Come diventare Tutor nei corsi di formazione a Verona con Unicusano

Se vuoi sapere come diventare Tutor nei corsi di formazione a Verona è semplice. Con Unicusano, l’università telematica che ha dato via ad un Corso di perfezionamento in tutoring per la formazione a distanza.
Scopriamo di più.

Come diventare tutor nei corsi di formazione

La figura del Tutor è importantissima. E’ un supporto professionale per lo studente ed ha varie funzioni. Bisogna, infatti, pensare a questa figura in maniera più ampia e complessa rispetto al solito.
Il Corso tende a formare Tutor in grado di svolgere vari compiti come:

  • guida-consulenza per lo studente
  • supporto e monitoraggio delle attività di formazione e di apprendimento
  • coordinamento dei gruppi degli allievi
  • pianificazione, sviluppo, valutazione e gestione dei processi formativi in contesti culturali allargati

Questo significa che non si tratta solamente di sapere come diventare tutor universitario ma come diventare professionisti in grado di poter lavorare anche nelle grandi aziende.

In particolare, poi, i nuovi Tutor dovranno avere una ottima conoscenza e padronanza anche dei più avanzati sistemi tecnologici connessi alla formazione. Piattaforme e-learning, ambienti di lavoro virtuali sono parte integrante del corso di formazione.
I Tutor devono, infatti, essere capaci di poter erogare la loro prestazione di supporto, organizzazione e monitoraggio anche a distanza.

Corso di perfezionamento in Tutoring

Ecco, dunque, come diventare Tutor con Unicusano. Seguendo il Corso di perfezionamento in tutoring per la formazione a distanza, messo a disposizione a Verona.

Il corso si articolerà in 6 moduli che tratteranno complessivamente delle seguenti aree tematiche:

  • Contesto e Organizzazione: I servizi formativi e lo sviluppo organizzativo.
  • Comunicazione: Le competenze comunicative e i processi formativi nelle comunità.
  • eLearning: Scenari formativi dell’eLearning.
  • Tutoring: Profilo ed identità professionale del tutor nella formazione integrata (presenza e distanza): in contesti di individualizzazione degli interventi educativi e in contesti cooperativi
  • Innovazione: Strumenti per l’innovazione educativa.
  • Valutazione on line: Modalità e strumenti di valutazione on line
  • Trasversale: simulazione attività di tutoraggio

Per poter permettere il miglior apprendimento il corso ha una frequenza obbligatoria. A differenza di tutti gli altri corsi, però, quello di Unicusano permette la fruizione in modalità e-learning. Questo vuol dire che la frequenza è si obbligatoria, ma non in aula.
E’ possibile seguire le lezioni da remoto. Passo comunque indispensabile se si decide di volersi specializzare in tutoring per la formazione a distanza. Ovvero proprio la modalità di fruizione di questo corso.

Se il corso ti interessa, chiedi maggiori informazioni compilando il form  qui accanto o chatta con noi, un nostro operatore sarà più che felice di poter rispondere a tutti i tuoi quesiti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link