I 6 migliori libri classici da leggere

Appassionato di lettura? Allora sai già quali sono i classici da leggere. Sei sempre alla ricerca di nuovi stimoli letterari? Eccoti serviti i nostri consigli. Anche noi amiamo leggere, è una passione che nutriamo da sempre. La lettura ci regala momenti di svago e anche di approfondimento, risate e lacrime e ci ha educati a diventare uomini, a sondare tutti i nostri aspetti imparando anche ad abbracciare l’altro e la sua diversità. L’unicità di ogni storia è un dono che giunge nelle nostre mani. Abbiamo sei regali che puoi farti, sei consigli di lettura che travalicano il tempo e ancora restano intatte in tutta la loro bellezza.

Classici della letteratura: dieci titoli da amare

romanzi classici

Fin da bambini siamo attratti dalle storie. Se andiamo ancora alla ricerca di libri classici da leggere è proprio perché le storie non finiscono mai, non bastano mai. E allora continuiamo a cercale, da piccoli e da grandi. Iniziamo con Il brutto anatroccolo, Il soldatino di piombo, Cenerentola, con le fiabe giunte dalla tradizione orale e poi racchiuse dentro libri per bambini, da sfogliare per iniziare a sognare. E poi cresciamo e quella voglia di leggere non ci abbandona assolutamente.

Il nostro desiderio di leggere si arricchisce di un altro nutrimento: la consapevolezza della condivisone. Molte di queste storie non sono soltanto nostre, ma rappresentano narrazioni che da tempo illuminano e ispirano generazioni di individui in tutto il mondo. Individuare soltanto sei titoli non è semplice. Ma ci abbiamo provato. Eccoli qui, in tutta la loro magnificenza.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Non possiamo iniziare una guida sui classici della letteratura senza citare questa opera. Quante volte l’hai letta? La risposta meno probabile è mia, perché tutti almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con questo libro. L’etereo e sognante principe che vaga da un pianeta all’altro in compagnia della sua rosa e di una volpe.

Si tratta di un racconto poetico ed evocativo che è entrato a buon diritto tra i migliori libri per ragazzi di sempre. Ma non è destinato esclusivamente a un pubblico di giovani. I temi sono importanti: il senso della vita, l’amore e l’amicizia.

Siddhartha di Herman Hesse

Un altro libro che rientra tra i classici da leggere almeno una volta nella vita. Forse il libro più famoso dello scrittore tedesco. La prima pubblicazione risale al 1922, ma in Italia questo capolavoro vide la stampa soltanto vent’anni più tardi. La storia trova ispirazione nelle vicende riguardanti la vita di Siddharta Gautama, il Budda. Le vicissitudini di questo giovane indiano, dipinto come un semplice ma illuminato uomo alla ricerca della felicità, sono tratteggiate con lirismo e una prosa magistrale. La religiosità indiana lascia spazio anche alla sensibilità occidentale, creando un’opera densa di spunti di riflessione.

Le notti bianche di Dostoevskij

Durante una passeggiata notturna e solitaria il protagonista di questo libro incontra una ragazza che desta in lui un pungente sentimento d’amore. Questo innamoramento così intenso si allargherà nell’arco di quattro notte in cui i due si sveleranno poco a poco. Soprattutto lui, sognante e distaccato dalla realtà, rivela le sue fantasie e riflessioni, mentre lei svela la sua vita privata. Questo svelamento innesta all’interno del loro nascente sentimento un altro elemento di difficoltà, che porterà ad un finale amaro simbolicamente rappresentativo della condizione umana.

Amleto di William Shakespeare

La storia dell’Amleto è una di quelle che tutti sono convinti da conoscere ma che nessuno ha mai letto. L’ambientazione è il Regno di Danimarca, e al centro della narrazione si trova la vendetta ricercata con determinazione dal principe Amleto che desidera ardentemente che suo zio Claudio paghi per aver ucciso suo padre e aver preso in moglie la vedova Gertrude. Rabbia in tutte le sue possibili sfumature, un sentimento atavico così sottilmente descritto da riuscire a indagare le sue origini più viscerali e ancestrali e i temi a essa connessi: tradimento, incesto e corruzione morale.

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol

No, non ci siamo sbagliati, non stiamo parlando di cartoni animati ma bensì di classici da leggere. E questo è uno dei nostri preferiti. Se hai visto il film Disney e sei convinto di sapere di cosa parla questa storia, ricrediti immediatamente e fiondati in libreria ad acquistarlo. Resterai di stucco. È proprio questa sensazione che attraversa le pagine e viene onorata nel titolo: la meraviglia, lo stupore. L’ambientazione completamente fantastica e surreale non ti deve però ingannare. Tra le righe sono nascoste le massime più profonde e capaci di descrivere le insondabili stranezze, speranze e desideri dell’animo umano.

Viaggio al centro della terra di Jules Verne

Stiamo facendo dei balzi in avanti e all’indietro nel tempo. Dai classici del Novecento ai romanzi dell’Ottocento. E anche questa volta tocca a un libro per ragazzi. Uno dei nostri preferiti! Chi l’avrebbe mai detto che Jules Verne sarebbe stato in grado di anticipare con incredibile lungimiranza alcune delle più incredibili invenzioni del secolo successivo. In questo romanzo abbiamo la possibilità di seguire un professore e suo nipote in un mirabolante viaggio dentro la crosta terrestre, in profondità, dove mostri preistorici e cieli sotterranei sovvertono l’ordine del mondo ritenuto normale. Un racconto di avventura classico e mozzafiato da rileggere anche da grandi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link