Le 7 migliori idee per viaggi in Italia low cost

Nonostante il periodo sia pieno di domande e di dubbi sono tantissimi gli italiani che stanno lasciando spazio alle idee di viaggi in Italia. Pensare di smettere di viaggiare mette molta tristezza, ma siamo fiduciosi che ci sia un’alternativa bella e allettante, ovvero quella di viaggiare nel nostro paese, conoscere le meraviglie che ci circondano. Le migliori mete in Italia fanno invidia all’estero e possiamo, senza troppo campanilismo, ammettere di avere un patrimonio naturalistico e culturale tra i più rinomati del mondo. In questa guida vogliamo proporti destinazioni low cost in Italia, che molto probabilmente saranno visitabili nei prossimi mesi.

Cosa vedere in Italia

Apri la mappa dell’Italia, scorri con il dito i contorni delle sue coste, osserva i rilievi delle montagne, le macchie e le linee azzurre che indicano laghi e fiumi. Ci pensi che in questa grande lingua di terra a forma di stivale è custodita un’infinita varietà di meraviglie?

È sufficiente osservare una cartina per farsi venire in mente idee di viaggi in Italia, tutto è da vedere, tutto è da esplorare. Ma da dove iniziare? Forse il 2020 non verrà ricordato come l’anno della vacanza per tutti, duole ammettere che il periodo non è di certo propizio per pensare di stare in vacanza come se nulla fosse. Però potrebbe essere un anno diverso, caratterizzato dalla scoperta di posti da vedere in Italia che hai sempre trascurato per andare altrove, all’estero.

Quest’anno, è il caso di dirlo, probabilmente l’estero lo vedrai solo in cartolina, ma vuoi scommettere che non lo rimpiangerai? Abbiamo selezionato alcune delle migliori mete in Italia, per infonderti il buon umore e una sana voglia di guardare al futuro con positività.

Città da visitare in Italia spendendo poco

vacanze al mare spendendo pocoAbbiamo scelto di suddividere la guida indicando mete tra nord e sud, città e province italiane molto diverse tra loro, in cui è possibile arrivare facilmente e che sono circondate da incantevoli bellezze. In fondo troverai, invece, alcuni suggerimenti sulle vacanze al mare in Italia low cost, perché l’estate si avvicina e ci scommettiamo che stai sognando ad occhi aperti un tuffo tra acque cristalline. Scegli scarpe comode, un bagaglio facile da trasportare, indossa la tua immaginazione (per adesso!) e salta a bordo di questo tour virtuale.

Vacanza economica al sud Italia

Un ulteriore distinzione vogliamo farla indicando la posizione geografica delle destinazioni italiane low cost da visitare quest’estate. Per noi l’Italia è bella tutta, dal nord al sud, intendiamoci. Ma ci piacerebbe pensare che quest’anno si sviluppi maggiormente il cosiddetto “turismo di prossimità”, ovvero un turismo km 0, che consenta alle persone di scoprire le proprie mete regionali. Per il sud Italia abbiamo scelto due città importanti per cultura e tradizione, per storia e patrimonio artistico: Catania e Bari.

Bari

Si può arrivare facilmente a Bari partendo dal centro o sud Italia, dalle principali stazioni di Bologna, Roma e Napoli. La città è vivace, calorosa, amichevole, profuma di mare e di avventura. Ha un fascino quasi misterioso, e scoprirla ti farà sentire dentro il cuore pulsante un’Italia ancora autentica. Per di più, se sei amante del cibo, non resterai deluso dai panzerotti fritti, una bontà a un prezzo incredibile. Una vacanza low cost in tutti i sensi.

Catania

La più grande città siciliana dopo Palermo si concede al viaggiatore con allegri e un piacevole caos. L’atmosfera sicula si percepisce in ogni angolo di strada. Non possono sfuggire i monumenti romani, incastonati nell’arte un po’ barocca che caratterizza alcuni scorci. La buona cucina anche in questo caso non manca. Polpette di cavallo, ma anche pesce, da mangiare in uno dei ristoranti del mercato.

