I 6 libri che ogni studente di giurisprudenza dovrebbe leggere
I libri che gli studenti di giurisprudenza amano sono diversi da quelli che studiano, ovviamente. Sappiamo che passi ore e ore del tuo tempo chinato su manuali di diritto romano, diritto privato e altre branche del diritto. Libri di centinaia e centinaia di pagine che finiscono per farti fare le ore piccole, schemi e mappe mentali di ogni sorta, maratone di studio fino all’ultima goccia di energia.
Quando ti viene voglia di leggere un libro deve possedere determinate caratteristiche imprescindibili: avvincente, accurato, ben scritto. Sei capitato sull’articolo giusto, ci piace moltissime leggere, abbiamo una passione smisurata per la letteratura e anche una discreta capacità nel suggerire il libro giusto al momento giusto. Ecco i nostri consigli.
Libri per studenti di giurisprudenza: romanzi
Stiamo parlando dei romanzi giusti per chi studia diritto. Ce ne sono numerosissimi, con generi ben precisi che affondano le radici nel diritto, con protagonisti che si occupano di rispetto della legge: commissari, poliziotti, giudici, avvocati. Andiamo a scovare quelli più adatti.
La setta degli angeli di Andrea Camilleri
Sappiamo che scegliere Camilleri significa andare praticamente sul sicuro. Chi non ama Camilleri alzi la mano! Nessuno, nessuno ovviamente. Il compianto maestro ha scritto nel 2011 questo interessante giallo, che vede come protagonista un avvocato. Insomma un libro da leggere per studenti di giurisprudenza con la passione per la letteratura italiana.
La storia è ambientata nella Sicilia del 1901. L’avvocato Matteo Teresi scopre che nel suo paese agisce una setta segreta: “la setta degli Angeli”. Lo scandalo colpisce la Chiesa e giovani donne in età da marito e vergini, coinvolte in pratiche peccaminose attraverso la costruzione ingannosa di rituali di preparazione alla vita matrimoniale. Il giallo, raccontato sempre con la solita punta di ironia che caratterizza Camilleri, si innesta su una traccia storica molto forte, e la figura dell’avvocato regge le fila di questa trama complessa.
Avvocato di difesa di Michael Connelly
Michael Connelly, grande autore di fama internazionale, ci catapulta dentro una storia che vede protagonista un avvocato. Mickey Haller lavora a Los Angeles, sempre ai soliti casi intrisi di disperazione, sempre per chi sta ai margini dei margini. Ma finalmente ha tra le mani un caso come si deve, un playboy di Beverly Hills spregiudicato, pieno di soldi, ma soprattutto molto probabilmente innocente. Ma un fattaccio che si verifica durante le indagini e che vede coinvolto un investigatore privato che lavora a stretto contatto con lui gli impone di scontrarsi con aspetti oscuri e misteriosi che hanno poco a che fare con l’innocenza. Dentro un vortice di pericolo dovrà lottare strenuamente per tirarsi fuori dai guai e cercare finalmente di raggiungere la verità.
Non avevo capito niente di Diego De Silva
Tra i libri per gli studenti di giurisprudenza consigliamo assolutamente questo libro. Il suo autore è apprezzatissimo in Italia e noi pensiamo che sia giusto così, Diego De Silva è davvero uno scrittore sopraffino. Il romanzo in questione vede come protagonista Vincenzo Malinconico, un avvocato napoletano che in realtà non lavora sul serio, ma fa parte di uno studio di finti occupati. La sua disastrosa situazione lavorativa si somma alla sua tragica situazione sentimentale. Ma un bel giorno gli piove addosso un caso vero e diventa difensore d’ufficio di Mimmo ‘o burzone, un becchino di camorra. Corre ai ripari tentando di studiare diritto dal Bignami e miracolosamente riesce a sfangarla. Ma non sarà solo questo colpo di fortuna a colorare di nuovo la sua vita, ci sono anche altri brillanti colpi di scena.
Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio
In una lista di libri per studenti di giurisprudenza non può mancare il primo legal thriller italiano, scritto da un autore avvocato che racconta di avvocati e giudici dello Stato Italiano, in scenari che sono vere ricostruzioni di ciò che accade nelle aule di giustizia italiane. È stato definito dalla critica uno dei migliori gialli legali usciti in Italia.
La trama racconta le vicende connesse all’uccisione di un bambino di nove anni. Il corpo trovato in fondo a un pozzo. Si tratta di un delitto efferato, apparentemente senza motivo, di cui viene accurato un ambulante africano. Sono le testimonianze a inchiodarlo, il destino processuale sembra già scritto, con i pochi mezzi di cui dispone potrà avvalersi di una scarna difesa d’ufficio e arrendersi ai vent’anni con rito abbreviato che lo attendono. Ma il caso incontra la visione di un avvocato che trova nella difesa di Abdou nuova linfa vitale.
Per la prima volta il genere legal thriller assume in Italia livelli altissimi, con Carofiglio che ci accompagna nell’intreccio tra avvocati di difesa e di parte civile, giuria popolare, pubblico accusatore, giudici, Corte d’Assise, in un gioco in cui tutte le dinamiche di prova e controprova e i colpi di scena suscitano una tensione narrativa senza eguali.
A sangue freddo di Truman Capote
Ci tenevamo particolarmente a inserire un classico della letteratura contemporanea, un libro da leggere per gli studenti di tutte le facoltà di Giurisprudenza ma non solo, un libro per tutti gli amanti della lettura. Il romanzo d’inchiesta di Truman Capote è davvero un libro interessante, che prima di molti altri ha mescolato generi molto diversi come reportage, romanzo-verità e cronaca nera per ripercorrere gli eventi legati all’assassinio di un’intera famiglia avvenuto in Kansas nel 1959. Il profilo degli assassini ha un’importanza cruciale, ma è soprattutto la maestria di Capote nel restituire la dimensione umana a catturare il lettore. Vittime e carnefici hanno un passato, un vissuto che emerge in tutta la sua profondità. E la vicenda legale assume uno spessore di grande impatto.
Nuovi casi per l’avvocato Rumpole di John Mortimer
Per smorzare un po’ i toni volevamo inserire anche questo titolo. Tra i libri per chi studia giurisprudenza ci vuole anche un’opera dallo stile più comico e divertente. E soprattutto, diversamente dagli altri, questo è un libro di racconti, più veloce e versatile del solito romanzo di centinaia di pagine. È più probabile che tra un esame e l’altro trovi il tempo di staccare per leggere un racconto.
In questo caso il protagonista è un avvocato inglese dal carattere particolarmente acuto, alle prese con sei casi giudiziari, sei gialli pieni di suspense ma soprattutto di humor inglese caratterizzato dalle astuzie della professione legale che diventano un divertente gioco di ruolo.
Leggere questo libro può rivelarsi interessante anche per indagare sulla giurisprudenza britannica, raccontata con uno stile che si prende poco sul serio e che con una vena giallocomica ha la capacità di portarci al realismo comico di Chesterton e Dickens.
Il thriller legale: il genere letterario degli studenti di giurisprudenza
Molti dei titoli di libri per studenti di giurisprudenza che abbiamo segnalato qui appartengono al genere del giallo o thriller giudiziario, il genere che fa proprio il sapere giuridico per costruire la trama e la narrazione intorno ai processi giudiziari. Considerata come una costola del thriller, il punto di forza è rappresentato dalla presenza di avvocati, pubblici ministeri, giudici e figure appartenenti al mondo del diritto.
Il funzionamento del sistema giuridico è fondamentale per costruire la trama e gioca il ruolo più importante in queste opere, modificandosi a seconda dei paesi in cui viene scritta l’opera o dell’origine dello scrittore o scrittrice. All’interno di queste opere gli avvocati si ritrovano a essere protagonisti di vicende che vedono i presunti criminali innocenti o estranei al crimine di cui sono accusati.