di dare importanza a questo giorno e al supporto che ti dimostreranno le persone che ti vogliono bene con dolcissimi confetti. Ci piace questa idea. Quindi ci teniamo a darti qualche consiglio sulla scelta. Non è così semplice, sai? In effetti ci sono moltissimi tipi di confetti, per qualsiasi festeggiamento, di qualsiasi colore e, cosa ancora più interessanti, di tantissimi gusti differenti e sfiziosi.
Per quanto riguarda il colore dovresti tenere in considerazione il fatto che la laurea è associata al colore rosso. Infatti se ci pensi la corona di alloro viene ornata anche da un nastro rosso, che anticamente aveva molti significati, compreso quello di onorare la saggezza di chi lo indossava. Il rosso quindi è adatto alla festa di laurea in qualsiasi disciplina. Ma c’è anche chi ama i dettagli e le cose fatte cose minuziosamente bene e va a ricercare per singola facoltà quali sono i colori più azzeccati. Ed è vero, esistono. Te li elenchiamo qui sotto:
- Medicina: rosso
- Lingue: lilla
- Economia: giallo
- Lettere: bianco
- Scienze: verde
Visto che le cose sembrano troppo semplici, in realtà vogliamo complicarti la vita e ricordarti che ci sono distinzioni anche tra Nord a Sud. Prima di scegliere è sempre meglio fare una ricerca su quali sono le abitudini della zona in cui vivi. Per le facoltà di Verona quali saranno i colori dei confetti di laurea? Lo hai già scoperto?
Confetti come bomboniera di laurea
Il confetto può essere considerato una vera e propria idea regalo. Scegliere il colore è un gesto simbolico ma anche estetico. Se vuoi fare bella figura donando questo simbolo ai tuoi invitati ricorda che anche la confezione è importante. In generale l’occhio vuole la sua parte. I confetti per festeggiare la laurea devono essere belli da vedere.
Ma… sì, c’è un ulteriore ma. I confetti si mangiano, quindi devono essere obbligatoriamente buoni da mangiare. E poi preparati, perché i gusti sono davvero tantissimi e stupiranno tutti, compreso te.
Se sei un tipo classico e non vuoi osare proverai puoi scegliere i tradizionali alla mandorla o quelli al cioccolato al latte, o fondente, che generalmente vanno per la maggiore, anche perché chi li compra teme di osare troppo scegliendo gusti più “originali” con il rischio che poi gli invitati non li trovino gradevoli.
Tu conosci i tuoi invitati, sai cosa potrebbero gradire, e allora senti un po’ quali sono i gusti più incredibili ma al tempo stesso deliziosi che puoi offrire come gadget di laurea:
- Fragola
- Anguria
- Banana
- Pistacchio
- Tiramisù
- Mojito
La lista sarebbe in realtà lunghissima, ma volevamo solo rendere l’idea di come variano le tipologie. Da quelli alla frutta a quelli ispirati alla pasticceria, fino a passare a quelli che ricordano i cocktail. Se vuoi rimembrare ai tuoi amici le serate trascorse insieme a brindare al pub quello al mojito sarebbe perfette. Non tutte le aziende produttrici di confetti per la laurea si sbizzarriscono proponendo gusti così particolari, ma puoi chiedere maggiori informazioni e vedere se riescono ad accontentare la tua voglia di stupire.
Un’idea carina è quella di associare i confetti a un gadget di laurea, un piccolo pensiero che insieme all’altro costituirà un vero regalo, che non solo sarà gradito dagli ospiti ma resterà loro impresso per molto tempo.
Qualche idea? Un portachiavi è la classica cosa che tutti prima o poi riusano, quindi ci sembra di suggerirti un pensiero per la laurea che in fin dei conti sarà per tutti carino e funzionale. Inoltre se riesci a trovarlo con la figura del gufo sarebbe perfetto per un regalo a tema. Il gufo difatti è il simbolo della laurea e spesso viene associato a questa ricorrenza, nelle decorazioni e nelle idee regalo. Un’altra idea è quella di comprare un libro, ma si può rivelare un’idea non del tutto economica, a meno che non sei un ottimo conoscitore di libri e letteratura e riesci a scovare qualche buona occasione nelle bancarelle in cui vendono edizioni scontatissime. Ma poi, in effetti, basta libri. Qualcosa come il tuo sorriso potrebbe sicuramente bastare.