Cosa fare in città e provincia: eventi e mostre a Verona

Torna l’inizio dell’inverno e tornano eventi e mostre a Verona.

Quando il tempo si fa un pò più brutto e decisamente più freddo è difficile impiegare il proprio tempo libero in attività all’aperto. Meglio scegliere qualcosa al riparo.

Allora per spezzare la routine del lavoro e dello studio cosa fare?  Il solito cinema? Non è detto. Ecco qualche idea interessante.

Verona è una città piena di bellissimi posti ed anche stimolante dal punto di vista degli eventi e delle mostre che vi si tengono. Qualche esempio?

Il museo della Fondazione arena di Verona. Questo museo è ospitato dentro il Palazzo Forti, uno storico palazzo di Verona appartenuto a famiglie nobili. Per secoli è stato abbellito e arricchito dai proprietari, tanto da essere oggi così bello che meriterebbe entrare nel museo anche solo per ammirarne le splendide stanze.Nella sua lunga storia annovera ospiti illustri addirittura come Napoleone Bonaparte ed il Feldmaresciallo Radetzky.

Tra le varie mostre in corso in questo periodo sicuramente interessante è quella dedicata a Picasso. Dal 15 ottobre al 12 marzo sarà infatti possibile ammirare i capolavori i questo famoso pittore.

La cosa, però, che rende davvero interessante questa esposizione è che le opere esposte hanno come filo conduttore “un’opera per ogni anno della vita di Pablo Picasso” . E’ stato creato un percorso che racconta e cerca di spiegare la metamorfosi e l’evoluzione dell’uomo e dell’artista.

Un’altra esposizione assolutamente da segnalare e non perdere è quella che si sta tenendo al Palazzo della Gran Guardia. Situato nel centro storico di Verona, è stato da lunghissimo tempo adibito a museo e rappresenta oggi uno dei principali centri espositivi della città.

In questo periodo ospita una bellissima mostra sulla misteriosa ed antichissima civiltà Maya, che sarà aperta al pubblico dall’8 ottobre 2016 fino al 5 marzo 2017.

Con il titolo “Maya. Il linguaggio della bellezza” questa esposizione porta il visitatore dentro un mondo antico, affascinante e bellissimo. Sono esposte oltre 300 opere provenienti da musei di tutto il mondo. In assoluto una delle più grandi e più complete esposizioni mai realizzate su questa civiltà.

Se avete voglia di fare un break non perdetevi l’occasione di visitare una di queste due mostre a Verona. Un modo interessante di scoprire palazzi storici della città e godere delle bellezze della storia e dell’arte. Tornerete ai vostri impegni sicuramente più ispirati e più rilassati.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link