I 6 trucchi per imparare a leggere velocemente

Perché vuoi imparare a leggere velocemente? Hai bisogno di dare esami a rotta di collo nella speranza di terminare il tuo corso di laurea quanto prima? Sei un accanito lettore e vuoi divorare un libro dopo l’altro? Le motivazioni non sono infinite ma sono comunque tutte valide. Fortunatamente vengono in tuo aiuto alcune tecniche collaudate da esperti del settore, ideate appositamente per offrire strategie di lettura rapida, senza trucco e senza inganno. Vediamole nel dettaglio per comprendere meglio come impiegarle nello studio per qualsiasi altra necessità.

Tecniche di lettura veloce: sei fasi

Uno dei metodi più efficaci per leggere velocemente è quella ideata dal dottor Wechsler. Il dottore è stato anche direttore della formazione presso l’istituto SpeedLearning e in tema di velocità e apprendimento è senza ombra di dubbio persona competente. Il metodo Wechsler, in sei fasi, è stata sperimentata con ottimi risultati, soprattutto nelle scuole di New York che lo hanno adottato come progetto di educazione per moltissimi studenti. Anche alcuni illustri personaggi hanno scelto di dedicarsi all’apprendimento di queste tecniche, vista la loro straordinaria utilità e la grande importanza che possono avere nell’ottimizzare i tempi di studio e la produttività nei lavori di tipo intellettuale.

Le sei tecniche di lettura veloce vengono insegnate a cadenza settimanale. Nell’arco di sei settimane si possiede un background e un bagaglio di competenze ottimale per leggere un libro velocemente e affrontare la lettura senza la preoccupazione del numero di pagine che un testo possiede. Le tappe prevedono:

  • Materiale di studio in un angolo di 30 gradi
  • Oscillazione della testa
  • Lettura con puntatore
  • Lettura a pezzi
  • Affermazioni positive
  • Esercizi per gli occhi
esercizi lettura veloce

Te le illustriamo una per una, e da questa settimana potrai iniziare ad allenarti a ogni singola tecnica di lettura veloce. Una sola o tutte quante insieme costituiranno la tua cassetta degli attrezzi per affrontare i prossimi esami di facoltà con una marca in più. Parti in quarta per la tua prossima sessione di esami.

1. Leggere velocemente inclinando il libro

Tenere il libro che vuoi leggere rapidamente ad un angolo di 30 gradi rispetto ai tuoi occhi è stato dimostrato che non solo rende la lettura più veloce ma affatica meno la retina. Gli occhi sono muscoli che si possono allenare, ma soprattutto che non vanno maltrattati e sottoposti a sforzi estremi. Anche la posizioni che utilizziamo per leggere un libro può avere conseguenze sulla velocità di lettura. Stesso discorso vale anche per il display del computer, lo schermo dovrebbe essere regolato ad un angolo di 30 gradi.

2. Oscillare la testa per leggere un libro in fretta

Sembra quasi un’assurdità, ma è vero. Funziona! Wechsler ha studiato e riportato ricerche di altri esperti che hanno di dimostrato che il modo in cui noi tutti leggiamo non ci aiuta ad ottenere maggiore rapidità nella lettura, anzi, ci rallenta. Muovere la testa leggermente, avanti e indietro, provoca un effetto di stabilizzazione delle immagini nella retina, anche se ciò può sembrare un paradosso. Tale effetto sulla retina ha un nome preciso: riflesso vestibolo oculare. Inoltre si innesca una reazione inconscia di sollecitazione, che porta il lettore a captare intere frasi contemporaneamente piuttosto che poche parole per volta.
Il dottor Wechsler sostiene che con questa tecnica di lettura è possibile passare da 200 a 2500 parole lette al minuto. Il prossimo esame potrai studiarlo nella metà del tempo che impieghi di solito.

3. Lettura con puntatore

Seguire un oggetto in movimento aumenta il campo visivo. Sottolineare con il dito, un laser o una matita ti aiuterà a captare anche le parole ai lati, ti sposterai da una frase all’altra con maggiore rapidità. Questa tecnica di lettura veloce è la più semplice da imparare, conferisce un ritmo alla lettura e un escamotage per implementare la concentrazione. Per apprenderla e farla propria è sufficiente allenarsi circa dieci minuti al giorno.

4. Lettura a pezzi: che cos’è?

Tra gli esercizi di lettura veloce spicca la lettura a pezzi. Che nome bizzarro! In realtà è un trick mentale. Dovete immaginare di leggere la frase dividendola in spezzoni e non in singole parole. Dividere in blocchi di tre o quattro parole aiuta a leggere velocemente, inglobando nella visuale le parole circostanti, distinte con più semplicità e chiarezza.

5. Affermazioni positive e lettura veloce

Cos’ha a che vedere l’ottimismo con le tecniche di lettura? Molto! Non serve scomodare la psicologia per confermare che il nostro cervello, inteso come le nostre convinzioni e il nostro modo di pensare influenza le nostre potenzialità e le nostre azioni, motivandole o sminuendole e rendendole più o meno fluide, a seconda della nostra propensione. Wechsler propone di pronunciare delle affermazioni positive per pochi secondi al giorno per ventuno giorni, così facendo i neuroni saranno massaggiati da una carica di ottimismo, capace di innalzare la velocità di lettura e le prestazioni mentali.

6. Esercizi per gli occhi e la lettura

Anche gli occhi meritano il loro allenamento. La visione periferica si attiva per accelerare la capacità di lettura e di apprendimento, acuendo la visione generale. Fare ginnastica con i propri occhi contribuisce a mantenerli reattivi e attivi. Alcuni sono molto semplici, come immaginare di disegnare il numero otto rovesciato con gli occhi, altri possono essere insegnati anche da operatori specializzati. Trova la soluzione che più ti aggrada, e vedrai che benefici straordinari ne trarrai!

Hai visto? La lettura veloce in sei tecniche semplicissime da attuare fin da subito. Ora hai in mano la possibilità di recuperare tempo per te, per lo studio hai il metodo giusto per ottenere il massimo in poco tempo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link