Consigli per esercizi fisici a casa: come tenersi in forma e studiare
La vita dello studente universitario si sa, non sempre è tutta rose e fiori. Spesso non si ha a disposizione molto tempo. E le attività personali, come la palestra, vengono sacrificate. Ecco allora dei consigli per esercizi fisici a casa. Da poter fare nelle pause dello studio.
Perchè fare esercizi fisici a casa
Se non si è organizzato bene lo studio, con un piano strutturato, è possibile che ci si ritrovi sommersi dal lavoro. Quando questo accade le prime cose a cui si rinuncia sono proprio quelle che servirebbero di più. Come ad esempio andare in palestra.
L’attività fisica non solo fa bene al corpo, ma anche alla mente. Scarica lo stress, distrae da ciò che si sta studiando per un pò. Per questo, se non si riesce ad andare in palestra è bene trovare una alternativa.
Degli esercizi fisici da fare a casa per mantenersi in forma sono la cosa ideale.
Programma per esercizi fisici a casa
Fare attività sportiva senza andare in palestra è possibile. Esistono tantissimi esercizi fisici per casa senza attrezzi. Il nostro corpo è più che sufficiente per allenarsi. E se non si è propensi alla corsa non è un problema. Esistono programmi di esercizi fisici per casa che si basano su ripetizioni di esercizi. Ad esempio il programma a piramide.
Gli esercizi del piano sono:
- jump jack
- jump rope
- burpees
- sit up
- push up
- press
- squat
- plank
I consigli per fare esercizi a casa di questo tipo sono semplici. Iniziare partendo dal basso facendo la figura per 5 secondi. Iniziare a salire nella scala aumentando di 5 secondi il tempo di tenuta di ogni esercizio. Ripetere tutta la sequenza per almeno 3 volte facendo una pausa di almeno 40 secondi. Il tutto per 2 o 3 volte a settimana.
Con il passare delle settimane è possibile aumentare i secondi di tenuta di ogni esercizio o il numero di ripetizioni di tutta la piramide.
App per esercizi fisici a casa
Se però non conosci bene questi esercizi fisici da casa o hai bisogno di un “incoraggiamento” niente paura. Ecco quello che fa per te. Le App per esercizi fisici a casa.
Ce ne sono tantissime e tutte gratuite. Per tutti i livelli e tutti i programmi. La maggior parte sono in grado di dare un piano di allenamento progressivo in funzione del livello iniziale di preparazione.
In più sono piene di bellissimi video in cui vengono spiegati gli esercizi. O addirittura video lezioni da seguire in cui un istruttore esegue il programma selezionato.
Eccone alcune:
- runtastic ( sia per correre che per allenarsi a casa)
- 8fit – fitenss a casa: all’interno ha anche un programma di pasti associati agli allenamenti proposti
- nike+ training club: una bellissima app piena di video lezioni e video tutorial
- Sworkit personal trainer
Tutte queste app sono disponibili su itunes per iphone o su Google Play per android.
Ecco tutti i consigli per esercizi fisici a casa. A questo punto non ci sono più scuse, bisogna provare. Buon allenamento e buono studio