Come diventare Mobility Manager a Verona con Unicusano

Introdotta con il decreto interministeriale Mobilità sostenibile nelle aree urbane del 27/03/1998, la nuova figura di Responsabilità della mobilità è ormai obbligatoria per molte aziende. Ma come diventare mobility manager a Verona?  Ecco la risposta: con Unicusano.

Chi è il mobility manager

Come accennato è la nuova figura del Responsabile della Mobilità divenuta obbligatoria per tutte le aziende pubbliche con più di 300 dipendenti e private con più di 800.

La motivazione è semplice. Per queste grandi realtà aziendali è necessario, ed ora anche obbligatorio, avvalersi di un manager addetto al coordinamento dei dipendenti per efficientare le operazioni.

Cosa fa il mobility manager

Il Manager addetto alla mobilità ha il compito di coordinare ed efficientare gli spostamenti dei dipendenti.

In primo luogo deve favorire soluzioni alternative all’utilizzo della vettura privata.
In secondo luogo deve lavorare con obiettivi come:

  • la riduzione del traffico locale o cittadino,
  • il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti,
  • l’aumento della sicurezza stradale e del proprio personale.

Per fare ciò può servirsi di vari strumenti come il car-sharing, il car-pooling, navitte aziendali e così via.

Inoltre, dove presente, il Mobility Manager aziendale è coordinato a suo volta dal Mobility Manager di area. Ovvero il suo equivalente dell’Ufficio Traffico e Mobilità dell’Ente Locale di riferimento. Il Mobility Manager di area coordina e supporta tutti i Manager aziendali del suo territorio di competenza. E, laddove possibile, aiuta nel trovare soluzioni condivise che diminuiscono ancor di più l’impatto sul territorio degli spostamenti dei dipendenti.

Come diventare mobility manager

Per poter ricoprire questo ruolo è necessario un corso di formazione per Mobility Manager specifico.

A Verona Unicusano ha la soluzione giusta.
Iniziando da un Master I livello in Mobility management  che offre un percorso formativo su:

  • la normativa di riferimento
  • gli strumenti attuali e le best practices per la gestione della mobilità presso le organizzazioni complesse pubbliche e private.

Finendo con un Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Mobility management.

Il corso di propone di approfondire ancor meglio ed aggiornare su tutte le pratiche di mobilità aziendale. Dando un’ulteriore specializzazione ai candidati Manager.

Inoltre Unicusano, in quanto università telematica riconosciuta dal MIUR, permette la fruizione in modalità e-learning. Perfetta per chi, lavorando, ha necessità di conciliare lavoro ed aggiornamento professionale. O per chi vuole semplicemente gestire il proprio tempo senza avere obbligo di frequenza in aula.

Se vuoi conoscere di più sul corso di formazione per Mobility Manager o sul Master Mobility Manager di Unicusano a Verona  compila il form qui accanto. Non perdere questa opportunità


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link