Economia sostenibile: principi, campi di applicazione e formazione

Sei curioso di scoprire qualcosa in più sull’economia sostenibile?

In questa guida affronteremo il tema della sostenibilità ambientale concentrandoci nelle sue declinazioni, la sua utilità e i percorsi di studi adatti a comprendere questo fenomeno più da vicino.

Per economia sostenibile o green economy intendiamo quella branca di studio dell’Economia dello sviluppo che mira alla costruzione della società rispettando i concetti di sostenibilità economia, sociale e ambientale. 

Per fare ciò è opportuno individuare tutte le risorse del nostro Pianeta, comprendere come capitalizzarle senza creare danni dal punto di vista ambientale e costruire un nuovo assetto politico e scientifico.

Ma entriamo ancora più nel vivo del nostro discorso: vediamo ora che cos’è l’economia sostenibile e esempi di questo importante e innovativo punto di vista.

Tutto quello che devi sapere sull’economia sostenibile

Dalla definizione della green economy alle sue aree di interesse, fino ad arrivare ai percorsi di studio che ti aiuteranno ad intraprendere professioni orientate all’econosostenibilità, ecco una serie di informazioni utili sull’economia sostenibile.

Che cos’è la green economy

Prima di entrare nello specifico del tema, definiamo ora il concetto di green economy. 

Per economia sostenibile intendiamo un modo di agire nella società volto alla salvaguardia dell’ambiente e delle forme di vita che lo abitano.

Alla base della green economy c’è il principio di cooperazione, grazie al quale ogni singola persona, al di fuori di comunità e istituzioni, può contribuire alla costruzione di questo nuovo assetto della società.

Dal punto di vista normativo, questa forma di economia si basa sul concetto di sviluppo sostenibile, lanciato per la prima volta nel 1987 con il Rapporto Brundtland da parte della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo. Tale commissione aveva l’obiettivo di salvaguardare le risorse terrestri al fine di garantire alle prossime generazioni il pieno soddisfacimento dei bisogni,

Il nostro Paese, con il Codice ambientale (Dlgs 152/2006), incentiva e impone la conformazione di tutte le attività giuridicamente rilevanti al principio dello sviluppo sostenibile.

A livello internazionale, nel corso degli anni, sono stati redatti documenti e testi normativi atti alla messa a punto di una strategia di economia sostenibile il più possibile su larga scala, coinvolgendo diverse nazioni e puntando su solidarietà e cooperazione.

Obiettivi e aree di applicazione

Le aree di applicazione dei principi della sostenibilità sono molteplici e fanno riferimento ad ogni aspetto della nostra società.

Tra gli obiettivi primari dello sviluppo sostenibile:

  • Efficienza nell’impiego delle risorse, nello specifico dell’energia;
  • Riduzione dell’impiego di sostanze nocive per l’ambiente;
  • Riduzione della quantità di rifiuti prodotta e attività di riciclo.

Capire la sostenibilità: master Unicusano

Per comprendere più da vicino le necessità di una tematica così vasta come l’economia sostenibile, l’Università Niccolò Cusano ha all’attivo diversi Master che trattano, da prospettive diverse, il macrotema della green economy.

Vediamo ora quali sono i percorsi di studi perfetti per chi vuole operare nel campo della sostenibilità ambientale.

Master in economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente

Il Master di II Livello in economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente ha come obiettivo la formazione di figure professionali con una vasta conoscenza in campo statistico, economico ed ambientale.

La didattica del master, della durata di 1500 ore, è erogata completamente online su una piattaforma di e-learning.

Il corso si rivolge a laureati in discipline socio-economiche, statistiche, tecnico-scientifiche e giuridiche interessati i a cogliere le opportunità occupazionali legate ai settori della Green Economy sia nelle Public Utilities (settori delle energie rinnovabili, dei rifiuti, delle risorse idriche, dei trasporti) che nelle imprese specializzate o di nuova istituzione.

Tra le macro aree  trattate nel corso:

  • Economia delle risorse naturali e dell’ambiente;
  • Economia e management ambientale;
  • Valutazione del danno ambientale;
  • Economia dei trattati;
  • Politica energetica italiana e europea;
  • Risorse idriche e gestione dei rifiuti.

Master in green economy e management sostenibile

Il Master di I Livello in green economy e management sostenibile ha come obiettivo quello di formare nuovi professionisti in grado di affrontare le sfide che la nostra società impone, imparando a gestire risorse sempre più scarse limitando l’impatto dell’attività economica sull’ambiente.

I destinatari del percorso di studio sono laureati in discipline economiche, giuridiche, politiche o tecnico-scientifiche, operatori del settore energia, funzionari pubblici o privati e giornalisti di settore.

Tra gli sbocchi occupazionali previsti dal Master:

  • Green manager;
  • Energy manager;
  • Area consulenza strategica;
  • Area gestione e ottimizzazione risorse;
  • Area consulenza energetica;
  • Pubbliche relazioni/green marketing.

Il master, della durata di 1500 ore, si svolgerà in modalità e-learning con l’ausilio di apposito materiale fad, seminari di approfondimento e test di verifica.

Tra le aree disciplinari maggiormente trattate nel percorso di studi:

  • Tutto sulla green economy;
  • Resilience framework e adaptive management;
  • Tecnologie per la protezione e la sostenibilità ambientale;
  • Sostenibilità e gestione d’impresa;
  • Efficienza energetica nelle imprese;
  • Corporate Social Responsibility e ambiente;
  • Comunicazione e promozione dell’impresa verde.

Hai le idee più chiare sul concetto di economia sostenibile?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri Master o sui corsi di laurea attivi a Verona, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link