Film e serie TV sui dinosauri: ecco quelli da non perdere

Ecco i film e le serie tv sui dinosauri, un mondo ormai sepolto che non smette mai di affascinare gli spettatori. Nella storia del cinema si sono succeduti grandi capolavori nel corso dei decenni, ognuno di loro ha contribuito a regalare al nostro immaginario un frammento di una storia cristallizzata e antica, così lontana da lasciarci a bocca aperta. Vieni con noi a scoprire le pellicole da non perdere.

Gertie il dinosauro (1914)

jurassic worldAndiamo indietro nel tempo, non così indietro da incontrare i grandi rettili del passato ma sicuramente abbastanza per incontrare una chicca della storia dei film sui dinosauri. Stiamo parlando di oltre un secolo fa e il film è Gertie il dinosauro. Opera di un fumettista che tramite i suoi disegni realizzò un cortometraggio di dodici minuti, che adesso può sembrare datato nell’animazione, che per l’epoca fu rivoluzionario sia per la tecnica utilizzata sia per le ricerche scientifiche su cui si basò l’autore. È possibile vederlo su YouTube, per chi vuole tornare davvero ad un’altra epoca.

Il mondo perduto (1925)

Quasi dieci anni dopo esce il primo film di fantascienza, se così possiamo definirlo. O forse è meglio inserirlo nelle pellicole di avventura. Qualsiasi sia la categoria questo titolo rientra tra i primi esperimenti di realizzazione cinematografica sulla possibile interazione tra uomini e dinosauri. La trama si basa su un racconto di Doyle. Gli effetti speciali sono opera di O’Brien, che forse qualche cinefilo conosce come maestro di Harryhausen (l’inventore della stop-motion). Il nome del film inaugura un fortunato filone, quello dei film su creature gigantesche, preistoriche e non.

King Kong (1933)

Sappiamo che non si tratta di un film sui dinosauri, lo sappiamo abbastanza bene. Ma cosa può essere un gigantesco scimmione se non una creatura che proviene da una dimensione ancestrale, misteriosa e ormai (fortunatamente) scomparsa. Secondo la mitologia creata a Merian C. Cooper King Kong è un gigantopiteco scampato alla grande distruzione dei dinosauri per via del famoso meteorite che ne sancì l’estinzione. Un film importante anche dal punto di vista storico, visto che ne seguirono diversi remake. Dal 1933 fino al 2017 King Kong non ha mai smesso di affascinare il grande pubblico.

Godzilla (1954)

Anche in questo caso ci dobbiamo scontrare con il dibattito a monte: chi è Godzilla? O meglio cos’è? Si tratta (secondo la storia inventata, ovviamente) di un dinosauro atomico. L’espediente narrativo che dà vita a questa creatura mostruosa e gigantesca è la Seconda Guerra Mondiale. Gli esperimenti nucleari sfuggono di mano e creano modifiche sostanziali agli animali del mare. È da lì che proviene. La versione originale della storia ha le sue radici in Giappone. Furono gli americani a portarlo al successo. Nel cinema del sol levante il genere di film sui dinosauri e creature annesse e connesse si chiama kaiju eigacinema dei mostri”. Nel mercato occidentale non ha un nome vero e proprio, ciò non toglie che Godzilla sia sempre stato un successo di pubblico e critica.

Jurassic Park (1993)

Finalmente ci sia arrivati: lui, l’unico, l’inimitabile Jurassic Park. Un film che ha segnato profondamente gli anni Novanta, un successo che ha superato di molto le aspettative e che non dà cenni di affievolirsi. Il romanzo di Michael Crichton diventa una pellicola del grande Steven Spielberg, e per la prima volta la computer grafica entra in modo massiccio nel mondo della produzione cinematografica, con i risultati eccezionali che tutti noi, bambini e non, non possiamo dimenticare. Il miglior film sui dinosauri di sempre, lo si può dire forte, a cui seguono vari sequel e imitazioni.

Carnosaur (1993)

Sempre in quell’anno fa la sua apparizione Carnosaur di Adam Simon. Un peculiare esempio di b movie che gli estimatori del genere conoscono benissimo. Chi è meno avvezzo ai sottogeneri può fare a meno di vederlo. Bisogna ammettere la genialità della produzione che riuscì a girare il film a bassissimo costo (era proprio la formula magica dell’Asylum, la casa distributrice) in una sola settimana, per fiondarsi nelle sale quasi in contemporanea con Jurassic Park, al fine di sfruttarne l’ondata pubblicitaria. Ci riuscì in pieno incassando un sacco di dollari al botteghino. Talmente tanti che ne furono prodotti altri due. Altro aneddoto: nel film è presente l’attrice Diane Ladd, madre di Laura Dern (attrice proprio di Jurassic ParK)

Chicken Park (1994)

Sembra proprio che questo articolo debba quasi terminare scivolando sui film di genere, intesi come serie b. Volevamo a tutti i costi citare un film italiano, anche se sappiamo bene che anche tu ne avresti sentito parlare se in Italia si fosse realizzato il capolavoro dei film sui dinosauri. Non è stato così, ahimè, e ci siamo dovuti sorbire niente meno che Jerry Calà alla regia della parodia del capolavoro Jurassic Park. Al posto dei grandi animali del passato ci sono polli giganti. Non abbiamo bisogno di scomodare nessun critico cinematografico o di master universitari in cinematografia, ci assumiamo la responsabilità di asserire che il film è catastrofico. No, non parla della fine del mondo, è semplicemente inguardabile. Recitazione da cani bastonati, trama senza senso, pupazzi palesemente posticci e citazionismo a casaccio. Un capolavoro di pessimo gusto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link