Master in Analista del Medio Oriente: politica, economia, sicurezza

A Verona, l’università Telematica Niccolò Cusano, ha attivato un Master in Analista del Medio Oriente.
Un corso di approfondimento e specializzazione su tematiche di grande attualità ed interesse.

Da qualche anno, infatti, si sente sempre più spesso parlare della situazione in cui versa il Medio Oriente.  In particolare, la situazione politica dei paesi, la loro economia e la sicurezza, anche a livello internazionale, sono osservati da vicino.

E’ un momento di grandi tumulti internazionali. La zona del Medio Oriente, purtroppo, ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, la parte più instabile. I grandi enti internazionali e le forze politiche di tutto il mondo seguono con attenzione ciò che accade in questi paesi.

Il Medio Oriente, però, è grande e complesso. Gli scenari che si presentano all’osservatore sono intimamente influenzati dalla storia, dalla religione, dal passato politico, dalle scelte economiche fatte. Gli interventi degli stati esteri hanno condizionato notevolmente gli eventi degli ultimi anni.

Un panorama complesso, quindi. Del quale bisogna conoscere molto bene alcune basi, storico-politico-religiose, per poter comprendere appieno le dinamiche.

Ancor di più se lo studio e l’interesse sono orientati in Medio Oriente per poter perseguire obiettivi di pace ed aiuto.

A questo tende il corso dell’università Unicusano.

Il Master è organizzato in associazione con la EGIC, The Euro-Gulf Information Centre. Un’associazione che  da sempre è in prima linea per “costruire ponti sociali, politici, strategici, culturali ed economici tra i popoli europei ed il Golfo Arabico”.

Si rivolge prevalentemente alle seguenti categorie:

1. Appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate
  2. Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa)
  3. Ricercatori, Studiosi e Analisti di politica internazionale, politica interna, economia e sicurezza in Medio Oriente
  4. Addetti all’esportazione e internazionalizzazione e analisti di mercato / analisti di rischio
  5. Giornalisti
  6. Aspiranti alle professioni di cui sopra
  7. Neolaureati in materie giuridiche, politologiche e umanistiche

Scopo del corso è fornire gli strumenti e la conoscenza per poter analizzare criticamente gli scenari politici ed economici del Medio Oriente. Questo permetterà di poter operare con enti o società che si occupano di gestione della sicurezza, analisi politica ed economica, relazioni tra paesi.

Un’ottima opportunità per specializzarsi ed approfondire tematiche attuali e di grande interesse.
Se ritieni che sia il corso adatto alle tue esigenze chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto o utilizza il canale di chat on line. Un operatore sarà a tua disposizione per ogni domanda ed informazione.