Gestione e organizzazione studio per aumentare la concentrazione

Oggi parliamo di concentrazione: se anche tu, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il caldo, la stanchezza e la voglia di andare in vacanza tendono ad affaticarti ulteriormente, hai una forte difficoltà ad aumentare la concentrazione, sappi che sei in buona compagnia. Infatti è perfettamente fisiologico avere dei momenti di down in cui ci sente più provati e in cui, di conseguenza, ci si interroga su quale sia il modo migliore di gestione e organizzazione dello studio per aumentare la concentrazione.

Abbiamo buone notizie: concentrarsi meglio è possibile!

Ci sono, tuttavia, buone nuove sul fronte della gestione e dell’organizzazione studio per aumentare la concentrazione. Ora vogliamo svelarti quelli che, secondo noi, sono i tips utili per rendere maggiormente profittevole il tuo studio.

Come sempre partiamo dal metodo, strumento importantissimo per diminuire le possibilità di distrazione. Infatti solo chi ha un metodo di studio abbastanza consolidato e, soprattutto, rigoroso può riuscire a superare qualche momento di stanchezza. Per mantenere alta la concentrazione, anche quando questa tende un po’ a vacillare, il primo consiglio che ti diamo è quello di non pensare ossessivamente a ciò che devi fare.

Sembra impossibile? Credici, non lo è. Per fare in modo che lo studio per te risulti abbastanza naturale, ciò che dovrai fare e ritrovare la passione per gli argomenti trattati. Ricordati che sei stato tu a scegliere un determinato percorso universitario e, se lo hai fatto, sicuramente nutrivi passione per determinate materie. Cerca, quindi, di non vivere le tue giornate in maniera costrittiva ma creativa e vedrai che tenderai a concentrarti di più e meglio.

Aumentare la concentrazione in maniera creativa

Un modo per rendere lo studio creativo e, di conseguenza, aumentare la concentrazione è quello di organizzare una tabella di marcia personalizzata. Quando parliamo di personalizzazione e creatività, ci riferiamo a uno schema o metodo di studio che tu possa sentire tuo, che sia settato sui tuoi bisogni e che risponda perfettamente al tuo modo di essere. Se, per esempio, sei uno studente tecnologico e per giunta sei iscritto anche a un corso di laurea online, puoi avvalerti di tool specifici per l’organizzazione dello studio personale: Trello, Asana e Google Calendar possono essere ottimi punti di partenza.

Al contrario, se sei un amante della carta, puoi creare da solo degli “stampabili”, ossia dei planning molto personali che, una volta creati, possono essere trasformati in PDF, scaricati e stampati. Per farlo non devi necessariamente essere un grafico provetto, ma ti basterà utilizzare programmi molto basici e intuitivi come Canva. Se invece l’idea ti dovesse piacere ma ti dovessero mancare gli spunti, puoi consultare le bacheche di Pinterest, su cui troverai moltissimo materiale.

Limitare le distrazioni

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti, riguarda il limite delle distrazioni. Se hai già creato la tua tabella di marcia creativa ma, pur tenendo a mente il focus non riesci proprio a gestire ed organizzare il tuo studio, ti consigliamo di silenziare il cellulare, spegnere il PC (a meno che non ti sia indispensabile per studiare) e chiudere tutti i social network. Se il solo pensiero ti angoscia, prova a trovare una soluzione alternativa che funga da compensazione: per esempio, per ogni ora di studio concediti 15 minuti di pausa in cui ti connetti a Facebook, rispondi a un messaggio o fai una breve telefonata.

La gestione delle pause

Adesso parliamo di pause: esse sono importantissime al fine di un’ottimale gestione e organizzazione studio per aumentare concentrazione perché ti aiutano a dare il meglio di te, con la massima concentrazione, per un lasso di tempo determinato e a ricaricarti una volta terminato il task. Spieghiamoci meglio: se hai intenzione di studiare tutta la mattina, puoi dividere il tuo tempo in 4 sessioni di studio da 45 minuti e concederti un quarto d’ora di pausa al termine di ogni sessione.

Tuttavia se credi di non riuscire a gestire il tuo tempo e di aver bisogno di un coach che ti ricordi quando andare in pausa, puoi avvalerti di un’App secondo noi molto utile, ossa l’App del pomodoro, disponibile anche in versione desk!

Adesso non hai più scuse: possiedi qualche strumento in più per concentrarti meglio, gestire lo studio in maniera più organizzata e superare anche la sessione estiva (che, dai, sta per finire!).

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link