Destinazioni low cost in centro Italia

Dai, qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire su queste distinzioni un po’ arbitrarie, tra nord, sud, centro Italia. Ma quello che conta è che il visitatore attento alle destinazioni economiche in Italia sappia dove orientarsi senza alleggerire troppo il portafoglio. Per questo paragrafo abbiamo tre proposte, una in Toscana, una in Emilia Romagna e infine una nel Lazio.

Pisa

La Toscana è una delle nostre regioni preferite, possiamo dirlo? Amiamo quel suo essere piena di eleganza e di natura selvatica, la sua storia così importante per la storia del nostro paese, la sua gente così ospitale e attenta. Abbiamo scelto Pisa, meno battuta di Firenze e Siena, ma comunque all’interno di una lista di mete da vedere assolutamente in Italia, soprattutto per chi vuole risparmiare in vacanza. Cittadina universitaria e socievole, il suo punto di forza viene sintetizzato da uno slogan che ricorre spesso nei racconti di chi la conosce e l’ha visitata: un museo a cielo aperto. Non solo la torre di Pisa, c’è molto di più. Che ne dici di scoprirlo quest’anno.

Ravenna: viaggiare con poco in Italia

Ravenna è una di quelle città di cui non senti parlare spesso. Ma perché? Questo piccolo centro cittadino, facilmente raggiungibile da Bologna, si può visitare in un giorno, con una breve ma intensa gita fuori porta. Le strade e i monumenti (tra cui la Basilica di San Vitale) sono perfetti per trovare una dimensione ospitale in pieno stile italiano, tra arte e sapori della tradizione. Spendendo poco si dorme, si mangia e si riempiono gli occhi di meraviglia.

Mete low cost vicino Roma: Viterbo

A soli quaranta minuti di treno da Roma troviamo Viterbo. Un gioiello incastonato nell’alto Lazio. Intorno ci sono incantevoli borghi scavati nel tufo, coltivazioni di nocciole, laghi e terme. Un paradiso, poco caotico e naturalisticamente ben conservato a un tiro di schioppo dalla capitale. La città di Viterbo è uno dei centri medioevali meglio conservati d’Italia. Il Palazzo dei Papi, piazza San Lorenzo, le chieste del centro ti catapulteranno in un’atmosfera senza tempo, piena di grazia e fascino. Scommettiamo che resterai a bocca aperta?

Vacanze al mare low cost in Italia: due proposte

vacanze al mare low costÈ arrivato il momento di parlare di mare. Se anche tu ami le mete soleggiate, calde, orizzonti aperti e cristallini seguici in questo viaggio immaginario e ti faremo scoprire due luoghi incantevoli dove questa estate potresti trovare refrigerio. Non le troverai in tutte le guide delle migliori mete in Italia ma le abbiamo scelte per questo: più tranquillità, più risparmio. Ecco a voi la Signora del Conero e Maracalagonis, che nonostante questo nome non è un posto tratto dalla saga del Signore degli Anelli.

Numana

La Riviera del Conero è un luogo ancora poco conosciuto, purtroppo. Meriterebbe maggiore attenzione. Per questo lo abbiamo inserito tra le cose da vedere in Italia. La città ha un caratteristico centro storico e intorno un mare incantevole, circondato da una vegetazione rigogliosa. Non manca una parte storica, un museo racchiuso nel cuore di Numana che vale la pena visitare. La consigliamo a chi ama fare snorkeling, la Spiaggiola offre un perfetto angolo protetto dalle onde in cui godere le meraviglie di questa attività. Se viaggi in famiglia non mancano gli stabilimenti balneari, per stare comodi con i piccoli.

Maracalagonis

La Sardegna non è solo una meta da ricchi! Anzi, in provincia di Cagliari ci sono posti che non hanno nulla da invidiare alla costa Smeralda. Non è facile da descrivere questo paradiso, ma se hai anche solo una vaga idea di cosa può essere il mare della Sardegna puoi ben capire che sicuramente si tratta di una delle migliori mete in Italia per quanto riguarda il mare. Le spiagge di Cann’e Sisa e Genn’e Mari ti resteranno scolpite nella memoria.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link