Economia e Commercio di cosa si occupa e cosa fare dopo

Quando si deve affrontare la scelta di un corso di laurea bisogna essere ben informati e consapevoli di cosa si andrà a fare. Ecco perché è importante sapere Economia e Commercio di cosa si occupa. Ed anche cosa fare dopo.  Vediamolo

Cosa si studia

Il corso di laurea di Economia e Commercio studia l’organizzazione e l’utilizzo delle risorse a disposizione di una comunità per soddisfare bisogni singoli o collettivi.
In particolare la branca dell’Economia Aziendale applica questi principi al mondo delle aziende. Inoltre, viene analizzato ed insegnato, come gestire una realtà aziendale, sotto tutti punti di vista.
Per poter apprendere i fondamenti di questa disciplina ed avere un quadro completo il piano di studi del corso di laurea prevede esami in varie aree tematiche, come:

  • economia: economia aziendale, economia politica, ragioneria ecc
  • matematica: matematica finanziaria, statistica, metodi matematici ecc
  • diritto: diritto pubblico e privato, tributario, internazionale ecc

Inoltre, nell’ambito del percorso di studi, informatica e lingue straniere completano il piano formativo. Perchè oggi l’utilizzo della tecnologia e la conoscenza di almeno una lingua sono fondamentali. E sicuramente sono requisiti indispensabili per poter accedere a selezioni lavorative, soprattutto in alcune tipologie di aziende.
Quindi alla domanda perché studiare economia e commercio? La risposta è sicuramente perchè è il percorso di studi più completo per poter lavorare nel mondo delle aziende e dei mercati.
Per capire le dinamiche economiche ed essere in grado di gestire una società.
Ed i ruoli da poter ricoprire sono molti.

economia e commercio cosa fare dopo

Sbocchi professionali con economia e commercio

Gli sbocchi lavorativi sono davvero molti.
Una delle professioni a cui accedere è quella di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. E’ infatti possibile, dopo il periodo di tirocinio obbligatorio, sostenere l’esame di stato ed iscriversi all’Ordine dei Commercialisti di Verona. Un percorso che porterà a lavorare con le aziende.
Non è l’unica strada però. Tantissimi sono i ruoli che è possibile ricoprire per lavorare nelle aziende:

  • amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
  • gestione delle risorse umane;
  • management nelle diverse funzioni aziendali;
  • consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
  • supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
  • gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.

Senza contare le figure specializzate che sempre più spesso vengono richieste. Ogni giorno, infatti, problematiche particolari che richiedono conoscenze specifiche sono all’ordine del giorno per le aziende. Come ad esempio il transfer pricing di cui abbiamo già parlato.

O anche il confronto con i mercati internazionali. L’esempio della forte crescita della industria veronese fa capire come ormai, per moltissime realtà societarie, il futuro è anche se non soprattutto nell’esportazione. Ed ovviamente, avere un professionista specializzato che possa guidare e supervisionare l’azienda nelle operazioni di export e nei rapporti con i mercati internazionali diventa fondamentale.

Il corso di laurea di Unicusano

Una volta capito Economia e Commercio di cosa si occupa e quali sono gli sbocchi professionali, non resta che decidere quale università scegliere.
Il corso di laurea in Economia a Verona di Unicusano è sicuramente un’ottima scelta. Per tanti motivi.

Innanzitutto perché offre la possibilità di studiare in maniera flessibile seguendo i corsi tramite la piattaforma e-learning. ogni studente ha una propria area riservata all’interno del portale dell’università in cui trova le lezioni dei corsi sia videoregistrate che live. Questo significa non più obbligo di presenza e la possibilità di scegliere ora e luogo in cui seguire la lezione. Senza doversi adattare per forza agli orari stabiliti dalla facoltà. Un grosso vantaggio per chi lavora o  ha impegni che possono costringerlo a saltare lezioni magari importanti.

Inoltre ogni docente mette a disposizione dei propri studenti materiale didattico per il corso. Scaricabile o visionabile in ogni momento. Un grosso risparmio anche in termini economici.
Se poi c’è necessità di un supporto, oltre a poter concordare ricevimenti con i propri docenti, gli studenti possono usufruire del servizio di Tutor. Un ottimo supporto per i ragazzi che possono, in ogni momento, rivolgersi a lui per aiuto sia pratico che motivazionale. Una figura di riferimento che accompagna lo studente durante il suo percorso aiutandolo sotto vari aspetti e fornendogli strumenti adeguati per completare gli studi.

Tanti, e tutti validi, i motivi per scegliere Unicusano a Verona. Se sei interessato e vuoi saperne di più puoi compilare il form qui accanto. Riceverai tutte le informazioni necessarie per prendere la tua decisione in modo consapevole e sicuro. Non aspettare, scrivici!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link