Che cosa significa organizzazione personale funzionale?

Sai cosa significa organizzazione personale funzionale? Senti un po’ qui: hai mai pensato che avere uno studio, in presenza o online, organizzato possa aiutarti anche nella gestione del tempo libero? Prova a pensarci: quante volte ti è sembrato di non avere tempo e hai sofferto di ansia pre-esame? Forse, se avessi pianificato le tue attività, sarebbe stato meglio. Non credi?

Ti daremo, per questo, qualche dritta che speriamo ti aiuti ad affrontare la sessione autunnale con uno sprint in più e a ottenere voti migliori durante tutto l’anno!

Ti senti pronto, perché adesso iniziamo!

Come organizzarsi: le basi

Per partire con il piede giusto, hai bisogno di capire l’importanza di un’organizzazione personale funzionale che consiste:

  • nell’avere sotto controllo la gestione del proprio carica di lavoro
  • nel possedere, sin dal primo giorno di studio, degli obiettivi chiari e realizzabili
  • nel dedicare parte della pianificazione anche ad attività extra-studio, come lo sport e le passioni.

Se avrai chiari questi tre punti e li rispetterai, la tua organizzazione personale funzionale sarà proficua e ti darà grandissime soddisfazioni. In caso contrario dovrai rivedere la tua pianificazione personale e strutturarne una alternativa che, più adatta a te, ti dia i risultati sperati.

Quali strumenti utilizzare

Per un’organizzazione studio efficiente, dovrai avere un kit studio comodo, pratico e piuttosto snello. Per prima cosa ti suggeriamo di fare un po’ di decluttering e di pulire la tua postazione studio. Una postazione pulita e con pochi oggetti utili allo studio, ti dà modo di avere anche una mente sgombra e pronta ad assimilare meglio i concetti.

Oltre al decluttering, puoi servirti di una serie di strumenti per la pianificazione del tuo studio online: per esempio un Calendario su Drive o delle app specifiche per la pianificazione del lavoro. Ve ne sono moltissime gratuite, come Evernote o Pocket ma anche spendendo un canone mensile minimo, puoi trovare strumenti in grado di fare realmente la differenza.

Noi ti sconsigliamo il cartaceo che è molto ingombrante e difficile da portare con te: sfrutta il digitale e rendi il tuo flusso di lavoro più leggero e la tua pianificazione personale più snella. Vedrai che anche i risultati non tarderanno ad arrivare!

A cosa non bisogna rinunciare

Per un’organizzazione personale funzionale devi tenere conto anche di ciò a cui non puoi rinunciare: le tue passioni, il tuo sport preferito e i tuoi amici hanno importanza quanto lo studio e, proprio per questo, vanno inseriti in calendario!

Non avrai più scuse: pianifica la tua settimana sulla base di tutti gli impegni – universitari e extra universitari – che hai. Se vedi che il tempo a disposizione non basta e che avresti bisogno di giornate molto più lunghe, evidentemente stai sbagliando qualcosa: sei proprio certo di aver pensato a un’organizzazione che funziona davvero?

Sei proprio certo di esserti dato degli obiettivi raggiungibili e non troppo ambiziosi? Sei convinto che il tuo carico di lavoro sia effettivamente sostenibile? E, infine, sei proprio sicuro di aver pianificato tutto alla perfezione?

Il lavoro di pianificazione non è facile perché prevede l’esatta conoscenza dei tempi dei task: a parti imprevisti normali e non pianificabili, ogni task ti dovrebbe essere noto. Sopravvalutare i compiti, perché si ha paura di bucare delle scadenze, è un errore comune. Sii fiducioso e, se proprio non vuoi avere nulla da temere, fai una prova di una settimana e solo dopo pianifica il mese.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link